Visualizza la versione completa : neofita chiede aiuto!
axelbiker999
24-02-2010, 15:20
salve a tutti! in un acquario 40x23x35 posso mettere una coppia di ciclidi nani? se sì quali?grazie...
ps: i dario dario sono ciclidi? Grazie in anticipo
polimarzio
24-02-2010, 16:17
Puoi allocarvi una coppietta di ciclidi nani scelti tra le specie più tranquille, come i ramirezi.
I danio non sono ciclidi
axelbiker999
24-02-2010, 17:32
capito...ma non sarà troppo piccol la vasca?
giangi99
25-02-2010, 14:43
Mi intrometto perchè sono interessato anche io alla questione.
Ho appena acquistato un Cayman 50 (52x27x38 compreso coperchio) e mi piacerebbe inserire una coppia di cacatuoides.
Prima di tutto mi chiedo se posso introdurre una coppia in base alle dimensioni della vasca, e poi vorrei sapere che pesci posso abbinarvi sapendo che ho già una coppia di corydoras aeneus.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci.
giangi99
25-02-2010, 14:47
axelbiker999, non voglio sovrappormi al tuo topic, ho scritto qui solo perchè credo possa interessare anche te viste le dimensioni della vasca.
Posso aprire un altro topic se i moderatori credono sia una cosa corretta.
Ciao.
lyrthanas
25-02-2010, 17:43
da quel che so....50x27...la vasca di giangi...e' troppo piccola per i cacatuoides che sono fra i ciclidi nani piu' aggressivi e non avrebbero sufficiente spazio per ritagliarsi dei territori..soprattutto nel periodo riproduttivo...io in un acquario analogo ho messo degli apistogramma borelli proprio in seguito ai consigli sulle specie di ciclidi con meno necessita' di spazio e piu' tranquille...
per quanto riguarda l'altra vasca..sempre da quello che so io...50 cm di lato lungo sono il minimo sindacale per una coppia di ciclidi....di meno e' davvero difficile...anche per i sopracitati Ramirezi o Borelli...ritagliarsi un loro spazio :-)
axelbiker999
25-02-2010, 23:28
giangi99, tranquillo ;-) difatti possono interessare anche a me le risposte che verranno date a te, e viceversa spero :-)
giangi99
26-02-2010, 00:42
Spero che qualcuno che ha avuto esperienze di coppie inserite in vasche simili alle nostre ci dia qualche consiglio.
lyrthanas
26-02-2010, 16:21
da quel che so....50x27...la vasca di giangi...e' troppo piccola per i cacatuoides che sono fra i ciclidi nani piu' aggressivi e non avrebbero sufficiente spazio per ritagliarsi dei territori..soprattutto nel periodo riproduttivo...io in un acquario analogo ho messo degli apistogramma borelli proprio in seguito ai consigli sulle specie di ciclidi con meno necessita' di spazio e piu' tranquille...
per quanto riguarda l'altra vasca..sempre da quello che so io...50 cm di lato lungo sono il minimo sindacale per una coppia di ciclidi....di meno e' davvero difficile...anche per i sopracitati Ramirezi o Borelli...ritagliarsi un loro spazio :-)
forse non si capiva...ma io tengo una coppia di ciclidi in una vasca di dimensioni analoghe alle vostre.....cmq se volete altri consigli qualcuno passera'...
axelbiker999
26-02-2010, 16:37
capito....che ciclidi hai in vasca? e di che dimensioni? hai altri inquilini? scusa la raffica di domande ma almeno te le faccio tutte in una volta :-))
lyrthanas
27-02-2010, 15:20
Tranquillo :-)
Allora in vasca al momento ho: Maschio (5-6 cm) e Femmina (3-4 cm) di Apistogramma Borelli con 1 riproduzione riuscita all'attivo ed in attesa delle prossime + 5 Nannostomus Marginatus, 1 Corydoras Panda, 5 Neocaridina Red Cherry, XX fra Planorbis e Melanoides che mi tengono vetri ed arredi lindi :-D
axelbiker999
28-02-2010, 22:39
capito e i borelli non attaccano le red cherry??
Tranquillo :-)
Allora in vasca al momento ho: Maschio (5-6 cm) e Femmina (3-4 cm) di Apistogramma Borelli con 1 riproduzione riuscita all'attivo ed in attesa delle prossime + 5 Nannostomus Marginatus, 1 Corydoras Panda, 5 Neocaridina Red Cherry, XX fra Planorbis e Melanoides che mi tengono vetri ed arredi lindi :-D
Ciao lyrthasas
Non c'è troppa "gente" per un 42 litri???
E il pandino...poraccio perchè da solo?
lyrthanas
01-03-2010, 10:40
Allora, rispondo ad entrambi:
1 Il pandino e' un errore di gioventu' di una coppia...e' sopravvissuto e a breve dovrebbe lasciare il posto a 5 cory "nani"
2 le red cherry sono sempre nascoste da quando ho inserito i due ciclidi e sinceramente non sono sicuro che siano sopravvissute tutte...ogni tanto ne vedo 1 o 2....cmq anche loro non sono una scelta ottimale..
per il sovrapopolamento beh gli NO3 sono costantemente sotto 1 mg/dl anche diradando i cambi a 1 volta ogni 15-20 gg...sinceramente non penso...inoltre i nannostomus salvo sporadici inseguimenti del maschio di borelli occupano una fascia di vasca diversa e hanno necessita' di nuoto molto ridotte....(adorano mettersi controcorrente e rimanere in equilibrio...penso perche' mangino microorganismi o microparticelle sparate dalla pompa)...diciamo che potrei pensare di portare il povero solitario pandino al negoziante ed abbandonare l'idea dei cory nani...pero' mi spiacerebbe parecchio...mi piacevano molto..
e si... posso capirti, i cory sono uno spettacolo della natura in formato "mostriciattolo" ma in un 42 litri sono davvero sacrificati... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |