Entra

Visualizza la versione completa : consigli nuovo progetto

Davide Paperini
24-02-2010, 20:47
Sto progettando nanoreef (sono digiuno di marino)
-vasca artigianale 45x35x50, con vano interno 5 lt per rabbocco (cira 74 lt lordi),
-skim deltec 300,
-2 pompe nanokoralia (2x 900lt/h),
-plafoniera Hasse 4x30w energy saving -un paio di attiniche e 2 10000K-(so che le pl sono migliori, l'ideale sarebbe plafoniera 24wx4 pl, ma nn sembrano esistere in commercio e io col bricolage non vado granchè d'accordo!)o, in alternativa, Plafo HQI sui 150w. Magari potrei aggiungere anche luce lunare a led blu..(ce ne sono una miriade in vendita)

Rimane un dubbio: quale osmoregolatore da mettere direttamente in vasca?

papo89
24-02-2010, 20:57
Davide Paperini, la vasca la farei più bassa sui 40/45 cm per avere una migliore ossigenazione, migliore penetrazione della luce, maggior manovrabilità nella vasca etc etc Le pompe koralia nano non vanno affatto bene... a occhio le koralia 2... skimmer ok plafo hasse... de gustibus... Io opterei per una HQI... Ma cosa vuoi allevare? molli e LPS o roba più complicata? Se vai su molli e LPS 70W vanno benone... ;-)
Osmoregolatore o vai sul fai da te che son facili o spendi sui 100€ sui vari tunze etc... A sto punto ti consiglio di prendere un DAC (contatti un nostro amico del forum, thecorsoguy), li fa lui e sono ottimi, se gli chiedi la sonda PTC occupa in vasca molto meno dei commerciali!!! Come prezzo siamo li!!! Io lo uso da un anno circa e sono soddisfattissimo!!! #36# #36# #36#

daddycayman
24-02-2010, 21:02
OK la vasca

OK lo skimmer

Io per il movinto metterei 2 koralia 1 alternate o con flusso continuo diretto verso il centro del vetro frontale

Per l'illuminazione non avrei dubbi HQI 150w la energy saving ti limita fortemente per gli animali da mettere,non farti illudere dal vattaggio.

Se hai a disposizione dei bei soldini il tunze osmolator 3155 sennò te lo puoi fare auto costruire, io me lo sono fatto fare da aleo23

Ciao

Davide Paperini
02-03-2010, 10:44
Papo, ma all'osmoregolatore Dac, oltre al ptc devo aggiungere pompa x il rabbocco?

papo89
02-03-2010, 10:53
Davide Paperini, il PTC è incluso allo stesso prezzo del galleggiante... La pompa si, è a parte!!!