Entra

Visualizza la versione completa : Questa volta l'ho fatta grossa!

bettina s.
23-02-2010, 11:20
So che rischio a raccontarlo, perché ogni tanto mia figlia, quasi decenne, gironzola sul forum e se potesse interverrebbe anche in certi post :-)) :
Ieri pomeriggio facevo un po' di pulizie nel suo cubo che ospita un prezioso avannotti di betta di un centimetro e mezzo e due mesi di età, questo avannotto è importante perché la pargola ha curato da sola la fecondazione, mettendo la femmina al momento giusto e levandola sempre al momento opportuno restando appiccicata alla vasca per ben 48 ore.
I fratellini sono tutti deceduti poichè per un problema al mobile di supporto ho dovuto svuotare e spostare la vasca proprio durante i primi giorni di vita dei piccoli che si sa sono delicatissimi.
Per farla breve avendo deciso che c'era troppa riccia e lemma, comincio a levarla col retino, convinta del fatto che il piccolo, piuttosto pauroso per sua natura personale, si fosse prontamente allontanto verso il fondo, come del resto aveva fatto altre volte.
In realta quella che era schizzata dietro i legni era una caridina femmina grossa quasi quanto lui.

Dopo aver pulito con calma i vetri col perlon conto le caridine, cerco il betta e non lo trovo, sarà passata una buona mezz'ora perché essendoci la sabbia, devo fare movimenti molto lenti per non introbidire l'acqua in uno spazio di 30 * 30.

Intanto il pescetto non si vede in alcuno dei punti dove è solito stazionare, tipo dietro al riscaldatore.

Allora mi viene un atroce sospetto: ho buttato il pesce nel sacchetto dell'umido!!!!

Ho aperto il sacchetto con le forbici e ho steso il contenuto sul piano della cucina sotto luce piena alla maniera di c.s.i. e con una pinzetta di plastica ho cominciato a spostare lentamente bucce di banana, resti di carote, di formaggio, un mare di riccia... la cosa è andata avanti per dieci minuti buoni, quasi alla fine sotto un guscio di kiwi l'ho trovato adagiato su un fianco, ancora molto umido.
L'ho rimesso in vasca e ha cominciato a nuotare tranquillamente, per fortuna il sacco non era pieno di limoni che l'altra mia figlia consuma in modo smodato, altrimenti credo che si sarebbe seriamente lesionato l'epidermide.

Non so ancora se non abbia avuto conseguenze, se dovesse non farcela a mia figlia non racconterò di certo il vero motivo del decesso altrimenti avvierebbe immediatamente le pratiche per farsi adottare da un'altra famiglia. :-))

milly
23-02-2010, 13:45
bettina.s, la faccenda ha del drammatico, ma a me viene troppo da ridere :-D :-D

avevi buonissime intenzioni, quindi non fartene un cruccio. Ad avere a che fare con creaturine così piccole purtroppo possono capitare incidenti del genere;
come pure risucchiare gli avannotti dal tubo durante i cambi d'acqua ....

noi teniamo la bocca cucita :-)) tu facci sapere come sta il piccoletto

bettina s.
23-02-2010, 13:54
oggi ha mangiato e nuota tranquillo, però ho come l'impressione che mi guardi un po' storto. :-))
Comunque questo e il fatto che l'altro giorno all'asilo ho preso per mano il bambino sbagliato e me lo stavo portando a casa. mi ha convinto a cercarmi un buon oculista...

miccoli
23-02-2010, 14:01
passi per il bettino, ma prendersi un altro bambino.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D

bettina s.
23-02-2010, 14:16
e meno male che è successo all'asilo quindi il bimbo e la mamma mi conoscono e ci siamo fatti due risate: fosse successo sotto il Metro in duomo a Milano, non credo sarebbe finita altrettanto bene. :-))

livia
23-02-2010, 14:35
Comunque questo e il fatto che l'altro giorno all'asilo ho preso per mano il bambino sbagliato e me lo stavo portando a casa. mi ha convinto a cercarmi un buon oculista...

A me è successo qualche anno fa, il mio papà in un bar si stava portando via un'altra bambina, deve essere un comportamento comune dei genitori :-D :-D

Per il bettino spero vada tutto bene, in bocca al lupo! :-))

Marco Vaccari
23-02-2010, 15:24
.....se a voi mamme capita così.... a noi ragazzi capita diversamente...
...l'altro giorno ero in piazza, mi fermo davanti ad una vetrina, poi vado avanti a camminare e mi accorgo di aver preso per mano un'altra ragazza...... mi sembrava strano in effetti.... dopo un paio di km guardo meglio e mi accorgo che porta la quarta, è bionda, e soprattutto molto alta!....
..mi sa che a furia di cercare uova di killi, la mia vista sta un po' calando..... :-( ...

...secondo me per il bettino andrà tutto bene... sono robusti!...

Metalstorm
23-02-2010, 15:47
dopo un paio di km guardo meglio e mi accorgo che porta la quarta, è bionda, e soprattutto molto alta!....

e poi hai pensato: "vabbè, ormai la frittata è fatta.....vuoi lasciarla lì????" :-D

bettina s.
23-02-2010, 20:36
MarcoAIK72, ma la tipa non diceva niente, vuol dire che le andava bene così ;-) Che i betta siano resistenti me lo ha confermato il padre di questo povero avannotto al quale arriva in testa il coperchio in vetro della wave box almeno una volta a settimana, perché regolarmente mi scivola dentro la vasca.
Mica si leva, sta lì a farsi randellare, magari gli piace...

Mia figlia mi ha appena adesso, posso entrare in Ap? L'ho spedita a studiare geometria. :-))

GEMMO
23-02-2010, 20:42
magari gli piace...

:-D :-D :-D

Mia figlia mi ha appena adesso, posso entrare in Ap? L'ho spedita a studiare geometria.

ma gia così giovane comincia con gli acquari? io mi immagino fra qualche anno la casa con più acqua che aria #18

Marco Vaccari
23-02-2010, 21:17
In questo sito potete vedere la futura casa di bettina.s dopo che sua figlia si è iscritta ad Acquaportal...

http://www.alfanita.se/fishroom.htm

#22 #22 #22 #22

lego
23-02-2010, 21:22
In questo sito potete vedere la futura casa di bettina.s dopo che sua figlia si è iscritta ad Acquaportal...

http://www.alfanita.se/fishroom.htm

#22 #22 #22 #22

stupenda #36#

Mkel77
23-02-2010, 21:53
bettina.s, il betta si è salvato grazie al labirinto, se fosse successo ad un altro pesce, a quest'ora tua figlia ti avrebbe tolto il saluto........ :-)) :-)) :-))

bettina s.
23-02-2010, 22:09
Mkel77, sicuro il labirinto dei labirintidi, ma quello che ho omesso per decenza è che di solito quando levo la riccia col retino le do una strizzatina per lasciare l'acqua in vasca. -05
Povera creatura...

GEMMO
23-02-2010, 23:33
MarcoAIK72, quello nell'ultima foto è una channa con i channini?

Marco Vaccari
23-02-2010, 23:39
si... channa gachua della tailandia..

GEMMO
23-02-2010, 23:53
veramente stupenda

Lydia
24-02-2010, 00:21
bettina.s, sei colpevole di tentato pescicidio! -97-
Ma meno male educhi i tuoi figli all'acquariofilia fin dalla tenera età,tu si che sei una mamma modello! :-))
MarcoAIK72, pazzesco,e anche bello da vedersi...ma la prima domanda che mi è sorta-a quanto ammonta la bolletta della corrente di Alf e Anita??? -05

bettina s.
24-02-2010, 10:21
L'avevo già vista questa cosa, però questa libreria pesciosa è un po' monotona, sembra quasi che abbiano levato i libri di un ripiano per mettere le prime vasche e poi, colti da raptus, abbiano levato sempre più libri e messo sempre più vasche; tanto non potranno leggerli questi libri: se spendono molto per illuminare le vasche, andranno in giro per casa con una candela #23 #22

Lydia, se potessi vedere quello che succede qui quasi tutti i pomeriggi/ sera, quando rientrano da scuola... altro che mamma modello.
Comunque più che educarli all'acquariofilia cerco di inculcare loro il rispetto per ogni animale e l'ambiente in generale.

Una cosa che deve entrare nelle loro testoline è che non si porta in casa alcuna bestiolina se non si è certi di poter darle sistemazione e cure adeguate, questo lo dovranno fare anche da adulti.

Pensa che la grande vorrebbe il cynops, l'altra il canarino e il piccolo il criceto. #23

Poi la mia foto finirebbe su "Chi l'ha visto". #17

Paolo Piccinelli
24-02-2010, 10:53
bettina.s, sabato ho pulito il filtro e, memore dell'ultima volta, ho versato la fanghiglia del fondo in un recipiente... dentro c'erano 16 avannotti di cory di diverse dimensioni.

...se non avessi pulito il filtro o se lo avessi fatto distrattamente avrei fatto una strage... si vede che questa settimana le stelle sono favorevoli, d'altra parte siamo nel segno dei pesci! ;-)

questa è la fishroom che vorrei: http://www.tedsfishroom.com/wp/fishroom

bettina s.
24-02-2010, 11:31
questa è la fishroom che vorrei

Paolo Piccinelli, davvero notevole: è anche dotato di minore ai lavori forzati #23
Potrei farla anch'io: di minori ne ho ben tre, già addestrati, ho una cantina da 25 metri quadri, ma è sempre piena di roba, per quanto mi affanni a svuotarla, sembra sempre più piena; secondo me mio marito paga l'addetto della discarica per portargli un po' di roba di nascosto, per quello si salutano come amiconi. #24

Paolo Piccinelli
24-02-2010, 11:34
di minori ne ho ben tre, già addestrati, ho una cantina da 25 metri quadri

Io ci piazzarei una poltrona Frau al centro e mi godrei i minori che cambiano l'acqua... felici di farlo!!! :-D :-D :-D

Al marito concedi qualche ora in più per la bici e non dirà nulla... tantopiù che, in altro loco, ha ammesso che si sta appassionando pure lui... -05

bettina s.
24-02-2010, 11:44
Si infatti una bella poltrona già c'è l'ho non è una Frau, ma una più proletaria Poang modello base dell'Ikea.
Intanto potrei costruirmi di nascosto tanti bei filtrini ad aria, come quel tipo lì, un paio di aeratori già ce li ho.
Ora sono attaccata da più fronti: si vede che il perfido consorte paga anche mio fratello e suo fratello; dal mio è arrivata invece che la batteria di vasche la betteria con piatti tamburi e grancassa e dal suo niente meno che un set di gomme da neve; non ce la posso fare... :-(
Io ho tirato fuori dai loro imballi tre vecchie vaschette tipo colibrì e cubo wave messe in bela mostra sul piano di marmo, poi c'è il lac da 120 lt.
Tanto per marcare il territorio... la lotta continua. #18

Paolo Piccinelli
24-02-2010, 11:48
Tanto per marcare il territorio... la lotta continua.

...e tu fai una bella GARAGE SALE in stile americano... #18 #18 #18

Alexander MacNaughton
25-02-2010, 02:06
vedi di cambiare la batteria musicale con una batteria elettronica che occupa meno spazio e come "sgabello" usa le gomme da neve... ma i piatti faglieli tenere altrimenti se ne pente...
(Io ho un'alesis dm5 pro e va che è una bellezza ma le migliori sono le roland che hanno due difetti 1 sono carissime e 2 siccome sono "roland" ti trattano come una schifezza nonostante sei tu che compri!) -99

Il mio sogno sarebbe una cantina arredata con una parete in vetro 4 metri per 2 metri e mezzo direttamente su un laghetto. Un posto dove leggere insomma... -39

bettina s.
25-02-2010, 09:41
Alexander MacNaughtonla , batteria di mio fratello ha più che altro un valore sentimentale perché è quella che suonava da piccolo, solo i piatti sono di una marca conosciuta la paiste.
Io vorrei una veranda come quella di Sting, che da direttamente sul bosco: tre pareti in vetro, la quarta ovviamente col mille litri e altre vaschette di contorno. #17
... e magari un ruscelletto vicino che mi fornisca l'elettricità necessari ad alimentare il millelitri in veranda.

Anche quando sogno penso in termini pratici, non per niente son ragioniera. #23

Comunque nel mio piccolo la mia fish room mi va bene così, quando le giornatine sono pesanti chiudo la porta mi ficco gli auricolari Bose nelle orecchie con l'I pod e fuori può succedere di tutto: bambini appesi al lampadario, cane che insegue il postino (di solito però è il postino che insegue il cane...), marito che sbraita perchè non trova qualcosa... #17

Alexander MacNaughton
25-02-2010, 16:15
Alexander MacNaughtonla , batteria di mio fratello ha più che altro un valore sentimentale perché è quella che suonava da piccolo. . .

Ed è riuscita a darla? -05 è vero che è in famiglia, ma comunque io non ci riuscirei

Bella la tua idea! mi piace #25 #25 anche se penso che con i pannelli fotovoltaici per il 1000 litri hai meno lavori di gestione...

Ho visto un video tempo fa su un uomo che aveva fatto una falegnameria azionata da un mulino ogni tot di tempo doveva scrostare la ruota oppure ingrassare i giunti oppure controllare le ruote dentate dei ingranaggi...

se è una questione di risparmio pannelli solari penso sia la soluzione ideale #24

Paolo Piccinelli
25-02-2010, 17:08
se è una questione di risparmio pannelli solari penso sia la soluzione ideale

io ho 344 pannelli sul tetto per 50 kw di potenza... non solo si pagano da soli, ma con i tassi di interesse bassi mi stanno facendo pure guadagnare!!! #21 #21 #21

PinkBetta
25-02-2010, 17:47
...l'altro giorno ero in piazza, mi fermo davanti ad una vetrina, poi vado avanti a camminare e mi accorgo di aver preso per mano un'altra ragazza...... mi sembrava strano in effetti.... dopo un paio di km guardo meglio e mi accorgo che porta la quarta, è bionda, e soprattutto molto alta!....

Ahahahaha ma no! Questa mi è piaciuta troppo! Se tu fossi stato il mio ragazzo ti avrei fatto una scenata lunga un anno (sono un pochino gelosa...) perchè, rimuginando nella mia testa, avrei pensato "questo qui incosciamente avrebbe voluto essere fidanzato con questa invece che con me! Già per il fatto che se l'è scelta bella... E poi questa qui ci stà? Mica si conosceranno?" e così via... :-D :-D :-D

bettina s.
25-02-2010, 18:36
Alexander MacNaughton, la batteria sta da me perchè ho la cantina grande, ma lui può venire a lucidarsela quando vuole, pià che altro controlla che sia ben tenuta, periodicamente devo girare i rullanti per non ovalizzarli... e altre scemenze del genere. -28d# Se solo sapessa che un mese fa me si sono bagnati. #23

Meno male che almeno lui non bazzica su Ap, ancora non sono riuscita a colonizzare casa sua nemmeno con una vaschetta.

Alexander MacNaughton
25-02-2010, 19:10
Spero non se ne sia accorto...
Chi mi ha fatto conoscere la batteria suonava in aperta campagna e per tenere le pelli in "ordine" nonostante la rugiada prima di suonare teneva 15#30 minuti una lampadina accesa all'interno dei tamburi.
Col calore della lampadina la pelle si tendeva e non creava nessun problema a suo dire... si parla del 1920 o giù di lì... sicuramente altri tempi ed altri materiali #36#

bettina s.
25-02-2010, 19:19
Alexander MacNaughton, ancora non ha fatto il suo controllo mensile, a me sembra non abbia subito danni, prima o poi posterò una foto con le vaschette sopra e la batteria sotto. #19

bettina s.
26-02-2010, 10:16
Aggiornamento sul bettino vittima della raccolta differenziata: l'altra sera mia figlia mentre lo nutriva ha fatto cadere per sbaglio qualche artemia di troppo, il bastardello ci si è subito fiondato facendo indigestione; per mezza giornata è rimasto con la pancia gonfia; ho detto a mia figlia con aria contrita che son cose che succedono, di tenerlo sotto controllo e non dargli da mangiare per un paio di giorni, lei teme che possa morire per colpa sua...
... se dovesse schiattare ho un alibi di ferro #18

che carogna che sono, povera piccola :-))

Metalstorm
26-02-2010, 10:32
ma ma ma ma.....ma poverinaaaaa!

bettina s.
26-02-2010, 10:42
... così impara a prendere 5 in geometria. -04
Poi fa troppo la saputella: l'altra sera è venuto un tipo a prendere un po' di red cherry, lei mi seguiva come un ombra (per figurartela è la coppia sputata di Wednesday Addams treccine comprese), senza parlare; quando se ne è andato ha detto: "Non sembra capirne troppo di acquari questo qui."
Aveva ragione; ma porcamiseria ha solo nove anni, deve volare basso. :-D

Metalstorm
26-02-2010, 11:52
lei mi seguiva come un ombra (per figurartela è la coppia sputata di Wednesday Addams treccine comprese), senza parlare; quando se ne è andato ha detto: "Non sembra capirne troppo di acquari questo qui."

tua figlia è un gigante!!!! :-D :-D :-D

miccoli
26-02-2010, 13:58
è la coppia sputata di Wednesday Addams treccine comprese

ora immagino te come morticia addams :-D :-D :-D

bettina s.
26-02-2010, 14:17
magari! sarei snella -28d# -28d#

milly
26-02-2010, 15:34
bettina.s, sei troppo forte! :-D :-D

Paolo Piccinelli
26-02-2010, 15:42
io potrei fare lo zio Fester! :-D

godbrush
26-02-2010, 17:16
Il bettino andrà alla grande...uno dei due che tengo nei cubi è....volato una volta da circa 120cm!! il tutto perchè a dispetto di ciò che si dice saltano eccome...beh insomma...sarà rimasto lì a terra per ore in quanto ce ne siamo accorti tornati da lavoro...era asciutto e imbrattato di sangue per la botta....son passati sei mesi e oltre al coperchio nella vasca c'è sto maschio sempre più bullo, un po' scorticato ma estrememente sicuro di sè....che specie incredibile ragazzi.... -05

bettina s.
26-02-2010, 22:11
io potrei fare lo zio Fester!

se riesci ad accendere la lamadina ti metto accanto agli scalari come luce notturna quando ci sono i piccoli. :-D

miccoli
26-02-2010, 22:25
io potrei fare lo zio Fester!

credo che io sarei piu indicato per fare gordon fester addams :-D :-D :-D
basta una tonaca nera.. :-))
se lasci baffi paoli' potresti fare gomez
:-D :-D :-D

Alexander MacNaughton
27-02-2010, 12:34
Io mi prenoto come il cugino coso anche chiamato cugino itt aspetta che inizio a non tagliare più i capelli

miccoli
27-02-2010, 12:35
stiamo degenerando :-D

Ale87tv
28-02-2010, 14:35
degeneriamo degeneriamo! passata l'indigestione al bettino? (da notare che è il pesce più coccolato di tutto il forum) #22 #22

bettina s.
28-02-2010, 22:37
si ,il bettino che poi è una bettina si è ripresa bene, è quasi raddoppiata in lunghezza ed è diventata molto viziata, non mangia scaglie, granuli e nemmeno larve di zanzara liofilizzate; vuole solo il congelato, allora mia figlia le da un paio di artemie al giorno, oppure chironomus e la sgrida se non mangia gli spinaci #21 http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccola_betti_110.jpg<br>