Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia.

diegogiraud
23-02-2010, 14:30
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi arriverà la nuova vasca che ho intenzione di fare con il metodo dsb.

Secondo voi, se prendo la sabbia non viva, la lavo e la inzuppo di acqua dei cambi del mio attuale acquario e la inserisco tra una decina di giorni faccio bene o non serve a nulla?

Tra me e me pensavo che magari i batteri e qualche microorganismo cominciasse a insediarsi rendendo un pò viva, i 100 kg di sabbia che andrò ad inserire...

Mumax
23-02-2010, 17:15
Cambierebbe davvero poco, dal momento che otterresti solo di avviare l'attività batterica all'interno del substrato, ma non andresti a popolarlo. Per far questo hai bisogno delle rocce vive. Considera che la proliferazione batterica all'interno di un fondo sabbioso è molto più rapida che in altri substrati (ad esempio le rocce). Il fattore limitante è dato, infatti, dalla fauna che andrà a popolare il fondo. Ergo, il gioco non vale la candela.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Max :-) :-)

diegogiraud
23-02-2010, 18:26
Quindi comunque se la lavo (per portarmi avanti il lavoro) e venerdi non ho la moglie che mi fucila per la sabbia in giro, dei danni non ne faccio giusto?....

ALGRANATI
23-02-2010, 22:29
diegogiraud, io terrei un bel po d'acqua vecchia in kmovimento e temperatura e la userei per la vasca nuova ;-)

diegogiraud
23-02-2010, 22:55
Bè quello intendevo farlo, lunedi e venerdi volevo fare due cambi di acqua di 40 litri ciascuno e tenerli li per metterli nella nuova vasca e comunque poi nel trasloco della vecchia alla nuova ne ho ancora un centinaio, quindi diciamo un 40% vecchia e 60 nuova

ALGRANATI
23-02-2010, 23:46
diegogiraud, cerca di fare 80'% vecchia e 20 nuova ;-)

matius
01-03-2010, 12:17
diegogiraud,
fai pure quello che ti pare ma mettiti bene in testa solo una cosa.... il DSB per maturare vuole tanto tempo... almeno un anno!
quelli che dicono che bastano anche 6 mesi per me raccontano solo chiacchiere.
io ne ho allestiti due e tutti e due hanno richiesto lo stesso tempo.
quindi se hai fretta di partire cambia metodo....
una cosa è certa.... quando parte è meraviglioso! ;-)