Visualizza la versione completa : aiuto primo inserimento piante...
coccodani
23-02-2010, 20:30
Ho riallestito da circa 3 settimane la mia vasca da 120lt lordi e non ho alcuna esperienza sulle piante in acquario.
l'illuminazione è con una lampada T8 da 25w silvanya standard per 7 ore
il fondo è ghiaino nero con rocce da giardinaggio
non è stato installato nessun fondo fertile.
volevo sapere se:
1 - posso inserire piante?
2 - se si quali piante?
3 - con quali accorgimenti?
4 - quantità delle piante da inserire.
p.s. #13 scusate le troppe domande....
1 - posso inserire piante? #36# #36# senz'altro.
2 - se si quali piante? piante con scarsissime esigenze di luce.
3 - con quali accorgimenti? fertilizza almeno in prossimità delle radici con dei fertilizzanti in stick.
4 - quantità delle piante da inserire. una in più di quelle che pensi ;-)
coccodani
24-02-2010, 08:37
scusate l'ignoranza totale sull'argomento... potrei avere qualche nome di pianta con scarsissime esigenze di luce, magari una bassa(tipo cespugliosa) ed una alta?
Vai e scegli http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)
se non hai fondo fertile t consiglio le anubias e le microsorium
coccodani
25-02-2010, 09:13
ieri sono andato dal mio negoziante ed ho acquistato 2 piante che a detta sua sono poco esigenti e robuste. una è alta con dei lunghi steli e foglie di forma ovale strettissime ai lati (circa 1-1,5cm x 10) completamente verde tranne una foglia nuova che sta uscendo che è trasparente.la seconda pianta è più bassa tipo anubias ma ha le foglie con tanti quadratini marroni (il negoziante mi ha detto che la pianta è proprio così).
ora vorrei sapere se e quando fertilizzare e con cosa(liquido o tabs).
ho acquistato inoltre 2 ampullarie quelle gialle, e volevo sapere se creano problemi alle piante(visto che camminano sulle foglie) e cosa dargli da mangiare (ieri gli ho sbollentato una zucchina e pare che abbiano gradito...)