PDA

Visualizza la versione completa : passaggio a T5

diegodx
24-02-2010, 13:30
Possiedo una vasca autocostruita da 90 cm, e attualmente illuminata da due comuni neon, che per ora vanno piu che bene data la poco delicata vegetazione.
Volevo ora passare ai t5, ma il mio problema è che essendo la vasca artigianale non ho supporti appositi per lampade, è tutto fatto da me.
Volevo sapere un paio di cose:
i neon t5 vanno schermati dall'umidità con qualche copri neon o possono essere direttamente esposti come i comuni neon?
Per il resto penso di arrangiarmi, comprerò in un ingrosso per lettricisti sia i neon che gli alimentatori, e per i collegamenti non dovrei avere problemi.

Grazie mille delle delucidazioni rigurdo a questo tipo di illuminazione.

irendul
24-02-2010, 15:16
Beh è sempre meglio proteggere con una lastra di vetro-plexiglass, gli spruzzi a diretto contatto con i neon non sono una bellissima cosa.
Anche se devo dire la verità è da piu di un anno che utilizzo una plafo con 3 neon t5 sena alcuna protezione e non è mai successo nulla, ma questa comunque non è una cosa da fare. Sempre di elettricità si sta parlando

diegodx
25-02-2010, 09:19
Grazie mille, era solo che siccome avevo visto che esistono dei tubi trasparenti con cui coprire questi neon, pensavo fossero piu delicati degli comuni e che quindi andassero maggiormente protetti.