Visualizza la versione completa : Potete aiutarmi a capire che pesce è?
Julietta88
25-02-2010, 00:34
Ha la bocca a ventosa e si attacca sia ai vetri che alle piante e mangia i wafer dei pulitori vegetariani.. ma qual è il suo nome?
Grazie!
Julia http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesce_giallo_2_649.jpg<br>
Utahraptor
25-02-2010, 01:04
E' un Gyrinocheilus aymonieri albino...occhio che cresce parecchio, può diventare scontrosetto con l'età e, ho sentito dire, può 'ciucciare' pesci non troppo grossi.
yangadou
25-02-2010, 01:14
Confermo...diventa davvero noioso per gli altri pesci #36#
Julietta88
25-02-2010, 01:22
Ho letto che diventa di massimo 15 cm.. ora sarà un 10 cm,ma non mi da problemi con gli altri pesci,anzi è molto pauroso..
Utahraptor
25-02-2010, 11:04
Fidati...è ancora piccolo e può arrivare, se non erro, a poco più di 20 cm, altro che 15 ;-)
Un conoscente ha dovuto toglierlo dalla vasca che non era ancora pienamente adulto, perchè cominciava a trovare lische di pesce in giro per l'acquario e anche perchè il Gyrino si divertiva a scavare come una ruspa.
Qui trovi altre informazioni su questo pesce: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211
L'unica cosa su cui non concordo è il fatto che questo pesce è albino,ma si tratta della varietà "dorata" o come si vuole chiamare.
Julietta88
25-02-2010, 18:44
Ho preso un libro sui pesci d'acqua dolce in biblioteca e Utahraptor hai ragione per quanto riguarda la dimensione del Gyrino,arriva a 25 cm,ma la varietà dorata (come dice appunto wwg) arriva massimo a 15 cm.
Poi un'altra cosa.. Questo pesce è strettamente erbivoro! E' improbabile che abbia mangiato i pesci della tua conoscente!
Per quanto riguarda le buche,i primi tempi che avevo l'acquario(e lui era già dentro) le faceva (più che buche sembravano piramidi!) ,ma io sistemavo la ghiaietta e dopo un po non l'ha più fatto!
Utahraptor
25-02-2010, 21:53
L'unica cosa su cui non concordo è il fatto che questo pesce è albino,ma si tratta della varietà "dorata" o come si vuole chiamare.
Giusto, mea culpa! #06
Poi un'altra cosa.. Questo pesce è strettamente erbivoro! E' improbabile che abbia mangiato i pesci della tua conoscente!
Vero che è erbivoro, ma è anche molto territoriale da adulto.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, ci sono molti casi in cui si sono attaccati a pesci di vario tipo per raspare via il muco epidermico, causando lesioni più o meno estese (lo fanno anche alcuni Loricaridi, che in teoria sarebbero lo stesso vegetariani, a seconda della specie). Posso supporre che vadano oltre e arrivino a ciucciarsi il pesce interamente se questo è abbastanza piccolo o se non sono alimentati a sufficienza...ripeto, non ho esperienze dirette, ma ho sentito più di una persona lamentarsi di pesci ulcerati o ciucciati dai Gyrino.
Se per ora non ti dà problemi, buon per te, ti suggerisco solo di tenerlo comunque d'occhio (per sicurezza) e continuare a dargli i wafer vegetali ;-)
Julietta88
26-02-2010, 00:07
Certo Utah, ora che so questa cosa sicuramente lo tengo d'occhio!
Fino ad ora non ha ciucciato nessun pesce!
Anche perchè i pesci che ho in acquario sono molto veloci e di certo non sarà facile per questo Gyrino acchiapparli :-D !
Utahraptor
26-02-2010, 14:09
Spera che siano veloci almeno come quelli di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=s0m2fETWC-o
Mi fà un pò ridere vedere un cosino che è ancora così piccolo correre dietro a Scalari e Trichogaster...si vede che ci tiene parecchio al suo pezzo di legno XD
luca ciani
18-04-2010, 21:26
Certo Utah, ora che so questa cosa sicuramente lo tengo d'occhio!
Fino ad ora non ha ciucciato nessun pesce!
pensiero vomitevole il mio...ma anch'io ho trovato lische di pesce nell'acquario...causa girinocheilus aimonery
cucciolo85
19-04-2010, 19:22
Grazie a questo post ho scoperto anche io di avere un Gyrinocheilus che invece credevo fosse (e mi era stato venduto per ) un acantopsis dialuzona.
Nel mettermi alla ricerca di informazioni mi sono sempre più accorto che quello che si diceva in merito all'acantopsis non aveva niente a che vedere con il gyrino.
Tramite questo post ho scoperto il nome di questo pesce e ho scoperto ahimè che anche io ne avevo un esemplare!
E devo confermare che purtroppo mi sta dando problemi e sto inziiando a pensare di liberarmene perchè attacca troppo i pesci nel mio acquario!
Devo anche dire che come eliminatore di alghe secondo me è il MIGLIORE in assoluto.
Con il tempo oltre a diventare scontrosi cominciano a disturbare i pesci a meta acquario e tante volte si attaccano per ciucciare , ne avevo 2 e li ho dovuti togliere.
POCO RACCOMANDABILI.
willy_m@alice.it
24-04-2010, 12:14
Gyrinocheilus aymonieri
ti confermo che è un rompi scatole e rincorre i guppy.
è un ottimo mangiatore di alghe. l'ho preso per 2 volte
mi cresceva fino a 6cm poi prendeva il soppravvento e morsicava la coda dei miei guppy.
l'ho sempre dovuto riportare in dietro e cambiarlo con 1 altro pesce.
Ho cambiato negoziane e mi ha consigliato di prenderli in coppia Gyrinocheilus aymonieri.
Mi ha detto che in 2giocano tra di loro.
ora saranno di 4cm e stanno ancora buoni.
vedremo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |