Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio 20 litri...

Wasp
24-02-2010, 15:20
Vorrei prendere uno schiumatoio per il mio 20 litri...
Il DELTEC MCE300 credo sia molto sovradimensionato...

Non so ho sempre sentito che gli altri sono "giocattoli" però secondo me dipende anche da ciò che ti serve perchè magari un giocattolo su 20 litri qualcosa fa... Ovviamente questa è la mia opinione da perfetta neofita sicuramente sara sbagliata #36#

Comunque... Conoscete questo SCHIUMATOIO WEI PRO 2011? Com'è?

Giuansy
24-02-2010, 16:16
Wasp
lo ski per il tuo nano non serve anzi è quasi dannoso..mi spiego:

lo ski ha la capacita di "estrapolare" gli inquinanti disciolti in acqua in pochissimo tempo ma ha il difetto di togliere anche elementi traccia (sempre disciolti in acqua) utilissimi a tutto il sistema (animali compresi)....

ora mi dirai: ok allora perchè lo si usa?? spè che ora ti dico :-D :-D
1) lo si usa (se il litraggio, ma non è il tuo caso) ti permette di allevare anche i pinnuti i quali sono i responsabili di maggior inquinamento (Cacca tanto per non essere volgare :-D :-D ) ...
2) lo si usa anche se non hai pinnuti ma il nano è un nano "spinto" vale a dire allevare in prevalenza SPS i quali amano o per meglio dire hanno bisogno di acqua "magra"......e bisogna nutrirli (altra fonte di inquinamento) per avere ottimi risultati (Crescita/colore/salute).....

ora a me sembra che il tuo nano non rientri nei due casi sopradescritti
a te bastano i cambi acqua...l'importante è che li fai cadenzati e costanti nel tempo: cambio acqua del 10% ogni 7/10gg

ciao

Wasp
24-02-2010, 16:39
Giuansy, L'acqua è sporchissima! -20
E' sempre piena di sporcizia appena smuovo qualcosa perchè il sedimento è tanto... Con i cambi e aspirando non riesco a levare il sedimento... Per questo lo volevo!

Inoltre il negoziante mi ha detto che mettenfo lo skimmer è dannoso solo se non integro mangime per i coralli...

Il resto lo sapevo ;-)

Però un gobidino in futuro.... eheheh #12

Giuansy
24-02-2010, 17:03
Wasp....il sedimento è quello che si deposita sulle rocce o sul vetro di fondo....se hai l'acqua "sporca" o non limpida....non è sedimento
puo essere percolato .....o magari acqua lattiginosa (si forma per caso sulla superfice della schiumetta) tipico dei sistemi in maturazione...

cmq sia per togliare il percolato e rendere l'acqua limpida e cristallina
ahi questa possibilità (carichi ...spero tu l'abbia) il filtro a zainetto
con un po di lana di perlon e un po di carbone (prima metti la lana e sopra il carbone)...tempo un'ora in acqua non hai piu nessun
sedimento/percolato) e l'acqua ritorna cristallina .......

la lana lasciala non piu di due gg (se no diventa un biologico)
il carbone non piu di 15gg ......

quando avevo allestito anche a me succedeva (e avevo lo ski) e per svariatio mesi ho dovuto caricare il filtro a lana o ha carbone ....ora e piu
di un anno che non uso piu niente ...ci pensa il sistema a tenere pulita e cristallina l'acqua.....

provare per credere

Wasp
24-02-2010, 17:10
Giuansy, si io parlo del sedimento delle rocce che si deposita sulle rocce e sul fondo... E appena smuovo qualcosa si alza un polverone e l'acqua si sporca quello intendevo...

Quindi ora mi prendo un filtro a zainetto? Questo potrebbe andare che è poco ingombrante?
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=1641

Niente gobide? Nah eh? :-))

Giuansy
24-02-2010, 17:39
no non è il caso che prendi quello .....prendi un semplice filtro a zainetto (il piu piccolo che trovi) ...si appende a bordo vasca e lo utilizzi all'occorenza ,,,quando non ti serve lo togli...li trovi abìnche a 15euri....

ok è sedimento nma quello lo togli pian pianino con i cambi acqua /lo aspiri) normale che ci sia (sono le rocce che spurgano) poi col passare del tmèpo spurgano sempre meno e di sediomento non ne hai piu) o quanto meno pochissimo ...ora cmq se ti da fastidio l'acqua non propio limpida e vedi svolazzare roba in giro ...usa lo zainetto....

Wasp: be in 20litri io non metterei nessun pinnuto......neanche un gobide....
e cmq i pinnuti si inseriscono dopo circa 6mesi dall'avvio...vale a
dire quando il sistema a raggiunto un po di stabilità......pero io
in 20 litri non ci alleverei nessun pinnuto (guarda che è un grosso
rischio)...nel senso che ti puo andare in malora tutto ...e non
sto scherzando....

papo89
24-02-2010, 18:05
Wasp, lascia in pace sto nano!!!!!!!!!! Sei na smanettona... :-D :-D :-D

Wasp
24-02-2010, 23:44
Giuansy, sisi lo so!!! No problem solo che mi piace immaginare un pescetto tutto qua...

papo89, ahahah si è vero!!! eheh

Ho preso il filtro a zainetto è il più piccolo che aveva... Però con il carbone non mi hanno dato nessuna bustina ho provato a metterlo senza e alcuni pezzettini sono finiti nella vasca! Sono un distastro #07

P.S. ho fatto i test e il KH era un po basso... che fare?