Visualizza la versione completa : utilizzo dei batteri nel filtro
fabiopaparo
25-02-2010, 00:03
salve volevo fare una domanda scusate se puosembrare stupida ,spesso attraverso i forum sento parlare dell inserimento in vasca dei batteri attraverso dei specifici prodotti io non li ho mai inseriti ho solo aspettato che passassero circa 4 -5 settimane prima di inserire i pesci la mia domanda e' questa conviene aggiungerne ogni tanto dei batteri oppure lascio tutto cosi com'e' ? ne ho sentito parlare anche durante i cambi d'acqua io ne cambio circa 20lt a settimana ma mai inserito batteri faccio male? che mi consigliate di fare li compro o no?
dario1988
25-02-2010, 00:34
fabiopaparo, ciao!
Guarda, i batteri sono utili principalemente in fase di maturazione della vasca.
In pratica velocizzano tutto il processo, ma in un mesetto nel filtro si formano anche senza l'utilizzo di questo prodotto
:)
Consigliano di usarli quando si effettua una manutenzione al filtro eccetera eccetera, ma a vasca matura lo vedo deltutto superfluo.
A menochè non si vada a toccare direttamente il filtraggio biologico(cannolicchi)
ed avendo la vasca popolata conviene usarli per accellerare i tempi per ripristinare i batteri
:)
fabiopaparo, se non gli hai usati hai fatto bene..e hai anche risparmiato soldini che sarebberi stati inutile...
se mantieni correttamnete la vasca allora non ne dovrai mai fare uso ;-)
fabiopaparo, se hai pazienza e non vuoi strafare va benissimo come ha fatto finora.
E risparmi pure ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |