Visualizza la versione completa : Avvio 16.02.2010 Nanoreef wavebox 45
GastronomiaSalentina.it
23-02-2010, 19:17
Il 16.02.2010 è partito il mio nanoreef, è un wavebox 45 misure 45x30x28, 37 litri lordi, lampada solaris marine 18w, skimmer wave 280, pompa hydor nano koralia 900 l/h, riscaldatore 50w wave.
Per adesso sto procedendo con il consueto mese al buio, nella vasca ho messo 5 kg di rocce vive fiji ed una spolverata di sabbia viva CaribSea Ocean Direct Live Sand (lo so che in genere si sconsiglia la sabbia). Ho usato acqua d'osmosi con sale della Kent, ho già un integratore di calcio della grotech. La salinità è nella norma e tra due settimane farò il test del ph, kh e calcio tanto per verificare come procede il tutto. Mentre tra un mese farò il controllo completo prima di accendere la luce, vedrò i fosfati, nitriti, ph, kh, calcio, nitrati, ecc..
Domani inserisco le resine anti fosfati nel filtro, come da guida nanoreef pubblicata sul forum.
Secondo voi ho tralasciato qualcosa?
non vorrei dire cavolate ma per quanto mi è stato riferito da forumisti e venditori fare i test prima di aver completato il fotoperiodo serve a ben poco dato che nulla è stabile, i test devono essere fatti a fotoperiodo completato come da guida di AP. in poche parole sprecheresti solo gocce #36#
GastronomiaSalentina.it
23-02-2010, 19:32
ok ti ringrazio del consiglio, allora mi limiterò a verificare la salinità. Vorrei sapere un altra cosa, i cambi d'acqua da quando li posso cominciare a fare?? Per ora mi sto limitando ad integrare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi
i test in ogni modo vanno fatti *prima* di accendere le luci, perchè se ti trovi con valori di nutrienti assurdi, ti riempi di alghe in quattro e quattr'otto. se poi utilizzerai delle resine per fosfati, c'è da tenere sotto controllo anche il KH. i cambi d'acqua a fine fotoperiodo. tieni conto che in quello che ti ho scritto non c'è nulla di assoluto, nel senso che c'è chi dà luce da subito, chi aspira il sedimento non appena si deposita etc. etc.
qui più o meno tutti, abbiamo fatto come t'ho scritto e la maggior parte degli avviamenti sono andati per il verso giusto. insomma, vedi te se vuoi seguire il branco o uscire dal coro ;-)
per qunto riguarda i cambi scordateli fino appunto al famoso completamento del fotoperiodo fino a li fai solo rabbocchi d'acqua dolce e basta, completato il fotoperiodo dovrai fare un giro di test dopo di che cambiare il 20% d'acqua dopo di che rieseguire il test segui questa guida è un po pignola ma moooolto utile #36#
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodonaturaleallestimenot/default.asp
anche il mese di buio è indicativo...mi spiego:
in genere nei primi 15gg dall'avvio si tiene sotto controllo la salinità e temperatura....e stop.....è inutile misurare gli altri valori in particolar modo
no3 e PO4 perchè in questo lasso di tempo hai dei picchi che levati....
passati 15gg cominci a fare i test di NO3 e PO4......
se i PO4 non sono a 0 o non rilevabili...vai di resine anti PO4 che ti aiutano ad abbassarli....sino a portarli a zero....poi togli le resine e vedi se restano tali (è il sistema che deve essere in grado di mantenerli a zero)
per gli NO3 non esistono resine per abbassarli (cmq quando le rocce vive si mettono in moto e cominciano a lavorare) stai certo che si abbassano....
Tieni presente che prima di iniziare il fotoperiodo, è importante che i PO4 siano a zero e gli NO3 max 25ppm (cmq piu sono bassi e meglio è)
ecco perchè dicevo che il mese di buio è indicativo....
una volta iniziato il fotoperiodo cominci a fare anche i test di CA/MG/KH
e nel caso non sono nel range e bilanciati fra loro correggi con i vari buffer
la sifonatura del fondo la si fa col primo cambio acqua (a fine fotoperiodo)
poi fai i cambi acqua del 10% ogni 15/20gg costanti nel tempo....
ciao
Giuansy, ti quoto in tutto! #36#
Giuansy, io ho un problema con gli no3 sono quasi a 100 ALTISSIMI !!!! e sono a 5 giorni dalla fine del buio, tu hai scritto che per partire con il fotoperiodo bisogna avere gli no3 a meno di 25 ma cio significa che devo cambiare l'acqua prima del fotoperiodo? nn so che fare ho lasciato un post nella pagina primcipale, se puoi scrivimi li
GastronomiaSalentina.it
24-02-2010, 15:22
grazie a tutti per i consigli
GastronomiaSalentina.it, la sabbia anche io avevo fatto come te di testa mia pensando che erano gli altri a dire una cavolata ma poi mi si è tutta zozzata è un dato di fatto... Si riempie di sedimento fidati io il sedimento ancora cell'ho anche se ho tolto la sabbia e sono due mesi che gira il nanetto... LEVALA finchè sei in tempo!!!
Giuansy, il mese di buio io non l'ho fatto. Sono partita a dicembre con il picoreef da 9litri dopo una settimana di buio e fino a gennaio nessuna alga... Poi mi si è rotto ed ho trasferito tutto nel nuovo senza alcun fotoperiodo ed ora dopo due mesi ancora niente alghe #22 nemmeno l'ombra per ora!
Quindi secondo me il mese di buio non serve più di tanto.
Ah, dimenticavo io ho cambiato l'acqua perchè avevo i nitrati altini anche se non era finito il fotoperiodo e ancora nessun problema... BOH sarà fortuna ;-)
Quindi alla fine tutto è INDICATIVO secondo me...
GastronomiaSalentina.it
24-02-2010, 15:49
la sabbia è veramente poca quindi non credo che avrò problemi, farò come un mio amico che ha anche lui poca sabbia e si trova bene perchè basta smuoverla un pò e con una campana aspirarifiuti in due secondi torna pulita. Per quanto riguarda il mese di buio ho seguito la guida che c'è sul forum quindi se hanno deciso di pubblicare questo metodo avranno i loro buoni motivi.
Wasp...si infatti è indicativo...o per meglio dire incidono parecchi fattori...
qualita rocce/qualità acqua d'osmosi/ temperatura/qualita luce/movimento
ma a parte questo i possibili problemi che si riscontrano col dare luce subito, sono la probabile possibilità (sottolineo possibilità) di avere un'infestazione algale che è ben diverso dal "subire" un po di filamentose.....che nel malaugurato caso ti succedesse poi per debellarle ti tocca penare e te le trasini per parecchio tempo......inendiamoci, non che sia sbagliato dar luce subito ma il rischio è quello sopra descritto.....molti utenti te compresa non hanno avuto problemi altri invece si....
invece facendo il mese di buio (che è indicativo tale periodo) e se si comincia il fotoperiodo quando gli no3 sono a zero e cmq non piu di 25ppm e i po4 a zero o non rilevabili...si è sicuri che problemi di infestazioni algali non se ne hanno...al max un po di filamentose ma sono
destinate e regredire nel giro di poco tempo....e questo è un dato di fatto sicuro...per questo si consiglia sempre di fare il canonico mese di buio (specie per chi si appresta ad allestire per la prima volta) ......
GastronomiaSalentina.it, fai come vuoi, io ne avevo di meno di un centimetro per di più proveniente da un acquario già maturo di anni e mi si zozzava in un modo inguardabile...
Giuansy, si concordo #36# diciamo che io come al solito ho preferito fare di testa mia e sperimentare... Ho avuto fortuna su questo, ma nel mettere la sabbia purtroppo do ragione a tutti gli altri che dicono di inserirle solo a fine spurgamento #22
GastronomiaSalentina.it
25-02-2010, 13:38
i batteri li devo mettere quando completo il fotoperiodo (quando arrivo ad 8 ore di luce)??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |