Visualizza la versione completa : sump e illuminazione nanoreef 60lt
Davide Paperini
23-02-2010, 11:38
Ciao ragazzi.
Sto progettando allestimento di nanoreef in vasca artigianale di 45x30x45cm, per ospitare coralli, invertebrati e magari un pesce. Non ho ancora deciso se mettere o meno sps.
Quale sumP?
-deltec 300
-tunz nano? imporatntissima la silenziosità...
Quale illuminazione? sono negato x il bricolage, datemi dritte su lampade commerciali.
Grazie!!
Ciao dalle misure che dai dellla vasca sei sui 45lt netti (parlo solo di vasca)
e di pinnuti max uno....taglia piccola (gobidon) ......
ma se già non hai allestito perchè non fare un cubo da 45?? oltretutto arrivi ad avere 65netti e li due pinnuti li allevi senza problemi....
cmq se hai intenzione di allevare anche qualche SPS....come illuminazione ti consiglio una bella hqi (a braccio) da 150...e ci allevi tutto....
gli ski che hai detto sono gli unici dei piccolini che funzionano sul serio...pero anche qui se hai intenzione di allevare SPS meglio il Deletec
e te lo dice uno che aveva il nanodoc....
la sump piu spaziosa la fai meglio è....nel sesnso che intanto aumenti il litraggio (e non è poco) e poi tutta la parte tecnica (oltre lo ski) la metti in sump.....e piu hai spazio piu hai la possibilità di avere "ordine"......considera (già che sei in fase di progettazione) che nella sump è meglio che la dividi o cmq crei uno scomparto per l'acqua di rabocco........molto piu comodo ed esteticamente validissimo.....
vasca artigianale di 45x30x45cm
vasca troppo stretta falla fare 45x45x45 ;-)
io come skimmer o il tunze ed è silenzioso però è interno
il deltec non lo mai sentito però è esterno ;-)
adesso come adesso io metterei il deltec :-))
Quale illuminazione?
sono misure un pò balorde #24 ci sono le hasse ma non sono il massimo
certo per soli molli vanno bene
per i t5 da 24watt devi stare su i 60cm di lunghezza e ci tieni anche gli lps
se no devi stare su un hqi da 150watt e ci tieni un pò di tutto
metti in conto anche un rabbocco automatico per l'evaporato ;-)
o.t ammazza Giuansy che tempismo :-D :-D :-D
Davide Paperini
23-02-2010, 18:30
le misure potrebbero essere obbligate, casa piccola e moglie "nervosetta"... Di HQI da 150w ne ho viste molte, mi chiedo quanto sia importante il fenomeno dell'evaporazione: se non metto vasca di rabbocco posso avere problemi seri? ogni quanto dovrei rabboccare secondo voi, piùo meno?
Altrimenti opterei x Hasse da 40-50cm con 4 energy saving da 30w ciascuna..
X lo skim vada x il deltec
Davide Paperini
23-02-2010, 18:46
le misure potrebbero essere obbligate, casa piccola e moglie "nervosetta"... Di HQI da 150w ne ho viste molte, mi chiedo quanto sia importante il fenomeno dell'evaporazione: se non metto vasca di rabbocco posso avere problemi seri? ogni quanto dovrei rabboccare secondo voi, piùo meno?
Altrimenti opterei x Hasse da 40-50cm con 4 energy saving da 30w ciascuna..
X lo skim vada x il deltec
Davide paperini
spè un'attimo, la questione dell'evaporazione dipende dalle luci (le qhi scaldano parecchio poi anche da dove abiti se (specilamente d'estate fa caldo o meno) cmq in generale d'estate due o tre litri e anche piu ....
ma non è questo il problema ...mi spiego: intanto quando l'acqua evapora, evapora solo acqua e il sale no nel senso che ovviamente la salinita si alza e a prescinedre dalla quantità di evaporazione l'importante è che la densità/salinità (per la salute dei coralli che sono molto sensibili agli sbalzi della salinità), sia sempre costante ora se tu rabocchi a mano non potrai mai avere una salinità costante nel tempo...invece con un'impiantino per il rabocco la salinità resta sempre costante ...come evapora un po d'acqua l'impianto, tramite una pompa, immette acqua dolce (d'osmosi s'intende)
in vasca e cosi facendo mantiene sempre la salinità/densità nel giusto range e costantemenete di sec in sec.....
Davide Paperini
24-02-2010, 11:29
tutto ciarissimo: a questo punto ho ancora bisogno di voi! Visto che sono in fase di progettazione, ipotizzando che la mia vasca può arrivare a 35x45 di base, altezza no probem, quanto spazio evo dedicae a vasca di rabbocco? come organizzo la sump?ci metto skimmer o lascio lo zainetto deltec?e quale strumentario deve contenere la sump di preciso?
Per le lampade m butterei su Hasse energy saving 120w con1-2 attiniche..
help :-)
daddycayman
24-02-2010, 11:38
Io non ho grande dimestichezza con sump ecco perchè non ne ho una -04 -04 però ti posso dire che le energy saving qualunque marca siano non vanno bene per la loro forma non emettono un buon numero di lux, a quel punto proverei le pl da 24w che hanno una luce più simile ai t5..
daddycayman
24-02-2010, 11:39
P.S. Leggiti il topic un po più sotto "plafo hasse fanno così schifo"...
Davide Paperini
24-02-2010, 17:15
so che le pl sono migliori, l'ideale sarebbe plafoniera 24wx4 pl, ma nn sembrano esistere in commercio e io col bricolage non vado grnchè d'accordo!
Ho rivisto il mio progetto, sentite che ve ne pare: vasca 45x35x50, con vano interno 5 lt per rabbocco (cira 74 lt lordi), skim deltec 300, 2 pompe nanokoralia (2x 900lt/h), plafoniera Hasse 4x30w energy saving o, in alternativa, Plafo HQI sui 150w e ventola di raffreddamento. Magari potrei aggiungere anche luce lunare a led blu..(ce ne sono una miriade in vendita)
Davide Paperini
24-02-2010, 17:17
e ovviamente osmoregolatore colllegato al vano vasca rabbocco!!
sonica76
01-03-2010, 12:05
so che le pl sono migliori, l'ideale sarebbe plafoniera 24wx4 pl, ma nn sembrano esistere in commercio e io col bricolage non vado grnchè d'accordo!
ciao, io ho appena dismesso la mia plafo autocostruita con 3 pl da 24W.
la larghezza è 35cm.
devo ancora mettere l'annuncio sul mercatino...se ti interessa fammi sapere.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |