Entra

Visualizza la versione completa : problemino filtro...

akhmaat11
24-02-2010, 09:43
Premetto che ho un cubo wave 25 con filtro niagara 190 (quello a zainetto), il resto delle info sono in firma.
Il tubicino che pesca l'acqua ha delle fessurine piuttosto grandicelle e ho notato che talvolta succhiava anche foglioline (tipo quelle di lemna) e che comunque la lana di perlon dentro era molto sporca. Ho messo quindi un pezzettino di calza in modo che la pompa succhiasse lo sporco ma non i pezetti più grandi.

Ora pero sulla calzina si forma uno strato di "sporcizia melmosa" che rallenta il flusso dell'acqua in entrata (e di consequenza in uscita). Io a quel punto sono costretta a intervenire manualmente e a smuovere la calza con uno stecchino e tutto riparte. Quindi mi domando, il mio acquario e' particolarmente sporco o e' normale? E soprattutto, a questo punto, e' meglio levare la calza e far risucchiare al filtro la sporcizia (almeno il filtro va sempre costante)?

bettina s.
24-02-2010, 10:33
Guarda ho anch'io il tuo stesso filtro ed è assolutamente normale: anch'io ho la lemna che si va ha infilare nel filtro e poi tutta intorno al tubo.

Il mio consiglio è, dato che non hai caridine o avannotti di betta leva la calza e lascia che la lemna vada dove vuole, non ci sono problemi, altrimenti sei sempre lì a pulirlo ogni due per tre e non ti passa più.

Addirittura io la calza l'ho levata anche se ho le micro red cherry e i baby betta, perchè la parte finale del tubo di aspirazione è tutta ricoperta di riccia e lemma e nessuno ci è mai finito dentro, questo perché il betta fa il nido dalla parte opposta del filtro, dove l'acqua è ferma e i piccoli passano le prime settimante infrattati nella riccia. ;-)

akhmaat11
24-02-2010, 11:08
ahahah grazie mille allora, appena a casa la tolgo pure io :-)

|GIAK|
24-02-2010, 19:31
akhmaat11, io ho un niagara 190 in funzione da due anni, è tutto normale, ti consiglio di rimuovere la calza altrimenti dovrai mettere continuamente la mani in vasca per tenerla pulita...

se il filtro ha un calo di portata pulisci per bene il tubo d'aspirazione e tutto tornerà come prima ;-) ;-)

akhmaat11
24-02-2010, 22:09
sisi ho seguito il vostro consiglio e mi pare mooolto meglio. e' vero che ci son li attaccate delle foglioline, ma meglio cosi che con la calzetta :-)

bettina s.
24-02-2010, 22:18
beh se non altro le foglioline fanno più naturale. ;-)