Entra

Visualizza la versione completa : aiuto posizione lampada

gaetano86
23-02-2010, 15:58
ciaoa tutti ho acquistato una lampada da 8 t5 da 54w
la mia vasca misura 120x50x55
Ora, il consiglio che vorrei è: A che distanza la devo mette dal bordo vasca?
Poi secondo voi va bene per allevare sps? posso avere coralli ben colorati
(ovviamente con valoi ok).
grazie

maurofire
23-02-2010, 16:01
Come la mpada e watt sei a posto sospendila a 10cm dal bordo vasca. Puoi allevare quasi tutto valori permettendo.

AndreaPal
23-02-2010, 16:02
così ad occhio direi che è un'ottima illuminazione, e che puoi allevare sps senza problemi. poi dipende anche tanto da che tipo di plafo è, dai riflettori e sopratutto dal tipo di lampade che monterai (consiglio spassionato ATI)
Per quanto riguarda la distanza la metterei in modo che copra bene tutta la vasca in larghezza (perchè la lunghezza è quella), tenendo presente che più vicina all'acqua è e più luce fa.
Regolati anche in modo che non ti intralci troppo per le operazioni di manutenzione e vai tranquillo. orientativamente direi dai 10 ai 20 cm

gaetano86
23-02-2010, 19:02
grazie mille
Volevo farvi un'altra domanda, con no3 (carenza di nutrimenti in vasca) fosso avere una perdita di colore e una mancanza di aquisizione del calcio da parte dei coralli?
per tutto il resto tutto ok

Benny
24-02-2010, 18:27
grazie mille
Volevo farvi un'altra domanda, con no3 (carenza di nutrimenti in vasca) fosso avere una perdita di colore e una mancanza di aquisizione del calcio da parte dei coralli?
per tutto il resto tutto ok
sicuro che ti manchino nutrienti ???

che vasca hai ??

IVANO
24-02-2010, 19:15
gaetano86, puoi metterla anche a 10 cm dal filo dell'acqua tanto non scalda molto e poi controlla che la vasca sia tutta ben illuminata