Entra

Visualizza la versione completa : consigli illuminazione acquario

albe.74
23-02-2010, 22:49
Scusate a tutti, se faccio delle domande magari elementari, ma essendo molto poco esperto volevo sapere se l'illuminazione del mio acquario, è corretta e se è possibile migliorarla, se è possibile usare tubi al neon comuni,senza andare a prendere delle marche più costose nei negozi specializzati (in questo caso quali marche e modello).
Io ho un acquario 80x30x45 "di circa 95 lt" illuminato da 1 neon da 20w Sun-Glo e 1 neon da 20w Acqua-Glo, ho una scarsa crescita a una brutta colorazione delle piante (n°3 Anubis), inoltre parte delle foglie e delle decorazioni (sassi ed anfore) incominciano essere ricoperte da alghe scure, ho iniziato in settimana un trattamento anti alghe,consigliato da un negoziante.
Vorrei prossimamente introdurre delle piante alte.
Dimenticavo uso le pastiglie di Co2 e fertilizzante liquido e pastiglie della Sierra.
Grazie

Giudima
23-02-2010, 23:10
albe.74, benvenuto su AP.

La luce non è tantissima , ma neppure scarsa, sei sugli 0,4 watt per litro.

Il tuo problema potrebbe essere dettato dall'utilizzo del Acqua-Glo che, a volta gioca questi scherzi e dal fatto che hai solo anubias, che sono a crescita molto lenta.

Vorrei prossimamente introdurre delle piante alte. #36# #36# Fallo al più presto.

se è possibile usare tubi al neon comuni è possibilissimo utilizzare neon comuni basta sia compresi tra i 4000K ed i 6500K.

Nitro 76
24-02-2010, 00:28
Benvenuto -d03
Come detto saggiamente da Giudima, una possibile causa del tuo problema, e' il neon Aqua-glo; che ha 18000°K, veramente troppi per il dolce. Appena ti e' possibile, prova a sostituire quel neon con uno con gradazione Kelvin piu' bassa; un 6500k e' perfetto. Prendilo pure commeciale, dal ferrameta o in un negozio di illuminotecnica (dove vendono i lampadari ;-) ) con pochi € te lo porti a casa. Devi chiedere un neon da T8 da 18W 865 ;-)
P.S. I neon da 18W e 20W sono la sessa cosa ;-)

albe.74
24-02-2010, 13:42
Grazie per i consigli dati :-)
Volevo alquni chiarimenti, i neon T8 sono quelli più grossi di diametro!?, volendo sostituire anche l'altro neon ( 20W Sung-Glo ) con uno più economico, cosa mi consigliate.
Se metto gi schermi riflettenti è una buona idea?,volendo prossimamente mettere piante alte sul vondo, per creare una bariera per nascondere in parte il filtro interno, cosa mi consigliate? -05
Mi hanno detto che piante rosse sono molto esicenti? -28d#
Ricordo che come inpianto di Co2 uso le pastiglie serra!
Grazie infinitamente. :-)

Nitro 76
24-02-2010, 13:48
Si, i T8 sono quelli con il diametro del tubo piu' grosso.
Se il sun-glo non ha ancora un anno di vita, non sostituirlo; altrimenti opta per un T8 18W 840 (4000k).
Le piante rosse te le sconsiglio visto illuminazione che hai. Per nascondere il filtro, puoi mettere della Valnisseria Gigantea / Spiralis o della Microsorium (felce di Giava) :-)

albe.74
24-02-2010, 21:29
:-) e cosa ne dici dell'idea di mettere gli schermi riflettenti? se è il caso posso anche inserire altri 2/3 neon T5 nel corpo illuminante,in aggiunta a quelli esistenti, nel fai da te me la cavo abbastanza ;-) , in tal caso quali tubi T5 mi consigli di usare.
grazie :-)

Giudima
24-02-2010, 22:38
cosa ne dici dell'idea di mettere gli schermi riflettenti? Un po' aiutano.............

posso anche inserire altri 2/3 neon T5 nel corpo illuminante,in aggiunta a quelli esistenti ...vabbè' non esageriamo .... :-D

quali tubi T5 mi consigli di usare per le misure devi vedere quelli che ci vanno, per il tipo vale lo stesso consiglio dei t8 (4000/6500K).