PDA

Visualizza la versione completa : sos consiglio sul berlinese

phelep
23-02-2010, 18:02
salve a tutti
sono disperato!! #07
vorrei un consiglio sulla gestione berlinese del mio acquario che gira da 6 mesi
possiedo un system mini elos di 70 lt con sump e skimmer "berlinese" senza fondo e roccie vive 2 pesci + coralli duri e molli gestisco il tutto con batteri e prodotti xaqua
a 4 mesi dall avvio mi hanno consigliato di introdurre un filtro a letto liquido con le resine anti phos, il carbone e 70 g di zeolite svuotando la parte biologica del filtro a tasca.
ad oggi la situazione e molto strana perche non ho ne fosfati 0.02 ne nitrati 0 solo che cio che non mi torna sono i nitriti 0.02
tanto e' che mi sono comparse delle diatomee delle filamentose per la verita' non del tutto mai andate via e dei ciano
devo anche dire che un mese fa ho levato circa 0.30 kg di roccia
vorrei un consiglio sincero su come gestire il mio acquario sto lottando come un leone ma sinceramente mi sto scoraggiando #17

ps gli invertebrati stanno benissimo
grazie
filippo

CILOTTO16
23-02-2010, 20:35
scusa se gestisci con xaqua non e un sistema berlinese!!
nitriti a 0,02 sono paticamente assenti non e un valore anomalo.

ALGRANATI
23-02-2010, 22:16
phelep, ma come mai vorresti inserire resine??
che pesci hai in vasca?

phelep
23-02-2010, 23:13
algranati salvami te :-))
le resine le ho inserite perche avevo i fosfati alti a causa di alcuni errori iniziali
adesso i po4 si sono stabilizzati a 0.03 ed ho un po di paura a levarle

pero' ho una cacchio di crescita di filamentose non eccessiva ma ci sono
che attribuisco ai nitriti a 0.02
te cosa ne pensi?

adesso oltre a quest ultime ci si sono messe anche delle diatomee e dei ciano .le diatomee sono comparse quando ho pulito la pompa e probabilmente nel rimetterla ho cambiato di poco il flusso dell acqua anzi per la verita sono comparse propio dove il flusso accosta le rocce

questo acquario mi sta veramente massacrando
ps ho i led
ciao e grazie
filippo

ALGRANATI
23-02-2010, 23:48
phelep, che pesci hai in vasca?