Visualizza la versione completa : Rivitalizzare la Co2
astrosofia
25-02-2010, 00:04
Ciao a tutti.. dall'avvio ho utilizzato la co2 in gel per le piante.. ma ho notato che dopo la prima botta di pressione che regolo con la rotellina c'è un netto decadimento di pressione nella seconda settimana.. siccome c'è ancora 5-6cm di gelatina come posso fare per rinvigorire la pressione? un pò di zucchero?? quindi il problema è poco zucchero misto al gel??
e poi sulla porosa mi si forma una melmetta tipo beige.. è normale?
Grazie
Ric
Gianluca01
25-02-2010, 18:52
Sono curioso di leggere delle risposte, perchè ho lo stesso identico problema!!!
secondo me puoi metterci lo zucchero basta che non esageri..altrimenti potresti anche fare delle ricariche di gelatina con i cosi del ghiaccio....sarebbe comodo poter ricaricare ogni settimana senza dover fare tutto daccapo...credo si possa fare...
Gianluca01
25-02-2010, 21:40
Stasera ho fatto una prova.
In un bicchiere ho messo un po' d'acqua un pizzichino di lievito ed un pizzichino di zucchero, mescolato il tutto ed aggiiunto alla bottiglia................
............per fortuna sono stato veloce a chiudere il tappo ............ la CO2 è partita all'istante!!!! :-)) :-))
Adesso a distanza di un'ora circa funziona ancora!!! #25
astrosofia
25-02-2010, 21:45
ma il lievito non si rigenera da solo?
Gianluca01
26-02-2010, 09:41
Ho notato che la miscela acqua/zucchero/lievito dopo 4-5 giorni che lavora è come se si "separasse" cioè nella parte bassa vicino alla gelatina ci sono 3cm di "roba" densa, sopra c'è acqua sporca quasi trasparente.
Ogni tanto do una schekerata :-D e la miscela ovviamente torna uniforme.
chizzoni
24-03-2010, 23:39
Nella bottiglia si forma anche alcol, se annusate sentite l'odore di birra....
che ferma e uccide il lievito
buttate via tutta l'acqua e mettete acqua pulita con un po di lievito e una punta di zucchero x far partire la reazione subito.
et voilla
grazie grazie grazie troppo gentili ;)
continuate nel topic sulla co2 gel sempre aperto in questa stessa sezione (lo pescate dal topic in evidenza).... cmq questo problema è gia stato sollevato più volte e si è anche trovata la soluzione, date bene un'occhiata ai vecchi topic e all'articolo, credo che troverete risposta, se non ricordo male basta sostituire la soluzione acqua/lievito ;-)
questo topic lo chiudo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |