Visualizza la versione completa : quali SPS mettere ?
Ciao a tutti, premetto che ho i valori dell' acqua adatti per gli SPS.
Il mio dubbio è : quali SPS posso mettere sotto questa luce: 2 T5 da24 watt e 18 watt T8. In complessivo sarebbero 62 Watt per una vasca da 25 litri.
daddycayman
23-02-2010, 17:00
come SPS credo credo siamo pochi...potresti provare con degli LPS ma con gli SPS la vedo dura...non crescerebbero e diventerebbero marroni!!
E poi i coralli non hanno bisogno solo di luce ma di nutrimento che è molto difficile fa avere in 25 litri..ci si puo provare ma bisogna essere molto esperti!! ;-) ;-)
Io credo che il discorso cambierebbe se avessi una plafo 6x24t5...
Cmq io ho gia due montipore digitate da circa 3 settimane che a mio parere stanno bene.
Io pensavo a SPS sempre nell' ambito della famiglia delle montipore che sono le piu facili.
scusate se mi intrometto,ma chi dice che siano più facili le montipore,chi le acropore,non capisco più bene dove stia la verità.....
ma guarda per me sono piu facili le montipore digitate e le acropore sono le piu difficili poi non so, magari altri possono avere pareri diversi...
LukeLuke
26-02-2010, 13:53
montipore sono le più facili....
puoi mettere anche hydnopora che si accontenta di poca luce...
Giusy85, ti rispondo subito le montipore di qualsiasi genere non hanno bisogno di una forte luce....per le acropore il discorso è ben diverso oltre a una forte luce hanno bisogno di acqua perfetta.... che in pochi litri e senza skimmer (data l'alimentazione necessaria) divente difficile da mantenere....
un amico mi diceva... le montipore crescono colorate anche nell'acqua del cesso... :-D :-D
ciot.bg, ma le montipore minimo quanta luce vogliono?
E le foliose? Anche loro vogliono poca luce? (ma poca quanta?)
Wasp, be non proprio poca
io allevavo una confusa e una foliosa e una malanpaya con 6x24
e se non erano in piena luce non si cioloravano
ad ogni modo l'unica soluzione e provare
ovviamente se vedi che soffrono leva tutto
aleo23, vabbè io sotto 18watt manco provo :-D
Era curiosità...
Wasp, 18w :-D :-D :-D
manco i disco stanno
occhio che li trovi sul pavimento perche si sonop suicidati :-D :-D
claudiomarze
17-03-2010, 22:09
altro grosso problema è il mantenimentoi bilanciato della triade in 25 litri, con sps.
io avevo la vasca con montipore foliose ,digitate e una stellata. con l'HQI da 70 w sopravvivevano, ma sempre marroni per il carico organico (e io ho skimmer) che le faceva colorare come le zooxantelle, marrone.
poca crescita visto che praticamente non puoi dare da mangiare nulla...
nessuna è morta (in 1 anno e mezzo)
ma non è stato facile. litri di A+B e reintegrazioni tramite buffer per cercare di bilanciare un minimo i valori.
mi sono rotto le palle e mi sono fatto una bella vasca di molli e lps!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |