Entra

Visualizza la versione completa : domandina su spezial, bluplus e attinici

AndreaPal
23-02-2010, 15:45
attualmente ho sulla plafoniera 8x39 T5
4 aquaspezial
1 fiji purple
1 bluplus
2 attinici della wave

ora, visto che tanto volevo cambiare gli attinici che fanno abbastanza schifo e girano ormai da un pò di mesi (gli ATI li ho sostituiti dopo quindi se ne riparla tra un pò) mi è sorto il dubbio su cosa metterci..

così a occhio pensavo di sostituirli con 1 bluplus e un altro aquaspezial in modo da avere in totale 2 bluplus, 5 aquaspezial e il fiji (che devo dire mi piace)

le domande sono
come configurazione vi sembra buona?

sostituendo quelle due ciofeche di attinici dovrei avere più luce in vasca?

L'assenza di veri attinici mi può causare problemi o effetti strani? in caso sarebbe meglio prendere un attinico della sfiligoi ed avere quindi 5 spezial, 1 fiji, 1 bluplus e 1 attinico

visto che le lampade si accendono 4 a 4 con due timer mi ritroverei come prima accenzione 2 bluplus, il fiji e 1 spezial e dopo mezz'ora gli altri 4 spezial. idem allo spegnimento. può andare?

grazie in anticipo!

andrea81ac
23-02-2010, 15:48
io metterei 6 spezial un blu e un fiji

AndreaPal
23-02-2010, 15:56
mmm... 6 spezial laterali con blu e fiji centrali... la cosa mi intriga ma non verrebbe troppo "bianca" come luce?
Cmq avrei un piccolo problemino, praticamente la mia plafo a 2 spine attaccate a timer che comandano 4 neon cadauna.
numerando i tubi da 1 a 8 la prima spina alimenta 1,2,5,6 mentre la seconda 3,4,7,8

ora.. con 6 spezial la cosa migliore sarebbe mettere i tubi 1,2,3 spezial, 4,5 bluplus e fiji, 6,7,8 di nuovo spezial. perchè a mettere il blu e il fiji ai due estremi ho paura di strani effetti cromatici invasca..
Cmq.. il tutto vorrebbe dire che mi si accenderebbero prima 3 spezial e il blu e dopo mezz'ora gli altri spezial e il fiji. stesso dicasi (invertendo) allo spegnimento.
Ho il timore che 3 spezial e un blu siano un pò troppo forti come illuminazione iniziale.

andrea81ac
23-02-2010, 16:15
AndreaPal, vai cosi' ottima luce.........

Maurizio Senia (Mauri)
23-02-2010, 16:15
Ciao io metterei 6 Spezial e 2 BluPlus.... ;-)

wollad
23-02-2010, 16:25
io comprerei un bluplus e uno aquaspezial
poi inizierei a fare le prove sia con la configurazione di aandrea81ac, sia con quella di Mauri..., è una cosa soggettiva se ti piace piu o meno blu, ma devi vederla per segliere.
io preferisco quella di Mauri..., #36#

andrea81ac
23-02-2010, 16:31
wollad, anche io ho sempre usato 6 spezial e due blu,ma il ragazzo a sottolineato di gradire molto i fji........percio'................

AndreaPal
23-02-2010, 16:33
quindi a prescindere dai blu o fiji mi state dicendo tutti di partire da una base di 6 spezial. ok
sinceramente il fiji mi piace, l'avevo messo solo per prova qualche mese fa ma siccome in vasca ho un bel pò di molli sul rosa l'effetto non è per niente brutto, anzi.

Al momento potrei sostituire i 2 orridi attinici con 2 spezial in modo da avere i 6 spezial e tenere il bluplus e il fiji. Al momento di cambiarli (li ho sostituiti a gennaio) al massimo faccio un pò di prove con un secondo bluplus al posto del fiji.

Direi che è andata per 2 spezial, grazie!

ultima domandina.. tenendo in considerazione quali tubi accendono i due timers come disporreste le lampade? tubi "colorati" centrali e accensione di blu e 3 spezial e poi il resto oppure metterli in modo che si accendano per primi bluplus e fiji con 2 spezial e poi solo spezial o... varie ed eventuali da voi proposte?

Benny
23-02-2010, 16:59
6 spezial e 2 attinici

il blu negli spezial c'è di già

Poffo
23-02-2010, 17:57
6 spezial e 2 attinici

il blu negli spezial c'è di già
sta cosa mi ha sempre stuzzicato.....però non si và troppo verso il blu?
io montai tempo fa 1 fiji...e devo dire che il rosa,rosso arancione erano splendidi..... #36#

AndreaPal
23-02-2010, 19:08
ho preso poco fa 2 spezial, stasera quando si spegne la plafo faccio il cambio e domani vi faccio sapere come va l'effetto cromatico. Alle brutte si può sempre correggere sostituendo il fiji con un secondo bluplus o con un superattinico sfiligoi, max una ventina di euro e passa la paura.

Cmq spero che anche in questa confiurazione diano un buon effetto, concordo con poffo che il fiji per quei colori ha un bell'effetto, poi dipende dai coralli che si hanno in vasca e dal gusto personale.

stay tuned, domani vi aggiorno.
grazie ancora!

andrea81ac
23-02-2010, 19:16
secondo me sono meglio i blu danno piu' luce utile e una buona florescenza

*Tuesen!*
24-02-2010, 00:43
secondo me sono meglio i blu danno piu' luce utile
Perchè? #24

auz
24-02-2010, 01:00
andrea81ac, se parliamo di kelvin gli spezial dovrebbero essere 14000 i bluplus 18000
se x luce utile intendi una gamma utile ok gli spezial dovrebbero avere un picco a 440 nm sul blu e sul verde a 550,quindi io lo taglierei con i bluplus che di picco han 420 circa e coprono tutta la gamma del blu,abbassando un po lo spezial...
...poi i gusti so gusti,ma l'okkio non vede quello che han bisogno i coralli..

*Tuesen!*
24-02-2010, 08:21
auz, il fosforo usato per la gamma dei blu negli spezial e nei bluplus è lo stesso e il picco è, per entrambi, sui 440nm, naturalmente se gli spettri forniti sui siti di vendita online sono affidabili nè? Per avere il 420 in teoria si dovrebbe tagliare con attinici, perdi in luminosità visiva ma dai ai coralli quel qualcosa in più, IMHO naturalmente :-)

*Tuesen!*
24-02-2010, 08:31
Purtroppo non mi fà linkare gli spettri, ma per capire meglio:
Attinico:
http://www.aquariumstyle.it/neon-actinic-c-33_218_185_265.html
bluplus:
http://www.aquariumstyle.it/neon-blue-plus-c-33_218_185_186.html
Spezial:
http://www.aquariumstyle.it/neon-aquablue-spezial-c-33_218_185_187.html
procolor:
http://www.aquariumstyle.it/neon-procolor-c-33_218_185_245.html
Confrontando la gamma dei blu tra spezial e bluplus è palese che sono identici....lo spettro degli attinici, che ho trovato solo adesso ( :-)) ) è bellissimo, uno spettro da sogno se si analizzano le esigenze delle clorofille, il procolor è perfetto per stimolare clorofilla A nella gamma del rosso e quindi male non fà. #22 #22 #22
Boia mi stò a rivedè l'attinico e ho quasi un'orgasmo.... :-D :-D :-D

andrea81ac
24-02-2010, 09:45
*Tuesen!*,

se x luce utile intendi una gamma utile ok gli spezial dovrebbero avere un picco a 440 nm sul blu e sul verde a 550,quindi io lo taglierei con i bluplus che di picco han 420 circa e coprono tutta la gamma del blu,abbassando un po lo spezial

io pensavo fosse cosi' ma da quello che scrivi ho sbagliato...........
allora io che uso una 400hqi da 14000 piu' 2 t5 bluplus e 4 spezial dovrei mettere tutii i t5 attinici per avere una luce piu' completa?

