Visualizza la versione completa : Escalation valori......
vecchiostile
24-02-2010, 23:10
Ciao ragazzi, sono un po" preoccupato per l"evoluzione dei valori dela mia vaschetta, questa e" stata l"evoluzione:
18-2
ph 7.5
kh 7
gh 12
no2 0
no3 7
19-02
ph 7.5
kh 8
gh 13
no2 0,5
no3 12
21-02
ph 7,3
kh 8
gh 16
no2 0,5
no3 25
24-02
ph 7
kh 7
gh 11
no2 0,5
no3 25
In base alla vostra esperienza, questi valori sono ok o no?
Attendo vostre risposte, grazie
vecchiostile, ma... ok per chi? per cosa? riferito a cosa? vasca avviata da quanto? non ci sono valori buoni a prescindere tutto dipende dalla situazione... #24
AlessandroBo
25-02-2010, 01:10
se parli della vasca in firma...dovresti procedere ad un cambio parziale...poi a seconda della popolazione devi valutare quanta acqua d'osmosi usare...se azzeri i nitriti e scendi con i nitrati sotto i 10 mg/l sei ok
per riprendere quanto diceva GIAK
i poecilidi con i tuoi valori stannio benissimo...ma non sappiamo che pesci hai...
naturalmente prendi con le pinze tutto quello che dico e aspetta i + esperti...:)
vecchiostile
25-02-2010, 10:29
Allora, scusate se sono stato un po' vago, dunque questi valori sono riferiti alla mia nuova vasca avviata un mese fa.
La popolazione è formata da 3Molly+2Popondetta+3Gyrinocheilus+1Gastromyzon+2Pl aty+3Carinide Japonica+1Pesce accetta+9avannotti di molly.
Ho impianto di co2 e queste piante:
- n.1 bolbitis heudelotii
- n.1 crinum calamistratum
- n.1 rotala rotundifoli
- n.1 micranthemum micranthemoides
- n.1 anubias nana barteri
- n.2 pogostemon helferi
- n.1 taxiphyllum barbieri
Filtro esterno askoll pratiko 200
Spero di avervi dato indicazioni per avere consigli e pareri, quello che mi preoccupa molto sono i valori dell NO3 anche perchè il giorno prima dell'ultima misurazione avevo provveduto ad un cambio parziale dell'acqua (20%) avendo fatto decantare l'acqua con biocondizionatore per due giorni.
Grazie a tutti
AlessandroBo
25-02-2010, 11:10
Allora...riassumiamo... hai avviato una vasca un mese fa... 25 gennaio?
ci diresti tipo di filtro e le dimensioni?
il 18/2 avevi già i pesci dentro?..in questo caso la presenza di nitriti e nitrati è giustificabile per un filtro non "maturo" che ha ricevuto troppo carico organico magari in pochi giorni.
finchè non capiamo da quanto e come è attivo il filtro oltre a tutta la vasca non penso che nessuno ti possa consigliare di cambiare acqua...perchè potresti ulteriormente rallentare la maturazioen della vasca e del filtro.
dalla roba che hai elencato ipotizzo sia almeno un 100lt...
i valori di durezza e ph vanno bene per la tua popolazione...direi..
vecchiostile
25-02-2010, 13:30
GrazieAlessandroBo, dunque le dimensioni della vasca sono 80x35x40 118litri lordi.
Avviata il 25/01 ed inserito i pesci il 17/02, anche se non era trascorso il canonico mese.
Domanda ma se gli NO3 sono così alti non dovrei avere anche gli NO2 alti?
Grazie di nuovo
vecchiostile
25-02-2010, 15:40
Nessuno può aiutarmi?
vecchiostile, no... puoi avere gli no2 a zero e gli no3 altissimi... cio vuol dire che il filtro funziona ma devi fare più cambi d'acqua (o ridurre la popolazione)... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |