Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento! consigli?

Vailfox
24-02-2010, 20:26
Ciao a tutti!

Visto la recente vittoria delle alghe a pennello nella mia prima configurazione del mio askoll tenerif 120 da 217lt allestito da un anno, vorrei smantellare tutto e riniziare da capo! (ovviamente imparando dagli errori)

vorrei rifare completamente il fondo, cosa mi consigliete?? marche? soluzioni?
argilla? quarzo??

Vorrei fare un acquario di comunità con tante belle piante.. inizialmente piante per principianti.

Come illuminazione attulamente monto un t5 askoll life glo da 6500k + un 3200K sempre t5 entrambi da 39w!

Come filtro attualmente uso un askoll UNIKO da 700l/h.... che dovrò cambiare al più presto!! (confermate vero? )!!
Sono indeciso tra un Pratico 400 o un Tetratec ex 1200 .... consigli??

Ho un impiante co2 della idor molto semplice ...che però fa il suo lavoro...e come "scioglitore" di co2 uso un flipper di plastica apposito incluso nel kit.

Allora....come procedo??

Pixmo
24-02-2010, 20:34
ciao ..io come fondo metterei dell akadama ..poi un terriccio vale l'altro secondo me ...e la ghiaia ke preferisci se hai soldi da parte e se ti piace naturalmente guarda una bella plafoniera magari a 4 neon t5 ...come filtro esterno ti consiglio qll della JBL ke sono fantastici ...l'inpianto c02 terrei quello ..poi ripeto se hai soldi ci sono quelli della denrelle.. poi bho ... #17

Vailfox
24-02-2010, 20:37
ma la mia plafoniera è quella originale dell'askoll tenerig!
può contenere solo 2 neon t5 da 39W e ha un timer luci incorporato.
Questa configurazione non è sufficente??

Altre soluzioni per l'allestimento??

Pixmo
24-02-2010, 20:50
bhe fai un rapido calcolo il wattaggio a litro sarebbe 39x2=78:217=0,35 un po pochino ...poi fai come vuoi ci sono piante che sono adatta anche a poca luce :-) ..
Tu hai detto che vuoi farlo di comunità....ma non ti piacciono i ciclidi malawi e fare un ambiente roccioso con poche piante ..oppure 4-5 discus non di più...bho vedi tu.. #24

Vailfox
24-02-2010, 21:00
... si.. i discus mi piacciono... l'acquario stile malawi un po meno...

ma il calcolo con i W/l sono gli stessi anche per i t5?? i t5 mi sembra abbiano molta più resa dei normali t8.

Pixmo
24-02-2010, 21:07
su qst nn saprei ...magari se ci metti dei riflettori.. ma non so come starannoò esteticamente ..per l'allestimento hai molte possibilità con un qcuario di quell dimensioni..poi vedi tu..oppure fare un solo bio tipo...o magari come ho fatto io acquario di comunità scalari,apistogramma ramirezi,colisa lalia...e non ho avuto problemi...Con il fai date come te la cavo magari se ce lo spazio potresti inserire un altro neon..bho .. #24

Jonny85
24-02-2010, 21:14
Vailfox, i T5 hanno più penetranza nella colonna d'acqua, ma il wattaggio è comunque poco...le piante che potrai mettere adesso come adesso sono anubias, microsorum, vallisneria, ceratophyllum, cladophora, muschi vari, riccia fluitans, cryptocoryne, echinodorus...se vuoi guarda questa tabella per farti un'idea..

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

In ogni caso come fondo metterei un normale fondo fertile con sopra della ghiaia, dato che le piante che ti ho elencato non hanno molte richieste (non serve neanche la co2, a meno che tu non faccia uan foresta), quanto al filtro, quello che hai non lo consoco, ma invece del pratiko 400 io mi limiterei al 300...

Jonny85
24-02-2010, 21:17
Pixmo, scusa se mi permetto, ma la popolazione del tuo acquario non è molto ben assortita... ;-) scalari e colisa non vanno per niente bene insieme...

Pixmo
24-02-2010, 21:20
si certo i consigli sono sempre ben acetti...ma gli ho avuti da piccoli insiemi e per i valori non saprei ...ma nn manifestano segnali di disagio...grz comunque ;-)

Vailfox
24-02-2010, 22:10
allora.. io vorrei fare una bella foresta nel mio acquario!
perchè tutt'oggi con la sabbia binca finissima + un'infestazione di alghe nere a pennello l'acquario mi ha molto deluso... ma non mi arrendo.

Ora... essendo la seconda volta che inizio da zero...vogio essere sicuro di riuscire ad avere qualche soddisfazione... lotta perenne alle alghe e voglio acquistare tutto quello che può aiutarmi nell'impresa... sono sul piede di guerra insomma!! :)

con il "fai da te" sono messo bene.. non ho problemi a maneggiare utensili e cacciaviti... si potrebbe modificare la plafoniera originale del mio askoll 120 per inserire un terzo neon t5 ??

in oltre...cosa mi consigliate di acquistare?? come procedo??

in questo momento i colisa sono morti, insieme a una decina di neon....
gli scalari tutto sommato crescono e le piante sono mooolto sofferenti e hanno poche foglie per via di quelle che sono più attaccate dalle alghe che poto costantemente!!!

ho staccato la CO2... prima avevo 2 t5 da 18000K e li ho cambiati con i neon soprastanti... go provato algizit e algostop depot della tetra e un rallentamento c'è stato.. ma ormai il bordino nero delle maledette alghe è un po ovunque!!!

aiutooooo!!

Jonny85
24-02-2010, 22:19
Pixmo, magari non sembrano soffrire, ma questo non vuol dire che stiano bene...ok io te l'ho detto, poi vedi tu.. ;-)

Vailfox, se temi le alghe direi intanto di mettere il ceratophyllum nella lista delle piante...
Quali sono i valori dell'acqua? Le morti che hai avuto sono purtroppo il risultato di un'unione di pesci incompatibili, senza dimenticare la possibilità della presenza di valori alti di inquinanti...

Vailfox
24-02-2010, 22:25
allora eccoci al punto! il mio acquario ha un tremendo squilibrio....NON CI SONO NITRATI!! SONO SEMPRE A ZERO ANCHE DOPO 30 GIORNI SENZA CAMBIARE ACQUA!!

nitriti a zero, PO4 circa 1, e poi gh 14 e kh 13. ph quasi 8 e Temp. 26° !!!

ho letto in giro per la rete che la mancanza di nitrati impedisce alle piante di assorbire PO4 e dunque di fare la fotosintesi.... in pratica ho provato di tutto... meno cibo, + cibo,, luce, fotoperiodo....eccc...ecc...

adesso ho allungato il fotoperiodo da 8 a 11 ore ... avviando la luce circa alle 11 del mattino per contrastare la luce diurna del soggiorno dove è situata la vasca... continuo e continuo a provare... se volete posto un'immagine del mio acquario nello stato attuale..

Vailfox
24-02-2010, 22:33
ecco le foto:

ps: la seconda foto è al contrario... ma ciò che conta sono le terribili alghe!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0334_355.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0335_662.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0336_154.jpg<br>

AlessandroBo
25-02-2010, 01:23
giusto una domanda...il neon da 15000k non può esser stato in parte causa della proliferazione delle alghe? l'areatore salvo per necessità specifiche non andrebbe tenuto spento?

hai guppy e scalari... e con quella durezza e quel ph quei poveri scalari non se la passeranno molto bene...

se riallestisci hai trovato già a chi dare i pesci?

Vailfox
25-02-2010, 11:14
si, penso che i 2 t5 da da 18000K siano stati in parte causa delle alghe...
in oltre... ho quei valori perchè non uso acqua di osmosi... sto valutando l'acquisto di un impianto ad osmosi economico.

guppy e scalari sembrano crescere bene... ma non nascondo la loro incompatibilità con gh e kh.

quando riallestirò, trasferirò i pesci nell'acquario di 60lt di mio cugino ...che è un acquario al momento in disuso.

in linea generale mi potreste proporre la vostra configurazione fondo/luce/piante/pesci/valori acqua per realizzare il mio secondo allestimento??

AlessandroBo
25-02-2010, 11:18
nella mia firma c'è il link al topic sulla config della mia vasca...guardaci:-)

quel 60 litri in disuso..dovresti avviarlo fin d'ora...magari con parte di acqua e piante della vasca attuale... cosi facendo tra un mesetto potresti trasferire i pesciotti...anche se riportare indietro o scalari o poecilidi sarebbe meglio

Vailfox
25-02-2010, 11:24
è molto bello il tuo acquario, complimenti!
come ti trovi con il fondo di quarzo nero brillante?? funziona?? ne sei soddisfatto??

per la composizione del fondo stavo pensanso a prodotti e/o umus in cestelli della tetra o dennerle!!
per poi ricoprire il tutto con quarzo ambrato...
come vi sembra??

tu con il quarzo nero brillante ti stai trovando bene?? riflette molta luce??

dimenticato... sono propenso all'acquisto del filtro esterno tetratec ex 1200 .... come vi sembra per il mio acquario considerato che è grande 217lt lordi?? confronti con il pratico 400??

Vailfox
25-02-2010, 17:38
ragazzi.. up!!! :-(

Vailfox
26-02-2010, 11:04
Uupp!! #17

Vailfox
26-02-2010, 17:22
ultimo up! #07