PDA

Visualizza la versione completa : allestimento micro vasca per micro guppy

abyss_cg
23-02-2010, 22:02
Ho una vaschetta da 8 litri con filtro esterno a cassetta e mini-plafo da 7w e vorrei allestirla per dedicarla all'accrescimento degli avannotti di guppy prima del loro inserimento nella vasca più grande (o di regalarli a qualche amico).
Non vorrei però lasciare la vasca TROPPO spartana: un allestimento minimo ma comunque da mini-acquario.

Primo dubbio: il filtro a cassetta è provvisto solo di una spugna come materiale filtrante: lo spazio residuo è minimo ma posso metterci qualche cannolicchio oppure un po' di lana di perlon. Pensavo a quest'ultima in modo da avere comunque un minimo di batteri anche se sciacquo la spugnetta. Insomma, potrei pulire i due materiali alternativamente.

Altro dubbio: il fondo. Pensavo di mettere solo qualche centimetro di ghiaietto, senza materiale fertilizzante "sotto".
Come vegetazione, una piantina "robusta" sotto più una galleggiante.

Che dite?
Consigli/alternative?

maryer86
24-02-2010, 12:27
nelle vasche d'accrescimento preferisco non metterci la ghiaia proprio per evitare che si accumuli del mangime sul fondo creando poi inquinamento con conseguente crescita stentata degli avannotti.
Essendo piccolina teme facilmente lo sbalzo dei valori dell'acqua.

Ti consiglio di evitare la ghiaia in modo da poter sifonare (anche con un siringone da 60 ml) lo sporco o il mangime in eccesso che si deposita in punti dove la corrente del filtro non arriva.
Piuttosto mettici un piccolo legno molto semplice (se vuoi ne ho uno che mi è avanzato) con ancorato un piccolo microsorium o muschio o anubias nana e come galleggiante ci metti qualche stelo di ceratophillum e/o lemna minor che da riparo agli avannotti facendoli stare più a loro agio altrimenti crescono schizzati.
Così viene molto semplice ma molto carina la vasca e poi a lungo andare sul legno si stabiliranno anche colonie di batteri ;-)

abyss_cg
24-02-2010, 15:36
Grazie per la risposta.
In effetti per sifonare l’assenza di ghiaietto aiuta, però il ghiaietto un po’ arreda.
Ok, provo senza, vediamo che effetto che fa…
Un legno da mettere ce l’ho (grazie comunque per l’offerta!), vedo si accoccare con la pianta.
Stasera vedo di far "partire" la vaschetta.
Ciao
PINO

maryer86
24-02-2010, 19:50
prego :-)