PDA

Visualizza la versione completa : aquario sofferente

nemonemo
23-02-2010, 15:05
ciao mi sembra che il mio aquario non vada molto bene. avviato da settembre è un rio 240
illuminazione 2 t5 da 54W day light 9000 °K con riflettori (8 ore)
filtro interno di serie
fertilizzanti: biocondizionatore e ferro della jbl
acqua del rubinetto
mangine in granuli della jbl
animali: 13 cardinali, 3 guppy, 6 otocinclus, 3 panda coridoras, 3 pulitori non so come si chiamano, 4 pesci anche questi non so come si chiamano

le piante non mi sembra crescano bene, ci sono molte alghe e i pesci hanno tutti le branchie molto arrossate

valori: ph 6.8 no2 assente no3 assente gh 7°d kh 4°d po4 assenti

allego foto

avete qualche consiglio a parte darmi all'ippica... #07 #07 #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0722_593.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0720_648.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0717_147.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0715_123.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0713_153.jpg<br>

babaferu
23-02-2010, 16:15
ciao!
c'è un po' di confusione e mancano alcune info, vediamo:
- fertilizzanti: il biocondizionatore non è fertilizzante. ferro? ci scrivi le marche dei prodotti che usi?
- cambi: come li fai, quanto e quando?
- valori: hai quei valori con sola acqua di rubinetto? sei sicuro no3 a 0?
- che fondo fertile hai?
...mi sembra presto darsi all'ippica, la vasca è gradevole, deve solo trovare il suo equilibrio.
ciao, non scoraggiarti, ba

nemonemo
23-02-2010, 18:29
il biocondizionatore lo uso quando faccio i cambi ed è della jbl biotopol faccio un cambio a settimana di 20 litri.
l'unico fertilizzante che uso è ferropol sempre della jbl anche questo una volta a settimana
il fondo non ricordo il nome però ho messo un fondo e poi sopra la ghiaietta tra tutti e 2 saranno 10 cm
si i valori dovrebbero essere corretti uso i test che uso anche per il nano reef (salifert e tropic marin ) e dovrebbero essere attendibili no3 se non è 0 sarà 1 ma siamo lì
l'acqua da noi è buona

babaferu
23-02-2010, 19:50
se confermi che i nitrati sono a 0.... le piante son senza pappa! non c'è da stupirsi, i pesci non sono molti.
Ma non conosco i fertilizzanti jbl... intanto ti chiedo: usi dosaggio intero? da quanto tempo hai cominciato? come fai i cambi e quanti? bisognerebbe integrare i nitrati.
Anche se 20 lt a settimana mi sembrano corretti, io a questo punto farei anche un bel cambio del 40% (se i pesci boccheggiano, c'è qualcosa in acqua che non va...), la pianta rossa è un po' troppo ombreggiata, va spostata alla luce.
9000k per un dolce sono molti, sarebbero meglio tra 4000 e 6500k, cambierei le lampade (gradatamente, prima una e poi l'altra).
dimenticavo: somministri co2?
ciao, ba

nemonemo
23-02-2010, 20:51
per i cambi tolgo 20 litri con il sifone e ne metto 20 dal rubinetto aggiungendo il biocondizionatore
ho cominciato a settembre
la dose si uso quella intera
la pianta rossa è centrale e forse la foto è fatta mala ma più alla luce di così non è possibile metterla
no co2 non ne metto
come li integro i nitrati?

Rickert
23-02-2010, 21:08
Allora già la rossa con 2 t5 da 54W day light 9000 °K è praticamente impossibile.... senza co2 poi... io la toglierei e andrei subito ad integrare con piante a crescita rapida come Limnophila heterophylla, egeria densa etc...

babaferu, tecnicamente quelle luci juwel vanno in coppia 9000K che è il day e la nature che è a 4100k che insieme dovrebbero formare uno spretto molto buono... quindi meglio se compra solo la nature da mettere sul posteriore... da qui la domanda...

Come mai hai due 9000k, dato che l'acquario è recente?

Nitrati e fosforo(ci vuole anche quello) li integri con prodotti seachem per esempio... Phosphorus e Nitrogen..

fotoperiodo?

nemonemo
24-02-2010, 15:42
quando l'ho comprato c'erano su quelle luci e ho capito dopo che lo spettro forse non era il massimo quindi cosa è meglio

cambiarne solo una e lasciare 9000 e 4100
cambiarle lentamente tutte e due e mettere 6800 e 4100?

per gli integratori mi sa che passerò al protocollo seachem

eventualmente per mantenere la pianta rossa potrei aggiungere con il fai da te un neon se si da quanto e che temperatura?

Rickert
24-02-2010, 15:54
Cambiarne solo una e lasciare 9000 e 4100 .

Si, uno o due neon, 840 sul posteriore e 865 davanti. ma lascia perdere per adesso se metti aumenti la luce fai gioco forza delle alghe....

Io procederei come ti ha detto babaferu, poi stopperei il ferro, toglierei la rossa che è messa troppo male e inizierei a pensare a quale tabs da fondo... quelle macchie sul frontale nella sabbia cosa sono? che granulometria ha il fondo?

nemonemo
25-02-2010, 10:44
la granulometria è ghiaia fine a occhio direi un paio di mm
le macchie le ho notate anche io in alcuni punti è come se la ghiaia si fosse ricoperta di alghe o non so come chiamarle è marrone scuro tendente al verde
leverò la rossa -20 -20
ho ordinato la linea della seachem flourisch, iron potassium excel trace e tabs manca qualcosa?

babaferu
25-02-2010, 16:53
procederei come ha detto Rickert per le luci (francamente, non conoscevo le tue luci juwel).
bene per la nuova linea di fertilizzazione (anche se non la conosco, io uso dennerle), inizia a 1/4 del dosaggio.
hai fatto il cambio?
noti pesci ancora boccheggianti?
ciao, ba

nemonemo
25-02-2010, 17:34
il cambio non l'ho fatto perchè non ho pesci boccheggianti sono le piante che non crescono bene, i pesci a parte le branchie rosse mangiano nuotano mi sembra che stiano bene.
se volessi mettere un impianto per la co2 quale mi consigliate? che sia semplice da usare, poco ingombrante e non troppo costoso
grazie

Rickert
25-02-2010, 17:43
il cambio non l'ho fatto perchè non ho pesci boccheggianti sono le piante che non crescono bene, i pesci a parte le branchie rosse mangiano nuotano mi sembra che stiano bene.
se volessi mettere un impianto per la co2 quale mi consigliate? che sia semplice da usare, poco ingombrante e non troppo costoso
grazie

Impianto Askoll con ricaricabile, poi con calma conpri una ricaricabile al mercatino(e l'adattatore lo trovi su internet a poco).

Il cambio te lo consigliamo per equilibrare un pò dei valori... probilmente l'eccesso di qualcosa(ferro?), riparti con un foto periodo un pò più basso, dosa le tabs, e inizia la fertilizzazione ad 1/4 come ti ha detto baba, con no3 a 0 e po4 a 0, dovresti prendere anche fosforo e nitrogeno(azoto) da integrare...probabilmente sono quelli i macro elementi che mancano...

PS
guppy e cardinali insieme, non commento :)
pesci di cui non conosci il nome, non commento :)

apri un bel post con qualche foto dei pesci che visto che ci siamo vediamo di sistemare la popolazione, la mancanza di no3 e po4 è per pochi pesciolini in vasca ;)

e lo tiriamo su st'acquario... gogo

nemonemo
25-02-2010, 19:58
allora sabato faccio il cambio
ho aperto il post dove ho messo le foto dei pesci sconosciuti #12 #12
ho ordinato i fertilizzanti compreso fosforo e nitrogeno e il nuovo neon da 6800 arriveranno settimana prox
come mangime uso granulato della jbl e basta ho toppato anche qui? #13

Rickert
25-02-2010, 20:24
come mangime uso granulato della jbl e basta ho toppato anche qui? #13

Variaaaare sempre :D

Ti rimando alle schede ed hai consigli per ogni singola specie che tu possiedi...

nemonemo
04-03-2010, 15:06
allora ho rifatto i test (+ attendibili) con i seguenti risultati
kh 7
ph 6,9
n03 2.5
po4 assenti

ho fatto anche un cambio medio una settimana fa
conclusione: le alghe non ne vogliono sapere di regredire, le piante anche quelle che dovrebbero essere a crescita radida crescono pochissimo e si riempiono di alghe
cibo ne do pochissimo e faccio anche un giorno di digiuno
ho preso l'impianto co2 della askoll ma dalla tabella con quel kh e quel ph se non sbaglio sono nella zona verde quindi non dovrei dare co2, sbaglio?
sono in attesa del nuovo neon da 6100 ma a parte questo c'è qualcosa d'altro che posso fare?

babaferu
04-03-2010, 15:12
hai integrato la fertilizzazione?
no3: 2,5 o 25?
perchè pensi di dover dare poco cibo ai pesci?
hai individuato che pesci hai in vasca, e di conseguenza su quali valori orientarti?
in teoria hai sufficiente co2.
ciao, ba

nemonemo
04-03-2010, 17:16
sono proprio 2,5
la fertilizzazione sto aspettando che mi arrivi la linea della seachem insieme al neon (le ho ordinate una settimana fa...)
i pesci li ho identificati tutti tranne uno
4 neon
9 cardinali
3 coridoras panda
2 ancistrus
5 otocinclus
3 guppy
1 gyrinocheilus aymoneri gold
rimangono 4 sconosciuti che nessuno ha saputo identificare, metto la foto
mi sa che non è un buon miscuglio... chi posso tenere? che eventualmente un domani possa stare con dei discus, se mai riuscirò a far rinascere sta pozza #17 #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesce_sconosciuto_116.jpg<br>

nemonemo
18-03-2010, 09:45
allora dopo varie peripezie mi è arrivato tutto. ho cambiato il neon ora ho il 9000 davanti e il 4100 dietro.
ho messo le tabs della seachem
ho iniziato il protocollo base della seachem 1/4 dose (per quanto tempo devo poi gradatamente aumentarlo, lasciarlo cosi?
ho aggiunto delle caridine japonica e 3 lumache per fare un po' di pulizie di primavera
ho tolto le piante messe male e ne ho messe di nuove
i pesci sono ancora quelli tenendo conto che mi piacerebbe un giorno mettere discus quali pesci posso tenere e a quali è meglio trovare una casa migliore?
ho preso mangimi vari per variare la dieta (linea sgh)-:33-:33
ho comprato anche l'impianto co2 della askoll ma mi sa che per i miei valori forse non mi serve.
ora posso solo aspettare e vedere come evolve? entro quanto dovrei vedere miglioramenti?
posso fare altro?
grazie mille