PDA

Visualizza la versione completa : progetto.dimensioni

luca14
25-02-2010, 00:11
salve a tutti..ho un mobile a dispozione per poter fare un nanoreef..(è strano partire dal mobile lo so!) come dimensioni di appoggio per la vasca sarebbero 50*34. Che altezza mi consigliereste? Lo spazio interno per la sump sarebbe solamente 35*25..eventualmente potrei lasciarlo aperto dietro e guadagnare al massimo 10cm di spazio visto che sara messo in un angolo. La vedete fattibile come cosa? o lascio stare tutto?

LukeLuke
25-02-2010, 13:46
50x34 non sono dimensioni ideali nel marino... la rocciata verrebbe schiacciata ... però questo passa il convento ;-)

Io ti consiglio di farlo 50x30 alto 35 così come plafoniera puoi usare i T5 da 24W, ti consiglio almeno 4 tubi.....

Per la sump le misure che hai scritto vanno bene....

Però se non inserisci pesci ... o al max tra 4-5 mesi un piccolo gobide... puoi anche evitare la sump e lo spazio sotto lo usi per la tanica per l'osmoregolatore...che in un nanoreef è indispensabile...

luca14
25-02-2010, 14:02
schiacciata in che senso? ma quindi le proporzioni da mantenere in linea generale sono lunghezza 1 larghezza 0.6..? come luce pensavo solo una hqi da 250w. Ma è ancora tutto molto a livello teorico. grazie.

LukeLuke
25-02-2010, 14:08
nel senso che sara lunga ma non profonda.....

luce 250w.... scalda molto e serve molto manico per gestirla....

se sei nuovo io ti consiglierei i T5 più facili da gestire, scaldano meno e hai delle ottime colorazioni....

P.S. con una vasca così prenderei in considerazione una rocciata che parta alta da un lato e vada a sciamare verso l'altro...