PDA

Visualizza la versione completa : Problema alghe patina su sabbia, piante tutto

Robywill
24-02-2010, 01:23
Un saluto a tutti, è da circa 2 mesi che mi sto battendo con delle alghe ed ora mi serve un mano
Il mio acquario è un 130*55*60 300-350 litri netti, con 6 discus belli grandi valori PH6.5 KH 1-2 GH 9 No2 0 No3 12.5 mg/l e Po4 1. Cambi ogni settimana 100 litri su 300. Illuminazione 2 neon da 54W T5
Ho allestito il tutto il 1 novembre ho voluto cambiare il fondo perchè mi ero stufato, volevo creare un biotipo amazzonico ed utilizzare solo sabbia bianca fine presa su aquariumline.
Quindi ho acquistato anche il cavetto della hydor da 100w ho messo qualche pasticca sul fondo della seachem e dennerle soprattutto dietro dove avevo intenzione di mettere le piante.
Fino a fine dicembre tutto era regolare, qualche alga soprattutto a pennello ma ho ritenuto normale dato i discus, ma impovvisamente mi sono ritrovato constantemente pieno di alghe.
Ho alghe in acqua, si vedo filamenti di 2mm che viaggiano non si sa dove e una patina di alghe che ricopre ogni settimana le piante e la sabbia. Si creano dei grumi di sabbia e alghe e le piante come echinodorus latifolius e tenellus vengono proprio ricoperte da esse altre piante come linmophila e cabomba piante a stelo si riempiono anche loro di alghe tra le varie foglie.
Allora ho spento il cavetto pensando un eccessivo fertilizzante nella colonna d'acqua, ho pensato che le pasticche si stavano sciogliendo troppo rapidamente (perchè ho visto una parte di sabbia nera dove c'era una pasticca della seachem) e stavano dando troppi nutrimenti, ho cambiato l'acqua ho pulito tutte le piante ma niente dopo 3 settimane di prova si ripeteva che prima dei cambi d'acqua il 5-6-7 giorno mi riempivo di alghe, anche effettuando due cambia di acqua ogni settimana di 100 litri su 300 (pensate che p....)
Ho pensato utilizziamo il carbone attivo nell'eheim professional 3 elettronic 2078 mettendo in un cestello la lana filtrante in modo da filtrare le alghe e un antifosfati della seachem quasi tutto il barattolo. da 500ml
Niente settimanalmente dal 5 giorno al cambio di acqua che avviene il 7 giorno comincia tutto a ricoprirsi di alghe.

ALLORA COSA DEVO FARE?????? DEVO BUTTARE L'ACQUARIO?
Ho anche un acquarietto di crystal red dove ho alghe filamentose in eccesso (anche se queste non sono un problema) dovute dai troppi Watt 75 su 40 litri
Sto pensando di cambiare fondo. Ho pensato anche che la membrana osmotica sia andata ma i valori PH GH KH sono tutti 0 forse ci sono delle sostanze che passano comunque e inquinano l'acquario????????
Ma anche con il carbone attivo e antifosfati nel filtro????????????????? Ho alghe in tutto l'acquario quindi penso che la membana sia ancora buona.
Scusate l'eccessivo post forse troppo lungo ma mi sto inca.....o di brutto. Datemi una mano.
Foto si è rotta la macchinetta aspetto domani che è al top di alghe 7 giorno e scatto con cellulare.