Aland
24-02-2010, 10:30
Visto che ho anch'io 8 t5 vorrei capire, aldilà dell'effetto estetico che può piacere o meno, l'ideale sarebbe 6 spezial e 2 bluplus?

bibarassa
24-02-2010, 11:06
*Tuesen!*,
dai ai coralli quel qualcosa in più,

concordo in pieno, ma al posto degli attinici dell'ATI preferisco quelli della sfiligoi, per me i migliori in assoluto

Poffo
24-02-2010, 11:42
Aland, no 6 spezial+1 attinico+1fiji korallen o purple ati...secondo me è perfetto cosi......!!!

Aland
24-02-2010, 12:30
Poffo grazie. E' giusto come ho li ho adesso ;-)

Benny
24-02-2010, 18:33
*Tuesen!*,

se x luce utile intendi una gamma utile ok gli spezial dovrebbero avere un picco a 440 nm sul blu e sul verde a 550,quindi io lo taglierei con i bluplus che di picco han 420 circa e coprono tutta la gamma del blu,abbassando un po lo spezial

io pensavo fosse cosi' ma da quello che scrivi ho sbagliato...........
allora io che uso una 400hqi da 14000 piu' 2 t5 bluplus e 4 spezial dovrei mettere tutii i t5 attinici per avere una luce piu' completa?

bisogna vedere lo spettro del bulbo che usi...con la AB biosgna usare il blu osram 67 ..con la tua non lo sò

*Tuesen!*
24-02-2010, 18:35
bibarassa, da cosa deduci che gli sfiligoi sono migliori degli ATI? Chiedo , perchè purtroppo non riesco a trovare lo spettro degli attinici sfiligoi e senza dati non posso esprimermi.... #24

L'attinico è estremamente basso nelle HQI da 14000, io taglierei decisamente con attinici, magari non tutti, visto che hai 6 tubi, puoi miscelare attinico e spezial, o attinico e bluplus, dipende decisamente dai tuoi gusti, puoi pensare al fiji purple o procolor, nn farei mancare l'attinico però.
Visto che ho anch'io 8 t5 vorrei capire, aldilà dell'effetto estetico che può piacere o meno, l'ideale sarebbe 6 spezial e 2 bluplus?

Ho tenuto questa combinazione per molto tempo ed esteticamente non è male, però a mio avviso, fornisce poco di quello di cui hanno bisogno i coralli (comunque un pò fornisce eh? Intendiamoci). Io almeno 2 attinici li metterei insieme agli spezial, se vuoi un fiji o colorplus, sacrificherei uno spezial...naturalmente l'effetto sarà decisamente più buio all'occhio, ma sarà decisamente più efficiente sulla crescita e il benessere generale....IMHO.

*Tuesen!*
24-02-2010, 18:46
bisogna vedere lo spettro del bulbo che usi...con la AB biosgna usare il blu osram 67 ..con la tua non lo sò

Concordo con Simone, le AB in realtà pur spacciate per 14000 sono da 10000 e hanno un forte picco sui 420, meglio tagliarle con osram 67 che in T5 significa bluplus o equivalenti.

andrea81ac
24-02-2010, 18:54
Benny, reefline....

andrea81ac
24-02-2010, 18:56
*Tuesen!*, allora non sarebbe meglio avere una 10000 con attinici che una 14000 che e' gia' celestina di suo.......... #24

Benny
24-02-2010, 18:58
con le reefline credo che non ci voglia nulla....così dicono...

andrea81ac
24-02-2010, 19:02
Benny, in che senso? che ci metto come t5 solo spezial?

bibarassa
24-02-2010, 19:04
*Tuesen!*,
da cosa deduci che gli sfiligoi sono migliori degli ATI? Chiedo , perchè purtroppo non riesco a trovare lo spettro degli attinici sfiligoi e senza dati non posso esprimermi

li ho provati e tra i 2 per me i migliori sono indubbiamente gli sfiligoi (ho provato anche i Giesemann ...ma #07 ). Gli sfiligoi, da quello che ho letto, dovrebbero essere i philips 03 (te li ricordi erano dei neon, più grossi dei t8, da 140Watt) in formato t5. Se piacciono anche a te gli attinici provali e poi mi saprai dire

bibarassa
24-02-2010, 19:17
andrea81ac,
allora non sarebbe meglio avere una 10000 con attinici che una 14000 che e' gia' celestina di suo

devi vedere in cosa è carente il bulbo che monti, mi spiego meglio se l'hqi è carente di attinico (come ad es le radium) allora ci aggiungi dei neon attinici, mentre se è carente di blu (come le plusrite) ci aggiungi dei neon blu

