Visualizza la versione completa : nuovo acquario Guppy
Ciao a tutti!
Ho appena riallestito un vecchio acquario inutilizzato da un po'..
L'acquario è da 80 litri, ho messo il filtro Kompatto K2 della Askoll, riscaldatore Tetratec HT100, biocondizionatore e attivatore per filtri. Il negoziante ha detto che in 15 giorni è tutto pronto x i pesciolini. Avrei intenzione di mettere solo Guppy e qualche pulitore.. Non è che i pulitori possono mangiarmi gli eventuali piccoli?!? Nell'acquario vecchio avevo una specie di biscia (non so come si chiama..) posso metterla con questi pesci?
Per ora l'acquario è completamente vuoto, ho messo solo l'acqua. posso mettere ora la ghiaietta o dovevo farlo prima di mettere l'acqua? per le piante devo x forza mettere anche il fondo fertilizzante o basta la ghiaietta?
Scusate le domande stupide ma è passato un sacco di tempo da quando avevo allestito l'acquario la prima volta e ho dei vuoti di memoria :-)
Milady, benvenuto su ap -e33 -e33
ti consiglio di leggere le guide che trovi nel link che ho in firma cosi cominci a capire un po di cose... in linea di massima 15 giorni son pochini per la maturazione, io aspetterei 1 mesetto... cmq la guida sul ciclo dell'azoto ti chiarirà molti dubbi ;-)
che "pulitori" vuoi inserire?
il pesce a cui fai riferimento potrebbe essere un pangio? #24
Ciao Giak, grazie del benvenuto..
Ieri dopo aver aperto il topic ho letto un po' di cose che avete scritto sul forum e ho visto subito che 15 giorni sono pochi, infatti a quanto a capito la più "critica" è proprio la terza settimana.. aspetterò un mese, non voglio far soffrire i pescetti..
Il pesce che avevo è proprio il pangio ma aimè è morto di freddo insieme a tutti gli altri (mi si è rotto il riscaldatore una notte che le temperature sono scese sotto lo zero e il pomeriggio dopo li ho trovati tutti stecchiti con l'acqua freddissima!).
Può andare d'accordo il pangio con i guppy (e i loro avanotti)?
Per quanto riguarda i pulitori vorrei qualche consiglio da voi esperti, considerando che la vasca è da 80 litri netti e sarà popolata esclusivamente da guppy..
Quando devo iniziare a fare i vari test (e quali) dell'acqua?
Vorrei fare le cose x bene ma ho bisogno del vostro aiuto..
Grazieeee -28
il pangio è incompatibile come valori dell'acqua...
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204
puoi puntare su un gruppetto di 5 corydoras (per la specie aspetta i più esperti)
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133
o su delle red cherry come gamberetto in alternativa al pulitore...
bettina s.
25-02-2010, 22:11
Milady, ciao e benvenuta, la ghiaia e l'eventuale fondo fertile da mettere sotto di essa vanno inseriti a secco altrimenti l'acqua si trasformerà in fango -05
Milady, ciao e benvenuta, la ghiaia e l'eventuale fondo fertile da mettere sotto di essa vanno inseriti a secco altrimenti l'acqua si trasformerà in fango
-d09 allora svuoto tutto e ricomincio.. mi dispiace perchè è già una settimana che ho attivato il filtro.. non c'è altra soluzione? tipo aspettare che l'acqua torni limpida..
il pangio è incompatibile come valori dell'acqua...
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204
puoi puntare su un gruppetto di 5 corydoras (per la specie aspetta i più esperti)
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133
o su delle red cherry come gamberetto in alternativa al pulitore...
niente pangio allora.. le red cherry mi piacciono tanto :-) ma sono difficili da tenere? cosa mangiano? #24
Grazie dell'aiuto ragazzi!!!!!!
bettina s.
26-02-2010, 12:38
metti il filtro a bagno in un catino con l'acqua della vasca e raccogli l'acqua rimanente in taniche e secchi, metti il fondo e poi cominci a riempire l'acquario versando l'acqua sopra ad un piattino per non creare buchi nella ghiaia, ma puoi mettere anche acqua nuova, l'importante è che sia priva di cloro, perché altrimenti uccideresti le colonie batteriche insediatisi nel filtro.
Poi riposizioni il filtro e fai partire la pompa dopo un'oretta circa, così l'acqua resterà limpida.
metti il filtro a bagno in un catino con l'acqua della vasca e raccogli l'acqua rimanente in taniche e secchi, metti il fondo e poi cominci a riempire l'acquario versando l'acqua sopra ad un piattino per non creare buchi nella ghiaia, ma puoi mettere anche acqua nuova, l'importante è che sia priva di cloro, perché altrimenti uccideresti le colonie batteriche insediatisi nel filtro.
Poi riposizioni il filtro e fai partire la pompa dopo un'oretta circa, così l'acqua resterà limpida.
questa soluzione sì che mi piace :-))
ma se metto acqua nuova devo anche aggiungere i batteri e l'attivatore?
Grazie bettina.s!
non sono indispensabili Milady,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |