Visualizza la versione completa : Districare un mix di pesci...
Anima714
24-02-2010, 20:09
Salve a tutti! Un utente del forum mi ha fatto notare che c'è incompatibilità per valori dell'acqua tra i pesci del mio acquario...
Quindi volevo chiarirmi un po' di cose, e verso la primavera volevo dividerli in due vasche in modo da non dover rinunciare alle specie che ho e che mi piacciono molto :)
Innanzitutto, questi sono i pesci che ho:
- Guppy, pochi adulti ma, ovviamente, in aumento
- 11 Neon
- 4 Carnegiella Strigata
- 2 Pangio
- 1 Ancistrus
- 2 Caradine Japonica
- 2 Caradine Red Cherry
- 1 Lumaca (che non so bene cosa sia, é di circa un centimetro, guscio a spirale allungata marrone e giallo, con un corno che mi é stato detto usa per mangiarsi le lumachine che si sbranano le mie piante)
Questo in un cayman 60...
Mi é stato consigliato di togliere magari i Guppy e stare su un ph di 6.5...
Quindi mi converrebbe spostare di vasca i guppy e tenere loro un ph attorno a 7.5?
Che pesci potrei mettere assieme a loro?
Gli ancistrus starebbero bene coi guppy o meglio lasciarli nell'altra vasca? (Parlo al plurale perché ne vorrei un'altro...)
Anche le carnegielle é meglio lasciarle nell'altra vasca o potrei portarle coi guppy?
Considerando che per i guppy vorrei fare una vasca piu grande di quella che ho adesso...
Cosa ne dite?
Grazie mille a tutti!
Anima714, ciao, allora se posso darti un consiglio toglierei subito i neon (la vasca è al limite, oltre al fatto che vogliono acqua acida e tenera, dovresti postare i valori per saperne di più), i carnegiella (sono di banco e devono stare in spazi più ampi, tendono a saltare dato che sono considerati pesci volanti e sono sensibili a variazioni di valori, in ogni caso è consigliabile una vasca a loro dedicata, se piccola) e l'ancistrus, che diventa enorme...i pangio teoricamente li potresti tenere, valori permettendo, ma in ogni caso 2 sono pochi...le caridine vanno bene, come i guppy (secondo me come vasca per i guppy va bene), al massimo ci puoi mettere 5-6 corydoras (aeneus o paleatus, le uniche due specie che possono vivere a pH basico, adatto ai guppy)...
Per la questione del trasferire i pesci nell'altra vasca, direi che non se ne parla, nel senso che la vasca che hai ora è sovraffollata e con una popolazione male assortita, quindi se vuoi farli vivere dovresti togliere subito quelli più a rischio (praticamente tutti :-)) )... poi nella vasca nuova potrai spostare quelli rimasti, se lo vorrai, anche se credo ti converrà allestirla per conto suo...
Prima di tutto dovresti fare i test dell'acqua, così si potrà capire meglio quale specie mettere in vasca, comunque a prescindere da questi, dovresti togliere neon, ancistrus e carnegiella, che proprio non ci stanno... ;-)
Anima714
24-02-2010, 21:19
Qualcosa del genere potrebbe andare quindi?
Nel 75 litri che ho adesso (che é chiuso)
Caradine, Guppy, e Pangio (prendendone altri 2 o 3?)
Un 100 aperto (con attorno una reticella a mo' di recinzione per evitare che i carnegiella saltino fuori, anche perché col chiuso ho paura si friggano sui neon...)
Carnegiella (quanti dovrebbero stare?), Ancistrus (coppia :-)) ), Neon, e un paio di caradine anche di qua? Potrei mettere qualcos'altro? Se si, cosa?
Quali dovrebbero essere i valori corretti per le due vasche?
Domani pomeriggio se ce la faccio corro a comprare i test e posto i valori... (Poiché ho ancora i reagenti ma le scalette di riferimento si sono smaterializzate nel nulla #23 )
Uffa, non sapevo di star mettendo così in crisi i miei pesciolini -20 Tra l'altro devo appunto aspettare almeno un mesetto prima di poter prendere un'altra vasca... Vabbé che a parte le carnegielle che sono qui da poco, gli altri sono così sistemati da mesi... Quindi un'altro mesetto spero lo reggano -20 Leggendo altri siti sembrava che il mio acquario fosse apposto, e di problemi non ne ho avuti...
Nel 75 litri che ho adesso (che é chiuso)
Caradine, Guppy, e Pangio (prendendone altri 2 o 3?)
Guppy e pangio non possono stare insieme, i primi vogliono acqua basica (pH 8 circa) e dura (kH>7), mentre i secondi acqua acida (pH 6 circa) e tenera (kH<5)....
Un 100 aperto (con attorno una reticella a mo' di recinzione per evitare che i carnegiella saltino fuori, anche perché col chiuso ho paura si friggano sui neon...)
Carnegiella (quanti dovrebbero stare?), Ancistrus (coppia :-)) ), Neon, e un paio di caradine anche di qua? Potrei mettere qualcos'altro? Se si, cosa?
I Carnegiella in natura fanno salti in planata anche di 4 metri di lunghezza, in vasca sicuramente li faranno molto più corti, ma in ogni caso non li metterei comunque in vasche aperte, anche se c'è la reticella.. :-) eviterei di metterli, anche perchè mangiano difficilmente cibo secco e potrebbe essere difficile alimentarli se in vasca ci sono pesci più attivi, è per questo che sarebbe meglio tenerli in vasche monospecifiche...
Gli ancistrus diventano belli grossi, non credo che in 100 litri sia un bene tenerli...magari puoi optare per dei corydoras (prima però, devi fare i test e dopo decidere se prenderli o no, anche perchè se li vorrai, dovrai comprare la ghiaia adatta, ovvero abbastanza fine)...
I Neon potresti metterli (sempre valori permettendo, perchè vogliono acqua acida e tenera), nell'ordine di una decina, ma non con le altre specie che hai elencato (al massimo con caridine e pangio, anche se vengono dall'altra parte del globo rispetto a loro)...
Dato che gli animali che hai ora in vasca, tranne guppy e caridine, probabilmente non resisteranno per molto, ti suggerisco di portarli al negozio al più presto... ;-)
Per i valori delle due vasche, devi prima decidere cosa metterci dentro (oltre chevedere che tipo di acqua hai con i test ), dopodichè si penserà alle eventuali modifiche...
Anima714
24-02-2010, 22:09
Perché mai non dovrebbero resistere per molto? Ci sono stati fino ad adesso senza problemi... Anzi, tutti quanti girano attivamente per la vasca e non avrei mai pensato ci fossero problemi infatti... Un altro utente mi ha fatto notare che come valori di ph non sono il massimo come associazioni, e mi ha consigliato di limitarmi a togliere i guppy... E infatti pensavo di dividerli per farli stare meglio, non perché mi stiano morendo o cose simili.
I carnegiella finora hanno mangiato senza problemi, ma comunque non posso permettermi ben 3 vasche di cui una solo per loro, infatti avevo visto una 270 litri occasione e pensavo di spostarli li, ma non da soli...
Non capisco cosa impedisca ad esempio ai neon di stare con le carnegiella...
Ultima cosa, per l'ancistrus, non so se sia una castroneria del negoziante ma mi ha detto che cresce se ha spazio, altrimenti non cresce... Lo ho da un anno e mezzo ormai e non é cresciuto per niente...
Io magari sbaglio, visto che ne so poco, ma mi sembra esagerato pensare che mi stiano per morire...
Perché mai non dovrebbero resistere per molto? Ci sono stati fino ad adesso senza problemi... Anzi, tutti quanti girano attivamente per la vasca e non avrei mai pensato ci fossero problemi infatti...
17 pesci in 75 litri sono decisamente troppi, specialmente quelli che hai tu....magari non avrai un esplosione di guppy, dato che ci sono molti predatori, ma le carnegielle cresceranno (fino a 4-5 cm) e l'ancistrus può raggiungere i 20 cm...Inoltre può sembrare a te che non abbiano problemi, ma non lo puoi sapere, soprattutto se non conosci i valori dell'acqua nella quale li stai tenendo... ;-)
I carnegiella finora hanno mangiato senza problemi, ma comunque non posso permettermi ben 3 vasche di cui una solo per loro, infatti avevo visto una 270 litri occasione e pensavo di spostarli li, ma non da soli...
Ok, hai avuto fortuna per il cibo :-)) in 270 litri si può anche pensare di meterli con altri pesci, scegliendoli con cura...
Non capisco cosa impedisca ad esempio ai neon di stare con le carnegiella... .
Lo spazio ad esempio... :-)
Ultima cosa, per l'ancistrus, non so se sia una castroneria del negoziante ma mi ha detto che cresce se ha spazio, altrimenti non cresce... Lo ho da un anno e mezzo ormai e non é cresciuto per niente...
Si chiama nanismo, è una malattia che può portare alla morte...
Io magari sbaglio, visto che ne so poco, ma mi sembra esagerato pensare che mi stiano per morire...
Magari non moriranno, ma di sicuro non stanno al meglio...perchè farli soffrire?
:-)
Anima714
24-02-2010, 22:40
Ma infatti voglio dividerli proprio per non farli soffrire, ma non penso che stiano per morire, dovrei avere il tempo per prendere la vasca e avviarla...
In 270 litri carnegielle e neon possono convivere?
Sì, ma il fatto è che il rischio di malattia, stress, ecc... è molto alto in queste condizioni, quindi se resistono fino alla maturazione della nuova vasca staranno in condizioni pessime....non è meglio portarli al negozio e poi riprenderli?
In 270 litri carnegiella e neon credo che ci si possa provare, ma con le dovute accortezze....non assicuro niente, comunque... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |