Entra

Visualizza la versione completa : trasloco nano

claudiomarze
25-02-2010, 04:43
UN POEMA.....
ciao gente... sono appena tornato a casa dopo essere mancato un due mesi e mezzo, avevo lasciato al mio amico sniff5 , il mio nano di 20 l, lo ha gestito alla grande...
lo avevo portato a casa sua, e adesso FINALMENTE me lo sono andato a riprendere!! #19 #19
ho deciso di allargarmi un pochino, e ho trasferito il tutto in una vasca 40X35X35, 49litri ,che alla fine saranno una quarantina di litri lordi levando vetri e bordo acqua.
cosa ho fatto:
PREMETTO CHE IL TEMPO E' STATO POCHISSIMO!!!
dovevo fare tutto entro stanotte visto che domani mattina arriva la mia ragazza (che non mi vede da un bel po' e magari si incazza un po' se mi vede che cago i coralli e non lei...).
allora, ho messo i coralli in un contenitore con un micro riscaldatore (newattino) e una pompetta, poi ho levato un po' d'acqua e l'ho messa in un thermos (quelli grandi rettangolari, di 30litri circa) , messe li le rocce ,paguri e lumache (amboniensis e mitrax schiattati...) , il resto dell'acqua filtrata e messa in una tanica... tecnica smontata alla velocità del suono e corsa in furgone a 20 km/H a casa mia (5min)
la vasca era già sulla scrivania, messo subito l'acqua della tanica in vasca, ho messo una pompetta e newattino nel thermos ,ed ossigenatore e newattino nel contenitore con i coralli , dopo tutta questa corsa potevo fare un po' con calma, quei riscaldatorini ti tengono l'acqua a 25° (mai piu' di 10l). il movimento per rocce (con qualche corallo attaccato) e coralli c'era e quindi non schiattava nesuno! :-))
monto la tecnica , 2 nanokoralia ,una dietro alla rocciata (che volevo fare ad atollo, poi mi dite..) una davanti a caso e una koralia 1 in alto a SX. metto l'hqi da 70w, la caffettiera Prizm, il rabbocco, il riscaldatore ecc ecc.

fatta la rocciata che poi probabilmente cambiero' dopo i vostri insulti :-))
metto l'acqua del thermos rifiltrata , metto i coralli sul fondo ,tranne quelli incollati sulle rocce , gli animali e tutta l'acqua rimasta. il livello era molto basso naturalmente ,visto che praticamente raddoppiavo il litraggio. ho aggiunto allora 7-8 litri goccia a goccia di acqua nuova , mezza fatta dal mio amico e mezza che ho fatto nel giro di 4-5 ore -28d#(pochissimo! lo so... ma non potevo fare altrimenti altrimenti lo schiumatoio non pescava visto il basso livello) con 2 pompe risc e ossigenatore a palla per sciogliere il sale e provare a stabilizzarlo un minimo...
ho posizionato per bene le pompe che ora sto facendo girare tutte insieme.
cosa fo adesso??

i miei piani erano di (nei prossimi giorni) passare gardualmente a riempire la vasca, tipo 2 litri a settimana, senza fare cambi (le alghe adesso esploderanno per la nuova maturazione) e aggiungere qualche kg di roccia.
i valori non li ho controllati e non li voglio controllare stasera ,tanto saranno tutti sballati! faccio i nitriti domattina prima che arrivi la mia ragazza. mettero' 1,5ml di a+b al giorno e tra 2 giorni giro di test ,e inizio a correggere pian piano i valori... mi si. è rotta il filtrino per le resine , domani cerco in casa se ho qualcosa e carico con carbone x2gg e poi resine anti po4.
le rocce nel frattempo erano ricoperte da derbesia (un po' ne ho strappata via ) e quella caz...z di alga rossa (il flagello di questo nano! gelidiopsis dovrebbe essere).
andro' a prendere 2 ambo, altre 2 lumache e se lo trovo un mitrax...
mi aspetto una bella esplosione di filamentose, lo avevo messo in conto... #21
Gente, lo so che ho scritto un tema... ma vorrei avere piu' critiche e consigli possibili! sia sul trasloco, sulla tecnica e sulla gestione... su tutto!
quest'acqua gira da 2-3 anni e ci sono affezionato!
GRAZIE A TUTTI!!! Ciao claudio http://www.acquariofilia.biz/allegati/trasloco_nano_25gen__5__164.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/trasloco_nano_25gen__4__195.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/trasloco_nano_25gen__2__146.jpg<br> di lato http://www.acquariofilia.biz/allegati/trasloco_nano_25gen__6__109.jpg<br> sx http://www.acquariofilia.biz/allegati/trasloco_nano_25gen__7__154.jpg<br>

leletosi
25-02-2010, 11:02
la foliosa la vedo parecchio male.....praticamete non ha alghe simbionti #24

edogr
25-02-2010, 16:42
claudiomarze, claudio ma la vasca piu grande ancora non la hai ?
Se la avrai tra poco secondo me era meglio se lasciavi tutto nella vasca vecchia
e iniziavi la maturazione della nuova.
Quando ho visto io la tua vasca a casa di daniele c'era un discreto problema di po4,le basette dei miei coralli erano verdi con le tue amiche rosse attaccate (dopo qualche giorno da me erano andate via).
I miei coralli (ed in parte anche i tuoi) erano sbiancati,non so se dalle punte o dalla base,ma credo che sia stata colpa dei po4,anche i valori della triade di sicuro non avranno contribuito,so che daniele impazziva per ca mg e kh.
Secondo me lo schiumatoio è piccino,anche se non hai tanto carico organico.
Se hai la vasca nuova,io ho delle rocce vive,che le tengo in sump da darti per aiutarti a colonizzare prima la vasca nuova.
Se vuoi posso anche tenerti i coralli.
Fammi sapere se vuoi una mano.
(P.S. ora la mia vasca è cosi : http://yfrog.com/jwacquariocorretto1j purtroppo le foto non rendono bene)

claudiomarze
25-02-2010, 17:22
ciao edo... no la vasca nuova non è ancora pronta, sono appena arrivato, ma ho pensato che non mettero' nulla di questa vecchia in quella nuova. nn voglio portare in giro la gelidiopsis(alga rossa). al massimo sbasettero' qualche sps.
parto oggi con le resine anti po4, la scelta della vaschetta un po' piu' grande è stata appunto per bilanciare un po' meglio la triade.
grazie ma una mano te la chiedero' quando l'altra vasca è pronta. manca poco comunque solo ordinare i vetri e le tubazioni/scarico.ù

leletosi, da cosa lo capisci? (voglio imparare) è un po' piu' bianca ma mi sembrava cresciuta rispetto a prima... e sta spolipando...

aspetto altre critiche e consigli!!
ciao a tutti claudio

edogr
25-02-2010, 22:20
claudiomarze, se la gelidiopsis la sbarbi e abbassi i po4 non te la ritrovi in quello nuovo.
Nelle basette delle talee che mi hai ospitato c'e n'era una quantità discreta di alga rossa,nel giro di una settimana qua da me con po4 a 0,01 l'ho debellata.
Ma la vasca è tua,fai come ti pare :-D

Secondo me,dovresti mettere una pompa di movimento che butta verso l'alto,hai la superficie troppo ferma.