Entra

Visualizza la versione completa : ennessimo riallestimento fondo...

Alfiere
29-11-2005, 16:19
Salve a tutti.
Non riesco proprio a stabilizzare il mio acquario...
Ho un acquario 100*45*50
3 neon 25w
filtro interno classico a 3 scompartimenti.
co2 artigianale.
Inizialmente avevo preparato il fondale con materiali che avevo a casa di mia madre di prima che mi sposassi.
Classica ghiaia multicolore economica, ed usando fertilizzanti liquidi con 12 ore di luce al giorno le mie piante crescevano ma senza darmi risultati "eglatanti"...
Ho riallestito dopo qualche mese nuovamente il mio acquario.
Ho usato un fondo fertilizzato "Deponit mix" della dennerle, sopra dell'akadama (spero si scriva così :) ) e sopra ancora sotto consiglio del mio negoziante :( della sabbia molto fine la quale doveva rivelarsi ottima per un succesivo inserimento di Discus (i quali non ho mai acquistato e credo prorpio che non lo farò).
Ma il mio acquario invece di migliorare è andato peggioranto notevolmente.
L'acqua ha sempre dei granelli che la sporcano ,le piante sembrano impolverate, le alghe hanno iniziato ad invadere il mio acquario, problema che non avevo mai riscontrato senza usare terreni fertilizzanti, molte piante sono letteralmente scomparse anche quelle di facile crescita che prima dovevo potare quasi quotidianamente.
Ho nuovamente intenzione di ripreparare il mio fondo...
Non vorrei usare + fondi fertilizzanti, akadama e sabbia...
Cosa mi consigliate di fare?
Quanti litri di ghiaietto acquistare per avere un fondo + che sufficente?
Dove ho sbagliato secondo voi nel mio allestimento?
I prezzi sono molto alti la ghiaia di quarzo costa notevolmente ma ho paura a mettere un terreno economico sotto per paura che poi ritorni sopra mischiandosi con il quarzo e rimbruttendo nuovamente... non vorrei commettere + eventuali errori...
Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente e mi complimento per gli splendidi acquari che avete allestito e all'ottimo spirito che avete nel forum.
Ciao

Irefm
29-11-2005, 16:51
Secondo me hai sbagliato nel mettere la sabbia fine sopra fondo fertile e akadama.

Per risparmiare io avevo messo poco fondo fertile e ghiaietto di quarzo, e le piante crescevano malissimo e le alghe avevano invaso tutto.
Tre settimane fa mi sono arrabbiata, ho recuperato i pesci, ho potato le piante dalle foglie con le alghe e ho riallestito il fondo mettendo il deponit mix dennerle e sopra 10 chili di ghiaietto di quarzo e sono sicura che non dovrò riallestire oper un bel po'!

Ho preso il deponit mix 120 (per un acquario da 60 litri) e ho speso circa 20 euro, più i 10 kg di ghiaia a 5,5 euro al pacco, per una spesa totale di 31 euro, con cui ho rifatto il fondo.
Poi ho modificato i materiali filtranti: ho tolto i carboni attivi e li ho sostituiti col biotrop dennerle e ho aggiunto le foglie di palma della ADA (che rende l'acqua limpidissima).
Per il resto ho mantenuto gli stessi cannolicchi avviati e le stesse spugne.
Comunque per riavviare il fondo ho preso i batteri dennerle e ho fatto esattamente come dicevano sulle istruzioni.
Ogni 3 giorni inserivo 2 pesci (io ho platy, che anche se sono piccolini sporcano da far paura), e ho messo gli ultimi domenica.
Ho fertilizzato con i prodotti dennerle S7, E15, e questa domenica dovrò mettere il V30.
Le piante crescono rigogliose, e ogni domenica devo potare l'elodea, che altrimenti invade tutto! E le alghe si sono presentate in infima parte solo sulle foglie vecchie, che non si sono ri-adattate (e che ho provveduto a togliere).
Le mie spese di manutenzione sono in media 10 euro al mese.

Questo per dimostrare che una spesa grossa iniziale ti permette di ridurre i costi in seguito.

guarde qui
http://www.acquariogemi.it/prodotto%20cavetto.htm

Con il tuo litraggio (225 litri) dovresti prendere almeno il deponit mix 200 e 35 kg di giaia.

Per spendere di meno compra on line, o su abissi o su acquaingros.

I prodotti dennerle sono ottimi, fidati.

Alfiere
29-11-2005, 18:06
Grazie irefm per il primo intervento.
Vorrei domandare un'altra cosa.
Riguardo la granulometria della sabbia.
Ne ho trovate 2 che mi piacciono:
una 1/2mm e l'altra 3/4, quale mi consigliate?
Spero proprio che non sia 2/3 :-))
Una tra le sabbie elencate è la sabbia di quarzo Africa 3/4 che in foto a me sembra vada sul marroncino misto ma la recensione dice che è rosa salmone, qualcuno la conosce?
Ciao

dariooliveri
29-11-2005, 18:56
io per le piante mi terrei l'akadama e se fai una ricerca sul forum puoi trovare moltissime info.
comunque è una buona soluzione anche fondo fertile + ghiaia (che non deve essere calcarea)

Alfiere
29-11-2005, 19:03
Vorrei mettere fondo fertile + ghiaia al quarzo.
Va bene se tengo il fondo fertile che avevo inserito un 7 mesi fa nella vasca oppure bisogna ricomprarlo nuovamente?

dariooliveri
29-11-2005, 19:57
secondo me è meglio ricomprarlo #36#

Alfiere
29-11-2005, 20:02
Basterebbe un pacco di deponit mix 200 credo sia 9,3 kg e 35 kg di sabbia quarzo 3/4?

Irefm
29-11-2005, 20:22
Credo che la granulometria sia abbastanza indiferente. nel mio ho una ghiaia 1/2, e non crea problemi. Prova a vedere se trovi un pacco di deponit mix per 50 lt oltre a quello per i 200, così sei più sicuro. I 35kg di ghiaia dovrebbero bastare.
Un consiglio: metti il deponit mix in modo da coprire tutta la superficie del fondo dell'acquario tranne una fascia di 7 cm attaccata al verto anteriore, logicamente a meno che tu non voglia avere anche delle piante in quella zona.
buona fortuna per il ri-allestimento, e soprattutto buon divertimento!!!

dariooliveri
29-11-2005, 21:20
35kg ?
non saranno troppi? #24

Irefm
29-11-2005, 23:12
Cavoli, è vero! che scema! facendo la proporzione ho considerato i 60lt effettivi allestimeto escluso... #12
Ok, rifacendo i calcoli (considerando il mio litraggio netto, cioè 79.8lt) basteranno 28 kg.
Calcola comunque che ho usato il deponit mix 120, quindi in totale ho 14,8 kg di substrato; il fondo nel punto più alto è di 11cm e nel più basso di 6cm.
se volessi rispettare le stesse proporzioni avresti bisogno di 41,7 kg di substarto. Se poi prendi il deponit mix 200 (9,3 kg) vien fuori che ti servono 32,4 kg di ghiaia per u fondo alto in media 8,5 cm.

Quindi per me ti conviene prenderne comunque 35 kg. (oppure 30kg e del fondo fertile in più).

Alfiere
30-11-2005, 03:07
Grazie ancora dei consigli.
Dunque quanto devo prendere di deponit mix?
un 200 e un 120 basteranno?
Cosa sono le foglie di palma della ADA?
Le trovo su acquaingros?
Ciao

Irefm
30-11-2005, 10:35
basteranno e avanzeranno!!!Non avrai problemi di ri-allestimento per un bel pezzettone!!!!
Le foglie ADA si chiamano palm net; in raltà sono tratti dalla corteccia delle pelme e servono come filtrante meccanico. Da quando ho iniziato ad utlizarlo ho l'acqua limpidissima.
Su acquaingros non l'ho visto, ma sul sito ADA c'è
http://www.adaeuro.com/articoli.asp?id_f=FILSY
http://www.adaeuro.com/scheda_articolo.asp?id=105%2D012&cn=22