zeus93
29-11-2005, 18:57
Ciao a tutti! Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno dare consigli e che mi criticheranno.....
Voglio allestire da zero (come esperienza #12 ) un Nano e vorrei una mano per partire con il piede giusto. Leggendo svariati topic su AP, mi sono fatto un'idea (tra un po' anche mia moglie: ho la casa piena di stampe :-)))
1- La vasca: 40x35x30h (40l. circa) fai da me, ritiro il vetro domani, seguendo il progettino trovato su AP
2- Plafoniera: anche quella autocostruita seguendo le indicazioni di AP con
3 PL 11w Osram 860 luce bianca + 2 PL 9w luce blu
Ho acquistato poi da Acquaingros:
Filtro appeso Hydor Bravo 120 (450 l/h)
Pompa Pico 400 Hydor
Riscaldatore 50w
Sale Reef Crystals
Mi piacerebbe tenere un po' di molli e al limite un paio di pescetti (ocellaris e/o gobodion).
Volendo utilizzare il metodo naturale, vado bene o sono fuori strada?
Ho letto di filtri caricati a resine: quando, come e perchè vanno utilizzati?
Mi "intriga" anche il filtro a letto fluido (ho visto il progetto del MITICO Leletosi): potrebbe servire nel mio caso?
Una volta partito con l'acqua, lascio girare un paio di giorni, poi inserisco le roccie vive (6/7 kg. giusto?). Meglio porose o passive? Posso fidarmi a comprarle su Internet?
La sabbia: mi pare di aver capito che c'è un tipo di sabbia che aiuta a tenere sui giusti valori il PH. E' vero?
A proposito: quali sono i valori giusti per una vasca tipo la mia?
#13 Scusate se mi sono dilungato molto, ma vorrei fare le cose per bene ed ho bisogno del vostro aiuto. Ho letto tantissimo sul forum, ma forse mi sono anche confuso le idee (forse ho mescolato 2/3 filosofie insieme...)
Grazie a tutti.
Voglio allestire da zero (come esperienza #12 ) un Nano e vorrei una mano per partire con il piede giusto. Leggendo svariati topic su AP, mi sono fatto un'idea (tra un po' anche mia moglie: ho la casa piena di stampe :-)))
1- La vasca: 40x35x30h (40l. circa) fai da me, ritiro il vetro domani, seguendo il progettino trovato su AP
2- Plafoniera: anche quella autocostruita seguendo le indicazioni di AP con
3 PL 11w Osram 860 luce bianca + 2 PL 9w luce blu
Ho acquistato poi da Acquaingros:
Filtro appeso Hydor Bravo 120 (450 l/h)
Pompa Pico 400 Hydor
Riscaldatore 50w
Sale Reef Crystals
Mi piacerebbe tenere un po' di molli e al limite un paio di pescetti (ocellaris e/o gobodion).
Volendo utilizzare il metodo naturale, vado bene o sono fuori strada?
Ho letto di filtri caricati a resine: quando, come e perchè vanno utilizzati?
Mi "intriga" anche il filtro a letto fluido (ho visto il progetto del MITICO Leletosi): potrebbe servire nel mio caso?
Una volta partito con l'acqua, lascio girare un paio di giorni, poi inserisco le roccie vive (6/7 kg. giusto?). Meglio porose o passive? Posso fidarmi a comprarle su Internet?
La sabbia: mi pare di aver capito che c'è un tipo di sabbia che aiuta a tenere sui giusti valori il PH. E' vero?
A proposito: quali sono i valori giusti per una vasca tipo la mia?
#13 Scusate se mi sono dilungato molto, ma vorrei fare le cose per bene ed ho bisogno del vostro aiuto. Ho letto tantissimo sul forum, ma forse mi sono anche confuso le idee (forse ho mescolato 2/3 filosofie insieme...)
Grazie a tutti.