*Tuesen!*
24-02-2010, 19:45
Gli sfiligoi, da quello che ho letto, dovrebbero essere i philips 03 (te li ricordi erano dei neon, più grossi dei t8, da 140Watt)
Certo che li ricordo, l'attinico perfetto.......mi sa che li provo, sai chi li vende on-line? #24

Benny
24-02-2010, 19:55
Benny, in che senso? che ci metto come t5 solo spezial?

guarda lo spettro e decidi..

bibarassa
24-02-2010, 20:05
*Tuesen!*,
sai chi li vende on-line?

li ho presi da reefcrest

AndreaPal
25-02-2010, 20:59
allora.. messi su i tubi nuovi e quindi 6 spezial, 1 bluplus e 1 fiji purple..

si nota l'aumento di quantità di luce rispetto a prima (4 spezial, 1 blu, 1 fiji e 2 attinici) e anche i coralli sembrano gradire. L'unico problema è che l'effetto proprio non mi piace (o forse mi ci devo abituare) e rende una luce piuttosto "calda" (se per calda si può parlare con dei tubi a 14K) e quasi sul giallino...
Quindi aspetto qualche giorno per vedere se è effettivamente così oppure se è il mio occhio che era abituato a molto più blu ma tendenzialmente pensavo di sostituire il fiji con un secondo bluplus o un superattinico sfiligoi.
Consigli in merito alla scelta sono decisamente graditi ;-)

*Tuesen!*
25-02-2010, 21:04
anche i coralli sembrano gradire.
Da cosa lo deduci? #24

Benny
25-02-2010, 21:11
io metterei 6 spezial e 2 attinici

AndreaPal
25-02-2010, 21:20
*Tuesen!*, così a occhio mi sembrano spolipare di più, soprattutto i molli. cmq sono passati due giorni magari è un'impressione e da verificare su un periodo un pò più lungo.

Benny, avevo letto il tuo post nelle pagine prima, il discorso è che il bluplus che ho ha ancora un 4 mesi di vita tranquilli, mi seccherebbe cambiarlo ora.
Alle brutte posso provare ora a cambiare il fiji con un attinico (affiancato dal bluplus) e al momento di cambiarlo sostituire anche il blu con un secondo attinico.

Poffo
26-02-2010, 23:39
mmmhhhh...stasera ho messo su:
5spezial
2 bluplus
1fiji.......
devo dire che non è male e copro tutto lo spettro utile....come detto da *Tuesen!*,
la cosa strana è che ho provato l'osram 67...e posso confermare che è identico al bluplus della ati...ma proprio uguale....quindi secondo me non è un attinico vero...gli attinici sono quasi viola....che mi dite??
qual'è un'attinico vero?da cosa si capisce a seconda delle marche?? :-)) ;-)

umbe18
27-02-2010, 11:34
Dal sito Ati consigliano ogni 3 aquabluspezial un bluplus o un attinico.

Io direi di seguire la tabella 1 ogni 3.

Umbe ;-)

*Tuesen!*
27-02-2010, 19:59
poffo, non copri tutto lo spettro, il bluplus usa lo stesso fosforo dei spezial per creare la lunghezza d'onda blu. Per coprire tutto lo spettro devi usare non bluplus ma attinico riassumendo:
Spezial-> luce bianca con prevalenza blu, picco sui 440 nm
Bluplus-> luce blu, stesso picco degli spezial (usa lo stesso fosforo per creare la radiazione blu)
Attinico-> luce tendente al violetto, piuttosto buia(l'occhio la vede molto attenuata) picco sui 420 nm

L'attinco vero lo riconosci dalla luce emessa, quando lo compri, o controlli lo spettro fornito come fà ATI, oppure ti fidi delle indicazioni in cui si indica actinic o pure actinic ecc.

Non misurate la luce emessa da un tubo attinico o da un tubo blu con il luxmetro, questo strumento monta un sensore al silicio filtrato da un'apposito passabanda che simula la visione dell'occhio umano, quindi i valori sono estremamente non attendibili, o meglio la luce sui bordi della banda non viene rilevata, quindi non ha scopo usarlo. Per valutare se i tubi sono da cambiare e avete un luxmetro, asportate il filtro interposto sopra al sensore, in questo modo il sensore "vede" tutte le frequenze di luce anche se non in maniera lineare...attenzione, il numero dato poi dallo strumento non avrà nulla a che vedere con i LUX, ma può essere un ottimo riferimento per capire il tempo di decadimento dei tubi per le sostituzioni. :-)

cesarino.cv77
28-02-2010, 16:59
Scusate se mi intrometto!! #18
E un po' che seguo questo topic e piu vado vanti e piu non ci cpisco nulla #23 ,
per la maggiore mi avevano consiglito al cambio dei miei t5 (5) 3spezial+2plus e credevo anch'io che fosse il mix migliore ma adesso mi state dicendo che gli attinici puri sono migliori(si intende come benefici)dei blu plu?
Detto questo al mio prossimo cambio cosa mi consigliereste?

Poffo
02-03-2010, 12:38
*Tuesen!*, è proprio quello che immaginavo...ho preso l'osram 67 che viene dichiarato attinico....ma è una sola....in pratica è un bluplus...uffaaaaaaaa!!!!
quali sono gli attinici puri?????dividendo i modelli che conoscete??
però se si mettono:
5 spezial
1bluplus
1 attinico
1fijipurple
dovrebbe essere ideale....oppure:

6spezial
1attinico
1fiji
ancora meglio.....giusto Tuesen???????????
grazieeeeeeeeee :-))

AndreaPal
02-03-2010, 14:19
dal punto di vista dello spettro non metto nulla in discussione ma personalmente
6 spezial
1 blu (o attinico)
1 fiji
sono quelli che monto adesso e come resa "visiva" non mi piace gran che.. poi de gustibus..

bibarassa
02-03-2010, 14:37
poffo,
quali sono gli attinici puri?????

per me quello della sfiligoi

Benny
02-03-2010, 15:19
l'attinico è il philips TL 03

il blu della Philips è il TLD 18

Poffo
02-03-2010, 17:38
Benny, avendo il catalogo a portata di mano....ho visto che i tl 03 li fanno da 40 e 140w...ma non sono utili per noi....è un peccato che marche tipo philips o osram non mettano in commercio queste lampade....ovvero le producono ma le rivendono e gli altri le marchiano....Ati,Kz......ecc ecc

Benny
02-03-2010, 18:28
il wattaggio migliore era il 140 watt..e eccome se era utile

come attinici si potrebbero usare i T8 della arcadia o della jbl

*Tuesen!*
02-03-2010, 19:02
poffo, lo spettro dell'attinico ATI è buono, ed è attinico puro....però se sfiligoi ha in T5 attinico prodotto con la stessa miscela di fosfori del TL03, è ottimale. Io non ho mai visto in funzione lo sfiligoi, ma mi fido della parola di Bibarassa, che anche lui è un "vècio" del mestiere. :-))

Poffo
02-03-2010, 22:42
si infatti rimane buono l'Ati e lo sfiligoi...ma possibile che le altre marche non lo mettano in commercio??che strano.... #24
Benny, nel senso che dove lo metto un 140w??non me c'entraaaaaaaaaaaaa :-D :-D
*Tuesen!*, devo rimediare un'attinico..... #19 :-D :-D :-D

Poffo
02-03-2010, 22:44
bibarassa, sei chiamato all'ordine... :-D :-D :-D
com'è lo sfiligoi??? :-)) mi fido???? :-)) :-))