PDA

Visualizza la versione completa : Valori dopo inserimento reattore di Calcio

lrizzo
29-11-2005, 20:15
Dopo i primi test sono un po' preoccupato il kh è passato da 8 a 13 e il calcio da 320 a 380 pensavo di integrare un po' di turbo calcium ma mi preoccupa il kk a 13.
Può dare problemi?

vigiani norberto
29-11-2005, 21:19
il reattore serve solo x stabilizzare il kh......stacca il reattore fai abbassare il valore, e poi rimettilo in moto al minimo, come stabilizzatore di kh. il calcio lo aumenti tramite turbo calcio!!!!!!che vasca hai?

Naxos
29-11-2005, 21:43
ma stiamo scherzando?col reattore di calcio stabilizzi solo il kh?col reattore di calcio aumenti il calcio come dice la parola stessa....non comprare turbo calcio o menate varie regola bene il reattore per aumentare il calcio

pipistrello
29-11-2005, 23:47
Hai detto bene mi riferisco a Stefano 1196. Regola bene il reattore sia come c°2 che come gocce in sump un buon reattore di solito nn necessita aggiunta di Ca in vasca basta in rettore stesso calcio 430 450 Kh 12 #13 ok Per un calcio stabile secondo un mio consiglio nel contabolle del rea nn esagerare con la C°2 poche bolle discioglie meglio. Poi ol reattore nn serve astabilizzare il Kh mantiene il calcio stabile!!!!!! -28

aster73
30-11-2005, 13:27
lrizzo,
Il reattore di calcio serve a mantenere stabili i valori di calcio e carbonato in una vasca popolata da coralli, soprattutto da coralli duri che necessitano degli elementi citati per costruire lo scheletro.
Se , come da profilo, hai la vasca in maturazione senza invertebrati che consumano, il reattore per ora, non serve.
Ciao

malpe
30-11-2005, 16:17
quoto aster73 e aggiungo che potrebbe anche non servirti mai.....se il consumo della tua vasca sarà irrisorio non riuscirai mai a regolarlo per manterti costante i valori di calcio e carbonati.....ora spegnilo che non ti serve a nulla.

lrizzo
02-12-2005, 10:00
Scusate la vasca non è in maturazione aggiornato profilo, il reattore lo tengo acceso perche ho inserito 4 duri e a giorni ne prenderò altri.
Ma il Kh a 13 è pericoloso?

malpe
02-12-2005, 10:09
lrizzo, ti conviene spegnerlo e fare scendere i valori...
io ho messo il reattore 2 settimane fa e ho in vasca 18 sps tra talee e colonie grandi.....prima con 20ml di Kent A+B riuscivo a mantenere i valori.

lrizzo
02-12-2005, 10:13
Ti ringrazio del consiglio ma ora che l'ho comprato e se riesco a stabilizzare i valori non pensi che possa fare bene al mio acquario?

malpe
02-12-2005, 10:16
certo che fa bene.....il problema sarà tararlo per avere non solo i valori ma la quantità di calcio e carbonati consumati dalla tua vasca.

lrizzo
02-12-2005, 10:18
ok grazie vorrà dire che settimana prossima riempo la vasca di coralli.
Ma il kh a che valori diventa pericoloso?

malpe
02-12-2005, 10:22
non penso faccia danni a 13 ma non so se con valori alti di kh possa innescarsi qualche fenomeno di precipitazione......

vigiani norberto
02-12-2005, 15:57
POTETE DIRE QUELLO KE VI PARE!!!!!
HO UNA VASCA ED HO MESSO IL REATTORE....mi ha alzato il kh a valori esagerati, lo staccato e lo rimesso per 3-4 volte cambiando regolazioni tra co2 e l'uscita, ho cambiato materiale, ma il calcio non voleva aumentare..o provato a cambiare reattore e mi dava lo stesso problema (elos- deltec-ruwal), se lasciavo al minimo il kh mi si stabilizzava a 9-10 e il calcio non saliva + di 320-330, se aumentavo un tantino il kh saliva alle stelle e il CA saliva di 20#30 punti.......la stessa cosa succedeva a un mio amico.....
QUINDI IL KH LO STABILIZZO CON IL REATTORE, mentre il calcio lo aggiungo con turbo calcio alternato con kalkwasser.
valori in vasca kh10 calcio 420......................... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# l'importante e' stabilizzare il kh poi il calcio si aggiunge facilmente.
la mia vasca va alla grande con acropore e talee a non finire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

malpe
02-12-2005, 16:10
vigiani norberto, ma che dici.....io non ho mai aggiunto calcio altrimenti a cosa servirebbe un reattore di calcio....
ricorda che il magnesio serve a "mantenere" in soluzione carbonati e calcio che altrimenti tenderebbero naturalmente a precipitare quindi verifica il magnesio se non riesci a mantenere il calcio a livelli alti.....
Che valori di calcio hai in uscita dal reattore??? io 600 e kh 30.

