Visualizza la versione completa : Presentazione e nuovo acquario
nicholastironi
23-02-2010, 13:16
Ciao a tutti mi chiamo Nicholas ho 19 anni e sono un appassionato di terraristica ma vorrei muovere i miei primi passi nel mondo dell'acquariofilia.
Vi faccio i complimenti per il sito e spero di trovarmi bene in questo forum.
Volevo capire l'allestimento di un acquario per pesci neon ho letto molte schede ma non ho quasi capito niente!!!#19
Ora come ora dispongo di un acquario da 25L/30L lo so è un pò piccolo però per ora posso permettermi questo.
E volevo allestirloper ospitare 7 o 8 neon......
Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie mille a tutti!!!
babaferu
23-02-2010, 16:03
.... :-( di scegliere tra altri pesci: i neon han bisogno di vasche più grandi perchè anche se son piccini han bisogno di molto spazio per il nuoto.
eccoti un buon articolo che ti spiega come dovrebbe essere la vasca.
detto questo, ti faccio il benvenuto, il tuocontribuito da terrarista sarà sicuramente molto prezioso per tutti!
ba
rochecaf
23-02-2010, 16:18
babaferu, mi sa che s'e' scordato l'articolo o io non lo vedo.
Lo quoto in pieno comunque, e aggiungo di fare un pensierino alle neocaridine (i gamberetti) o al massimo a delle microrasbora galaxy molto belle e molto piccole che forse potrebbero adattarsi alla tua vasca.
Prova a fare un cerca e troverai sicuramente un mare di discussioni al riguardo, sia cercando micro rasbora che vasca 30 L....
Ciao e in bocca a lupo, L.
nicholastironi
23-02-2010, 16:18
Vi ringrazio per il benvenuto..... Spero di essere utile :-) !!!
Neanche io lo vedo il link!!!
Quindi cosa potrei mettere in questo piccolo acquario? I gamberetti non sono male ma preferivo pesci!!!
Ma io non capisco l'allestimento della vasca sto leggendodi tutto far maturare l'acqua e mille altre cos!!!!
babaferu
23-02-2010, 16:21
...dimenticato scusate:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp
-un betta e delle caridine?
-un trio di guppy o endler (ma hai il problema che son molto prolifici)
- microrasbore (forse questa è la soluzione più simile a quel che pensavi tu), es:
http://nano-fish.blogspot.com/2009/12/danio-erythromicron.html
ciao, ba
nicholastironi
23-02-2010, 16:27
Il betta mi piace molto!!! Ma poverini io li vedo sempre in vasi piccolissimi!!!
Anche i Guppy sono belli!!!
Esatto i microrasbore era come pensavo!!!! Perchè volevo iniziare da un acquario piccolo ed espandermi piano piano......
Qualcuno è così gentile da spiegarmi l'allestimento?
babaferu
23-02-2010, 16:39
anche a me il betta piace molto... un 20#30 lt è l'ideale per un maschio da solo.
puoi allestire la vasca e decidere nel frattempo.
comunque, ti consiglio di leggerti questa guida così ti fai un'idea, ci scrivi u tuo progettino, vediamo insieme come aggiustarlo .
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
ciao, ba
babaferu
23-02-2010, 16:40
ps: ma se hai spazio, tieni conto che, contrariamente a quanto potresti pensare, è più facile gestire una vasca grande che una piccola, perchè è più stabile.
ciao, ba
massy2511
23-02-2010, 17:21
nicholastironi, hai poca scelta per quel litraggio, ti consiglierei come gia detto babaferu, una dele 3 combinazioni , il mio consiglio è quello di allestire la vasca come piu ti garba e poi in base ai valori scegli i pesci piu adatti ai valori, :-))
nicholastironi
01-03-2010, 16:00
Ciao ragazzi volevo aggiornarvi sull'aquarietto..... Credo di aver trovato anche un negoziante serio perchè come gli ho detto sto allestendo un piccolo acquario mi ha subito spiegato le stesse cose scritte qui.....
Infatti gli ho portato l'aquario in negozio e mi ha detto che per iniziare era meglio un 80lt che era più stabile ma nel frattempo mi ha consigliato l'allestimento.....
Il filtro è composto da tre sezioni.....
Sul fondo ho messo i cannolicchi poi nel primo scomparto spugna a maglia larga nel secondo maglia fine e nella terza filtro e carbone attivo......
Sul fondale ho messo il fertilizzante poi ho coperto con ghiaietto ho messo 2 piante un anubia e l'altra non ricordo il nome comunque una pianta a stelo.....
Il problema è che non posso mettere l'illuminazione e lui mi ha consigliato queste piante per la robustezza anche se ovviamente ha detto che moriranno.....
A si poi ho messo l'attivatore batterico e il purificante per l'acqua......
Il riscaldatore l'ho impostato su 26° e sto facendo girare tutto ma ho già esaminato l'acqua e credo sia già giusta....
PH 6,5 KN 7° No2 No3 assenti.....
dannyb78
01-03-2010, 16:05
trova il modo di mettere una lucetta, anche solo una lampada da scrivania che punta dentro. l'acquario sarà molto più bello e le tue piante ringrazieranno.
il carbone attivo non serve, si utilizza solo dopo trattamenti con medicinali o agenti chimici per eliminare i residui.
i valori sono giusti.... per cosa? soprattutto gli no2 sono assenti adesso, ma saliranno, il picco dei nitriti è necessario per avviarel'acquario. leggi la guida sul ciclo dell'azoto in evidenza in sezione per maggiori dettagli.
mi sembra comunque che l'inizio sia buono, adesso devi solo avere la pazienza di aspettare mentre il filtro matura. così hai tempi di fare una sceltao oculata per quanto riguarda la fauna.
nicholastironi
01-03-2010, 17:04
Io pensavo che per le piante serviva una luce apposita tipo gli UVB nella terraristica.....
Per la fauna ho puntato sui guppy come consigliato da babaferu.....
Ho letto la scheda e adesso mi sono più chiare alcune cose.....
Comunque ho visto che è molto interessante il mondo dell'acquariofilia e magari tra poco mi prenderò un acquario più grande!!!
Intatnto ringrazio tutti....
nicholastironi
01-03-2010, 18:46
Scusate ragazzi ho letto che i batteri si possono attivare anche con il cibo??
Ma è vera sta cosa?
dannyb78
02-03-2010, 09:23
si, serve del carico organico perchè si attivi il ciclo dell'azoto. basta una scaglia di cibo o una goccia di latte. avendo piante vere dovrebbero bastare quelle
nicholastironi
12-04-2010, 12:34
Ciao ragazzi è un pò che non scrivo...
Inanzitutto l'acquario è finito!!! Ho messo un trio di guppy e sono riuscito a montare una luce!!!
Stamattina vado tranquillo a dare da mangiare hai pesci e trovo 4 avanotti cosa devo fare adesso? Li ho tolti e messi in un contenitore con l'acqua dell'acquario..... I maschi li inseguivano.....
Grazie mille a tutti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |