Visualizza la versione completa : Cibo surgelato, può dare problemi ?
cristiantaty
24-02-2010, 23:54
Intanto Ciao.
Il cibo surgelato può portare malattie in vasca ?
Chiedo questo perchè ho un problema con i miei guppy, vedi: (Guppy con Ichthyo e poi code sfrangiate) in sezione malattie.
Magari non conta nulla ma pensandoci bene i miei problemi sono iniziati dopo che ho iniziato a somministrare cibo surgelato 2 volte a settimana.
Il surgelato è questo:
Tropical Quintet della OCEAN NUTRITION
Grazie
cristiantaty, malattie non credo...
può dare problemi se non è stata seguita bene la catena del freddo...
piu che problemi diventa scadente...
un altra cosa è di non immettrlo direttamente in vasca ma di farlo sciogliere a parte e poi metterlo dopo..in modo da eliminare l'acqua di scongelamento molto ricca di inquinanti...
maryer86
01-03-2010, 14:29
oltre alla giusta procedura di scongelamento del cubetto che ti ha già descritto Goose
aggiungerei di sciacquare sotto acqua corrente il cubetto ormai scongelato, inserito in un setaccino per naupli
(che avendo le maglie mooolto fini, non rischi di perdere nulla nelle tubature)
cristiantaty, devo però avvertirti che, qualunque sia "l'animaletto/crostaceo" che trovi congelato, questi vengono allevati in enormi vasconi dove ci buttano tutta l'acqua di scarto possibile e immaginabile....e può capitare che finisca dell'acqua dove ci sono stati pesci malati...per cui non è proprio consigliabile questo tipo di mangime se i tuoi pesci non sono particolarmente schizzinosi.
In tal caso è sempre meglio farsi una piccola coltura casalinga di dafnie anche in un secchio o bacinella con acqua dei cambi dell'acquario...almeno sai che ti metti in vasca
cristiantaty
02-03-2010, 23:04
ok però desso mi metti il dubbio se finire i cubetti o buttarli tutti #24
Antonio Palmira
07-04-2010, 20:49
Se può essere utile, qualche mese fa ho tagliato una zucchina a rondelle e poi l'ho surgelata. Per nutrire i pesci, ne prendevo una o due rondelle, le sbollentavo, e le distribuivo nell'acquario facendole a pezzetti con le mani. Ho fatto bene oppure ho sbagliato qualche passo? Attualmente nutro i pesci con mangime in grani alternato a naupli di artemia, ma vorrei ritornare a somministrare loro anche le verdure, ma sono indeciso su come si preparano...
marcoottantotto
07-04-2010, 20:53
ma no nn buttarli procedi bene con la tescnica di scongelamento e nn hai problemi!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |