Entra

Visualizza la versione completa : cerco consigli per ACQUARIO DA 190 LITRI

Luciano86
23-02-2010, 20:17
Ciao a tutti, sono un neofita del sito e da poco tempo ho allestito un acquario marino. Da assoluto inesperto non ho aggiunto praticamente alcun invertebrato per non far danni in quanto non so se posso allevarli con i miei attuali strumenti. La vasca è un Juwel Trigon 190, con plafoniera T5 e due lampade (una blu e una bianca) ho montato un filtro esterno cristalprofi e900 e uno schiumatoio interno Tunze. Nella vasca son presenti circa 20 kg di rocce vive, 3 cromis, 4 pagliacci, 1 anemone, 1 centropige e 1 gambero rosso. Ora vorrei iniziare a inserire invertebrati. cosa mi consigliate per iniziare considerando i miei attuali strumenti??? cosa posso allevare e cosa non posso allevare??? grazie a tutti...Luciano

janco1979
23-02-2010, 20:21
togliere il filtro esterno...

aggiungere circa 5 kg di rocce vive

l'illuminazione è scarsa

che tipo di tunze monti?

ALGRANATI
23-02-2010, 22:19
mi raccomando non puoi inserire + nessun pesce che sei gia oltre il limite massimo.

la luce è decisamente insufficente x qualsiasi invertebrato.....compreso l'anemone che gia hai in vasca.
per il resto quoto Janca ;-)

dany78
23-02-2010, 23:39
come dice teo la luce è poca dovresti potenziarla con 250w sei perfetto x inserire anche sps,xrò prima devi sistemare alcune cose che pompe di movimento hai???

Luciano86
25-02-2010, 18:54
le pompe sono due coralia tipo 1 , mi sto informando per una plafoniera della elos aquaplanet 2 con 250w + 2 x 24w che ne dite??? come mai togliere il filtro esterno??? non rischio in questo modo di "sporcare" l acqua e inquinarla???? dato che il filtro interno è stato rimosso. grazie per i consigli.....Luciano

Benny
25-02-2010, 18:56
vasca da rifare

Orysoul
25-02-2010, 19:15
la plafo va bene,con quella ci infili cosa vuoi!!!!
il filtro esterno raccoglie solo schifezze e crea un'altro filtro biologico,cosa da evitare......lo puoi tenere,basta che lo svuoti e all'occorrenza ci metti delle resine o carbone!!!!!
le pompe sono poche,aggiungi almeno una koralia 3 ( ora costano veramente poco).....lo schiumatoio che hai sicuramente è il nanodoc 9002....e con il carico della tua vasca e litraggio è decisamente poco!!! sostituiscilo con un deltec mce600
che tra l'altro è un skimmer esterno,cosi lo appendi alla vasca e recuperi spazio,,,,e i tuoi pesci gradiranno!! ;-)

Luciano86
25-02-2010, 19:46
Grazie Orysoul e grazie a tutti per gli utili consigli, non so se il tunze che ho è il nanodoc vi mando una foto anche se non si vede molto bene... provvederò con una pompa nuova piu potente e la plafoniera, più avanti magari anche con uno schiumatoio nuovo e speriamo pian piano di far un acquario decente