vigiani norberto
02-12-2005, 21:09
anche il valore del magnesio e' ottimo 1220

il kh in uscita 35 e calcio 400-420, ma non riesce a venire su!!!!!
mi tocca tenere il reattore a 12 bolle al minuto, e l'uscita a 14 gocce al minuto......se provo ad aumentare le bolle il kh sale alle stelle!!!!!!
tutti gli acquari sono diversi, e ognuno a un suo consumo di questi valori!!

simo1978
03-12-2005, 13:40
c'è una realzione precisa tra calcio e carbonati. Se sciolgo CaCO3 che è il carbonato di calcio, mi salta fuori Ca++ e CO3-- e da qui non si scappa. Il reattore di calcio butta fuori sia carbonati (tampone per il PH e alzano il KH) che calcio.
Se si parte da valori molto bassi di calcio ma carbonati sufficienti, i due si alzano di pari passo ma ogni grado KH corrisponde a X mg/l di calcio (mi pare di ricordare che Rovero dicesse 7 mg/(L°KH) ma (380-320)/(13-8)=12 mg/(L°KH), il 12 può essere dovuto al fatto che ha aggiunto calcio a parte).
Comunque potete vedere che il KH si alza di molto rispetto al calcio. Quindi bisogna mettere a posto il KH, dopodichè si aggiunge calcio fino ad arrivare a concentrazione voluta e poi si mantiane il tutto col reattore.
Una volta che si sanno le quantità di calcio e KH, senza aggiungere calcio o tamponi separatamente, misurando solo il KH si sa anche quanto calcio c'è in vasca. Il controllo del calcio si fa per riscontro.

malpe
05-12-2005, 10:33
vigiani norberto, se alzi le bolle devi alzare anche il flusso 14 gocce al minuto è una regolazione stranissima che ph hai nel reattore??? cos' per me non funziona. Io tendo 20ml/minuto con 16 bolle e 20ml minuto sono circa 160 gocce minuto e in uscita ho 30 di kh e 600 di calcio....
che reattore hai??? qui non caontaq la vasca se esci con 400 di calcio è ovvio che non ti sale in vasca poi con 14 gocce.......
aumenta l'uscita e rimisura i valori.

alex84
05-12-2005, 10:59
hai una uscita di acqua dal reattore troppo bassa è per quello che ti si alza il kh e il calcio è cosi basso in uscita-.io aumenterei il flusso in uscita
ciao ale

SupeRGippO
22-12-2005, 01:28
quindi aumentando l'uscita del reattore dovrebbe ridursi il kh ed aumentare il calcio...
Vale anche il discorso inverso ?

Benny
24-12-2005, 10:55
POTETE DIRE QUELLO KE VI PARE!!!!!
HO UNA VASCA ED HO MESSO IL REATTORE....mi ha alzato il kh a valori esagerati, lo staccato e lo rimesso per 3-4 volte cambiando regolazioni tra co2 e l'uscita, ho cambiato materiale, ma il calcio non voleva aumentare..o provato a cambiare reattore e mi dava lo stesso problema (elos- deltec-ruwal), se lasciavo al minimo il kh mi si stabilizzava a 9-10 e il calcio non saliva + di 320-330, se aumentavo un tantino il kh saliva alle stelle e il CA saliva di 20#30 punti.......la stessa cosa succedeva a un mio amico.....
QUINDI IL KH LO STABILIZZO CON IL REATTORE, mentre il calcio lo aggiungo con turbo calcio alternato con kalkwasser.
valori in vasca kh10 calcio 420......................... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# l'importante e' stabilizzare il kh poi il calcio si aggiunge facilmente.
la mia vasca va alla grande con acropore e talee a non finire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

??????

sicuramente ha test scazzati....

nessuno mette in dubbio la tua bellissima vasca...

ma di reattori non ci hai capito molto