Visualizza la versione completa : Qualcuno mi dice che differenza c'è tra questi due skimmer?
Crashrider
23-02-2010, 12:45
Mi stavo documentando un po' sui vari skimmer e mi sono trovato di fronte a un ostacolo, per così dire, in quanto non riesco a identificare il funzionamento di uno dei due.
Il primo è un BM150 PRO con girante ad aghi (aka needlewheel), giusto?
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=890
E fin qui tutto bene.
L'altro è il BMNAC66 con girante...? A spazzola?
Lo chiama meshwheel impeller.
http://www.reefshops.com/bubble-magus-mesh-impeller.html
Che cavolo è? Che differenze ci sono? Sono validi entrambi?
Ciao e grazie
Uno utilizza la girante a spazzola (gli americani la chiamano pine wheel) l'altro usa una girante più nuova (diciamo inventata da ati) che è una girante mesh...il funzionamento è il medesimo, rompere le bolle di aria ma chi sia il più performante non lo so... :-)
Comunque il bubble magus nac66 è doppia pompa mentre il 150 pro è monopompa...ma non sò chi sia il più performante....(cavolo non so nnt :-D :-D )
Crashrider
23-02-2010, 13:04
marcox1,
grazie del chiarimento. Quindi mi stai dicendo che il mesh impeller è una "tecnologia" più recente, giusto?
Ora non resta che scoprire quale dei due giranti è più performante: qualcuno lo sa?
piu' o meno simili..quello che conta è una pompa o 2
piu' o meno simili..quello che conta è una pompa o 2
importante fattore da considerare, ancora prima di capire la tipologia di girante che monta,,,io senza dubbio andrei sul doppia pompa
Crashrider
25-02-2010, 18:17
Mi confermate che, qualora volessi stare leggermente indietro con le rocce vive (non troppo, magari 10 kg) mettere uno skimmer piuttosto sovradimensionato è la soluzione che cerco? Magari abbinandolo a un filtro percolatore o a letto fluido.
Grazie
Crashrider, dipende da quanto stai indietro ( hai detto 10kg ma su quante?)e quanto è la tua preparazione...in linea di massima sì c'è più di un utente che ha messo meno rocce...senza percolatore però.
Crashrider
25-02-2010, 18:36
NO
leggiti il forum
#24 #24 #24
Scusa, fammi capire se ho studiato bene o male.
In teoria esistono tre tipologie di filtrazione: meccanica, chimica e biologica.
La meccanica agisce fisicamente eliminando i detriti "grossi", per così dire.
La chimica e la biologica agiscono invece sui composti che si formano dalla "scomposizione" dei detriti fisici, giusto?
Ora, la roccia viva agisce come filtro biologico, skimmer come meccanico/chimico e lo stesso vale in genere anche per i filtri (anche se dipende dai tipi).
Quindi se vado a eliminare delle rocce vive, diminuisco il potere filtrante biologico generale. Potrei sopperire con un refugium in questo senso, ma mia moglie me l'ha cassato dicendo che se ho 3 metri di spazio non vuol dire che io debba occuparli per forza tutti...
Pertanto, in teoria, non dovrei sovradimensionare lo skimmer per compensare?
Crashrider, dipende da quanto stai indietro ( hai detto 10kg ma su quante?)e quanto è la tua preparazione...in linea di massima sì c'è più di un utente che ha messo meno rocce...senza percolatore però.
La vasca penso sarà un 430 lt lordi (quindi in teoria dovrei avere circa 80 kg di rocce). Ergo, vorrei stare sui 70 kg.
no
il concetto della filtrazione è arcaico..le rocce vive sono l'unica cosa che trasformano un pezzo di vetro, pieno di sali chimici e acqua distillata in un pezzo di mare...
il lavoro vero : filtraggio aerobico e anaerobico lo fanno le rocce vive ( ottima qualità ) con luce potente e movimento..il tutto supportato da skimmer
La vasca penso sarà un 430 lt lordi (quindi in teoria dovrei avere circa 80 kg di rocce). Ergo, vorrei stare sui 70 kg.
vai tranquillo ;-) stai anche a 65 se vuoi...
70 kg di rocce basatno e avanzano...se sono porose e leggere..ti riempiono perfettamente la vasca..poi se la vedi vuota magiari aumenti dopo
se invece sono rocce scadenti con 3 sassi hai già fatto 70 kg..quindi occhio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |