Visualizza la versione completa : consigli invertebrati
gianluca1986
24-02-2010, 19:06
salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, ho avviato da circa un anno un nanoreef, fin'ora non ho inserito nessun invertebrato, per le luci che possiedo
i coralli duri me li hanno sempre sconsigliati, che invertebrato potrei acquistare???
premetto che ancora non ho moltissima esperienza!!!
controllo personalmente l'acqua 2 volta a settimana e sembra tutto ok!!!
visto che hai un pagliaccino o un bel sarcophyton o una euphyllia....cmq prend un'altro paglaccino poverino!!! almeno formano la coppia ;-)
ALGRANATI
24-02-2010, 21:36
gianluca1986, che illuminazione hai?
gianluca1986
25-02-2010, 12:02
grazie mille per il consiglio, il mio rivenditore (non so quanto sia affidabile) mi ha detto che il sarcophyton potrebbe morire a causa del lismata e dello stenophus, possibile????
io ho sia il lismata he lo stenopus,,,e i miei molli li lasciano stare!!!!ogni tanto vedo il lismata che rovista tra il rhodactis ma senza far danno,,,a limite lo stenopus ci passeggera un pochino sopra,ma non da causarne la morte
ALGRANATI
25-02-2010, 20:18
gianluca1986, i gamberi non toccano nulla.
ripeto....che illuminazione hai?? #24
l'acqua 2 volta a settimana e sembra tutto ok!!!
ossia valori?????sembra tutto ok vuol dire poco o nulla
x i coralli da inserire dipende tanto dall'illuminazione che hai
se i tuoi amici gasteropodi ravanano troppo e se ne cibano magari si, è come dire che ogni eruzione vulcanica crea un'era glaciale...Luce? Pe me qualce alcionario (molle) puoi metterlo anche sotto un 100 w, anche qualche digitata, per non parlare di quelli che patiscono la troppa luce (cinerina, tubastrea), anche qualche bellissima euphyllia..la luce non è tutto, dipende molto anche dall'alimentazione..è un discorso lunghissimo..insomma però dicci quanta luce hai?
grazie mille per il consiglio, il mio rivenditore (non so quanto sia affidabile) mi ha detto che il sarcophyton potrebbe morire a causa del lismata e dello stenophus, possibile????
nò cambia negoziante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |