Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario dolce

dilan87
23-02-2010, 13:58
ciao a tutti volevo sapere cosa serviva per allestire un acquario dolce di circa 30 litri munito di luce solaris filtro a zainetto tipo niagara e riscaldatore!!! non so nulla dato che vengo dal marino tranne le misurazioni dei livelli :-)) l'idea era di allevare qualche neon e betta!!!

dilan87
23-02-2010, 14:34
l'acquario è un wave aperto!!!

livia
23-02-2010, 14:40
Ciao, benvenuto nel lato dolce! :-))
leggiti le guide introduttive, così ti fai un'idea su cosa devi fare ;-)
per la popolazione ti dico subito però che betta e neon non vanno bene...prima di tutto perché richiedono valori dell'acqua diversi...poi presi singolarmente, i neon anche se piccoli hanno bisogno di molto spazio per nuotare e al di sotto dei 60 litri meglio evitare...il betta ci può anche stare, anche se un pò strettino, ma richiede vasche chiuse perché dotato di un organo, il labirinto, che gli permette di respirare ossigeno atmosferico..se la vasca è aperta l'aria che va a respirare sarà troppo fredda e troppo poco umida per lui e questo danneggerebbe il labirinto (conseguenza ultima, la morte) quindi se vuoi un betta dovrai chiudere la vasca..va bene anche una lastra di plexiglass ;-)
per il resto, da quanti W è la luce?

dilan87
23-02-2010, 15:02
ti ringrazio per i consigli allora la luce dovrebbe essere 11w e l'acquario lo chiudo con una lastra di plexi però cio il niagara appeso come faccio?? lascio uno spiralgio per far passare giusto lui!! secondo te ne risente comunque il betta? poi per il niagara ma che ci devo mette dentro i soliti cannolicchi?? per il resto ossia attivatore batterico e test cio gia tutto

livia
23-02-2010, 15:25
Allora, con 11 W non ti puoi sbizzarrire troppo con le piante, ma poco male, perché i betta non amano la luce troppo intensa :-)
per il niagara lasci lo spiraglio per poterlo mettere, per il betta l'importante è che ci sia una copertura, ma non deve essere ermetica ;-)
su come caricare il niagara mi becchi impreparata perché non l'ho mai usato...leggendo in giro ho visto che tutti aggiungono sempre i cannolicchi, ma non ti saprei dire con precisione, magari aspetta che intervenga qualcun'altro o dai una letta ad altri topic, il niagara è molto diffuso, sicuramente troverai qualcosa :-)
l'attivatore batterico non è necessario se metti le piante da subito, i batteri necessari entreranno in vasca con loro e in ogni caso se lo usi o non lo usi è uguale perché anche se dicono che puoi inserire i pesci dopo 24 ore non è vero, devi comunque aspettare il canonico mese, monitorando nitriti e nitrati..
per i test quali hai?
servono pH, gh e kh per vedere se puoi mettere il betta e NO2 e NO3 per monitorare la maturazione...

Vista la luce che hai potrai mettere piante come ceratophyllum demersum, anubias, cryptocorine e galleggianti come la lemna e la riccia (la riccia è molto gradita)..per le crypto in particolare ti servirà un fondo fertile da mettere sotto la ghiaia :-)

dilan87
23-02-2010, 16:13
ok i test ho i salifert nitrati e fosfati e ammoniaca piu compro tra un po una pennetta per misurare il ph :) quindi tu dici di inziare il primo mese solo con terriccio e piante e mandare tutto cosi per la maturazione?? io ho fatto il mese di buoi del marino che per caso è una cosa simile?? per il resto penso che ci siamo come attrezzatura!! a un altra cosa ma l'acqua è quella ad osmosi??

livia
23-02-2010, 16:35
allora..teoricamente parlando la maturazione corrisponde al mese di buio del marino.. :-)
se leggi la guida sul ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione capirai meglio, spiega cosa succede ai batteri durante la maturazione ;-)
comunque per partire metti un cm circa di fondo fertilizzato (personalmente uso il deponit mix della dennerle, un pò costoso ma molto buono) poi copri il terriccio fertilizzato con la ghiaia (meglio se di colore scuro come marrone o nero), mettendo 3 cm davanti e facendo aumentare lo spessore fino a 7 sul vetro di fondo in modo da avere uno strato di ghiaia+terriccio fertilizzato di 4 cm davanti e 8 cm dietro (è esteticamente più carino perché da profondità), poi metti gli arredi che vuoi mettere (legni e rocce varie, facendo attenzione che le rocce non siano calcaree o non contengano metalli...vedi i due topic l'enciclopedia dei legni e l'enciclopedia delle rocce, in evidenza in allestimento e manutenzione ;-) ), poi metti le piante. Riempi d'acqua e fai partire il filtro.
una volta fatto partire il tutto, sistemi il fotoperiodo..comincia con un fotoperiodo di 4-5 ore e fallo aumentare di circa un quarto d'ora a settimana fino ad arrivare a 8-9 ore...in questo modo eviti la comparsa delle alghe ;-)
dopo una settimana-10 giorni comincia a fare i test di nitriti e nitrati...ti rimando di nuovo alla guida sul ciclo dell'azoto per maggiori dettagli, comunque detto in breve, in teoria all'avvio avrai nitriti e nitrati a zero; dopo qualche tempo avrai il picco dei nitriti; un volta tornati a zero i nitriti la vasca sarà matura e potrai inserire il betta. Mediamente il processo richiede circa un mese, quindi niente fretta, ma se vieni dal marino la frtta don dovrebbe esserci :-D
differenza tra marino e dolce: i nitrati non devono necessariamente arrivare a zero, entro i 25 ci si può ancora stare..la presenza dei nitrati aiuta le piante a crescere, quindi non appena hai passato il picco dei nitriti, a meno che i nitrati non sono superiori ai 25 vai tranquillo ;-)
spero di essermi spiegata bene.. #17

livia
23-02-2010, 16:37
Ah l'acqua non deve essere di osmosi pura...per prima cosa fai i test di pH, gh e kh sull'acqua di rubinetto, probabilmente va bene quella...se non va bene quella potrai tagliarla con acqua di osmosi fino ad ottenere i valori desiderati o al limite puoi usare acqua di osmosi con aggiunta di sali...ma prima vediamo com'è l'acqua di rubinetto, probabilmente non dovrai complicarti la vita con l'osmosi ;-)

dilan87
23-02-2010, 17:27
ok grazie mille

bettina s.
23-02-2010, 22:42
dilan87, per il Niagara non mettere nessuna di quelle spugnatte da inserire verticalmente; riempi tutto di cannolicchi, se usi quelli di grandezza normale magari spezzettali e metti sopra un leggero strato di lana di perlon. ;-)

dilan87
23-02-2010, 23:30
ok allora oggi ho comprato il wave box quello bombato davanti piu una solaris da 18 w e il niagara 250 però senza skimmer!!! ci vorrei mette o uno o una coppia di betta!! cosa mi manca ancora??

livia
24-02-2010, 00:22
Lo skimmer non serve :-))
ti manca il fondo fertile, la ghiaia, le piante e se li vuoi legni e/o rocce :-)
in quel litraggio metti un solo maschio, se ne metti due...anche se maschio e femmina... #06 non li chiamano combattenti per un caso, si farebbero a pezzi...

dilan87
24-02-2010, 01:20
ok ma le piante le devo mette durante il mese di buio subito??? ma non muiono solo con 4 ore di luce all'inizio??

bettina s.
24-02-2010, 09:30
se le piante le metti subito, cosa auspicabile perché danno una mano a raggiungere l'equilibrio della vasca, devi partire con 6/7 ore di luce al giorno per arrivare fino a 8 nel giro di un paio di settimane, caso mai aumenti di un quarto d'ora ogni due giorni.

Se hai la wave box questa deve essere completa di coperchio, controlla che ci sia. ;-)

dilan87
24-02-2010, 16:05
il coperchio c'è :) lo tagliero in un angolo per far passare il niagara :-)) allora con piante parto subito con il fotoperiodo!!! perfetto....

bettina s.
24-02-2010, 16:28
dilan87, ma se hai proprio la wave box il coperchio è fatto in modo da lasciare lo spazio al filtro, non devi tagliare niente, devi solo separare i supporti in plastica. ;-)

dilan87
24-02-2010, 17:04
a ok perfetto :) manco lo visto ancora :-D

dilan87
25-02-2010, 22:52
allora domani inzio con il mese di maturazione il niagara lo riempio di cannolicchi però quelli che ho sono diversi sono tipo palline di naftalina sembrano!!! poi la luce inzio con 6 ore per poi aumentare gradualmente!! l'acqua uso quella del rubinetto di roma (sperando che vada bene) e compro ghiaia e terreno fertile piu alcune piantine per iniziare!!! l'attivatore battterico dato che metto le piante da quello che ho capito non lo devo mette!! inzio domani quindi se ho detto qualche cacchiata ditemelo subito senno è la fine #13