Visualizza la versione completa : Ancora su illuminazione T5
Salve,
dopo vari ripensamenti sono giunto alla conclusione che per coprire al meglio la mia vasca (110x40x50) occorrono 4 t5 da 39 watt!
All'inizio avevo pensato a 2 t5 da 54 watt...però secondo alcuni sul forum (e pensandoci bene anche secondo me) l'ideale sarebbero 4 neon t5 da 39 + i relativi riflettori in alluminio specchiato!
Ora mi serve un consiglio su quali marche e che combinazioni di neon mettere!
Potreste consigliarmi una combinazione di gradazioni (°k) ottimale?
che tipo di marca mi consigliate (leggevo di neon commerciali tipo philips, osram...865...?)
Aspetto fiducioso i vostri illuminanti consigli
Cordiali saluti
mollaq
Salve,
dopo vari ripensamenti sono giunto alla conclusione che per coprire al meglio la mia vasca (110x40x50) occorrono 4 t5 da 39 watt!
All'inizio avevo pensato a 2 t5 da 54 watt...però secondo alcuni sul forum (e pensandoci bene anche secondo me) l'ideale sarebbero 4 neon t5 da 39 + i relativi riflettori in alluminio specchiato!
Ora mi serve un consiglio su quali marche e che combinazioni di neon mettere!
Potreste consigliarmi una combinazione di gradazioni (°k) ottimale?
che tipo di marca mi consigliate (leggevo di neon commerciali tipo philips, osram...865...?)
Aspetto fiducioso i vostri illuminanti consigli
Cordiali saluti
mollaq
up :-)
In linea di massima ti direi 2 x 865 + 2 x 840, philips o osram....
Poi dipende anche da cosa vuoi coltivare..... ;-)
Skotty81
30-11-2005, 12:59
io proverei in ordine da dietro a davanti
840
865
965
865
grazie molto gentili #22
beh con 160watt di luce (+ riflettori in alluminio specchiato quindi incremento del 30% della luminosità)...su 200 litri di vasca (lordi) io vorrei allevare un po di tutto....mi piacerebbe tanto un bel pratino in fondo...
il problema è che le 965 non le fanno...e se le fanno non si trovano... :-))
x il resto quoto gli altri...o 865+865+865+840 oppure 2x865+2x840... :-)
sarebbero le mie stesse luci identiche... :-)
Le uniche T5 965 che ho visto nei vari cataloghi sono le Philips High Output Super90 de Luxe Pro......
Freethinker
01-12-2005, 04:04
ne approfitto di questo thread per una domanda.
Sono in procinto di passare da 2 T8 15 watt a 3 T5 18watt in una vasca di circa 70 litri.Piantumazione media (3 echino,2 anubias,1 nonricordo,bassa).Per ora ho dei discus in stabulazione.
Avendo a disposizione 3 neon,prenderei 2 865 per le piante,poi però mi piacerebbe un bel neon che risalti i colori (l'acquario è alto 40 cm),che mi consigliate?
Grazie per le risposte e a mollaq per avergli invaso il trhead ;-)
Figurati Freethinker c'è posto per tutti :-))
Comunque esite online un sito dove vendono questi neon commerciali della philips (o osram)?
Visto che abito in un paesino...e non li trovo sicuramente...mi farebbe comodo acquistarli online!
http://www.casadellelampadine.it/
x free...non so quanto ti convenga mettere le t5 visto che non hai piante particolarmente esigenti e i discus non amano proprio i fari da stadio... ;-)
te la puoi cavare benissimo coi t8...
Freethinker
02-12-2005, 03:32
http://www.casadellelampadine.it/
x free...non so quanto ti convenga mettere le t5 visto che non hai piante particolarmente esigenti e i discus non amano proprio i fari da stadio... ;-)
te la puoi cavare benissimo coi t8...
Grazie delle info.
Al limite sostituisto il reattore elettromeccanico con i ballast presi dalle lampade a risparmio energetico #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |