Entra

Visualizza la versione completa : Turbo Morta???

japigino
29-11-2005, 17:57
Raga circa più di una settimana fa ho acquistato 2 Turbo....
una dopo alcuni giorni è partita alla volta dell'espèlorazione della vasca, l'altra invece sta ancora lì dove l'ho messa e non si è mossa per ninte....però la lumaca sta dentro solo che non è uscita....
è morta???? la devo togliere??? potrebbe inquinare l'acqua????

leletosi
29-11-2005, 19:26
prova a staccarla.....se oppone resistenza è viva per forza.....

ps in un altro post ti avevo parlato in modo esplicito delle turbo come primi animali.....non voglio portar sfiga ma......resto della mia idea purtroppo

;-)

japigino
29-11-2005, 19:55
come devo staccarla?

leletosi
29-11-2005, 20:13
con le mani o con una pinza....basta ch avverti che oppone resistenza e la lumaca è viva....

se la ribalti subito.....forse ci son problemi....
;-)

gabriele
29-11-2005, 21:25
se è morta elimina subito il cadavere in quei gusci c'è così tanto materiale organico da farti impazzire la vasca

firstbit
30-11-2005, 00:04
se non sbagli tu hai della sabbia... trovo difficile che possa opporre resistenza anche volendo! magari prova a prenderla e a farla attaccare sul vetro... se si attacca saprai che è viva ;-)

japigino
30-11-2005, 00:31
andata...ed eliminata...menomale non ho sporcato la vasca....ho anche fatto un cambio di 2 litri.....spero di non aver combinato casini con i valori....cmq è ancora presto....se tutto va bene riesco a portare il fotoperiodo a 8 ore verso la fine di dicembre se venerdì mi arriva il faretto HQI da 70W e se riesco subito a procurarmi la lampadina da 10000°K......credo che fino ad allora facendo cambi regolari, dovrebbe stabilizzarsi il tutto....ho avviato la vasca ad Ottobre....