Visualizza la versione completa : aiuto posizione lampada
gaetano86
23-02-2010, 15:58
ciaoa tutti ho acquistato una lampada da 8 t5 da 54w
la mia vasca misura 120x50x55
Ora, il consiglio che vorrei è: A che distanza la devo mette dal bordo vasca?
Poi secondo voi va bene per allevare sps? posso avere coralli ben colorati
(ovviamente con valoi ok).
grazie
maurofire
23-02-2010, 16:01
Come la mpada e watt sei a posto sospendila a 10cm dal bordo vasca. Puoi allevare quasi tutto valori permettendo.
AndreaPal
23-02-2010, 16:02
così ad occhio direi che è un'ottima illuminazione, e che puoi allevare sps senza problemi. poi dipende anche tanto da che tipo di plafo è, dai riflettori e sopratutto dal tipo di lampade che monterai (consiglio spassionato ATI)
Per quanto riguarda la distanza la metterei in modo che copra bene tutta la vasca in larghezza (perchè la lunghezza è quella), tenendo presente che più vicina all'acqua è e più luce fa.
Regolati anche in modo che non ti intralci troppo per le operazioni di manutenzione e vai tranquillo. orientativamente direi dai 10 ai 20 cm
gaetano86
23-02-2010, 19:02
grazie mille
Volevo farvi un'altra domanda, con no3 (carenza di nutrimenti in vasca) fosso avere una perdita di colore e una mancanza di aquisizione del calcio da parte dei coralli?
per tutto il resto tutto ok
grazie mille
Volevo farvi un'altra domanda, con no3 (carenza di nutrimenti in vasca) fosso avere una perdita di colore e una mancanza di aquisizione del calcio da parte dei coralli?
per tutto il resto tutto ok
sicuro che ti manchino nutrienti ???
che vasca hai ??
gaetano86, puoi metterla anche a 10 cm dal filo dell'acqua tanto non scalda molto e poi controlla che la vasca sia tutta ben illuminata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |