Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino chiedo tantissimi consigli!!!!

onit86
23-02-2010, 01:12
salve
ho inziato la mia avventura su questo mondo con acqua dolca, partendo da guppi combattenti cardinali squalotti ecc, poi sono passato x razze un po piu diverse come piranha e ciclidi...
ora ho già costruito il mio secondo acquario, ma e ancora vuoto ;-) lo vorrei far diventare un bel acquario marino, però nn conosco niente su questo settore....
datemi consigli, anche i piu banali!!!!
per il momento ho solo una bella struttura da circa 240 litri, e nulla piu!!!!
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

AmEnOmE
23-02-2010, 01:25
Prima di tutto, a mio parere, comincia ad informarti per le rocce vive da inserire in vasca...
Così, ad occhio e croce, per 240 lt, te ne serviranno una 50ina di Kg, Kg più, Kg meno.
Che luci hai? Le misure della vasca?
Sono una neofita come te e ti riporto tutto quello che hanno fatto fare a me: vasca riempita con acqua di osmosi salata e inserimento rocce vive rapporto 1Kg ogni 5 lt.
1 mese di buio totale e poi inizio del fotoperiodo: 1 ora di luce ogni settimana fino a metterci 8 settimane per arrivare ad 8 pre di luce totali!
Questo per far maturare le rocce e l'acqua. Dopo di che si testa l'acqua: densità, ph, kh, ca, mg, nitriti, nitrati, fosfati...
Poi, chiaramente tutto dipende da cosa vuoi allevare.
Ti serviranno uno schiumatoio, delle pompe di movimento...
Perdona la scarsa precisione... lascio che gli esperti ti consiglino meglio di quanto ho fatto io!
:-)

onit86
23-02-2010, 01:36
grazie x l'interessamento e per i consigli, spero che continuerai a darmene tanti :-D :-D :-D
cmq la dimenzione e 100x50x50
mi sto comprando lo schiumatoio e una pompa adatta per 300l in mercatino...
per le rocce che dici se le compro usate???
e mi puoi precisare il senso di cosa voglio allevare???
e la prima volta in acqua marina e queste cose nn so ancora il significato...
gestisco un'acquario di acqua dolce da 5 anni, e tutte queste difficola nn le ho avute ahahaha

lory&pamy
23-02-2010, 03:55
mi permetto....

solo pesci???

pesci e coralli????

duri o molli?????

che tipo di duri????

come intendi illuminare la vasca????

è un pezzo che il mio 160cm marino è spento ma ti sconsiglio rocce usate almeno che nn abbia la certezze della vasca dov'erano!!!!!!

io ho sempre preso rocce appena arrivate e ben spurgate prima di metterle nella vasca....l'ultima volta che l'ho fatta 130kg

che filtraggio intendi usare....berlinese, misto, riproduzione batterica?????

piu che altro ti pongo delle domande per dare la possibilita a chi è piu capece di me di darti una mano.......dopo anni di inattivita sono un po arrugginito.....

Mumax
23-02-2010, 17:03
Il consiglio che posso darti è quello di non avere fretta. Comincia col leggerti un pò di guide sull'argomento, in modo tale da avere le idee un pochino più chiare su cosa vuoi allevare e sull'attrezzatura che, di conseguenza, ti servirà. Fatto questo potrai rivolgerti qui con più consapevolezza delle risposte che riceverai. I consigli servono a fugare dei dubbi, non a creare delle basi, per quelle devi pensarci tu. #36# #36#
Ciao
Max

DeathGio
23-02-2010, 17:13
Il miglior suggerimento che penso di darti è di fermarti.
NON comprare nulla ora.
Con calma dai una lettura alle guide, lo so che l'hanno già detto tutti, ma è la cosa migliore per avere un'idea almeno di massima di cosa si stia parlando, poi a chiarire le idee si è tutti disponibili. ;-)
Una volta costruito virtualmente il tuo obbiettivo si vede tutti quanti quali potrebbero essere le strade per raggiungerlo, così eviti di prendere attrezzatura inadatta e buttare un sacco di soldi.

Per le rocce io sono molto a favore di quelle "usate" del mercatino, a patto di poterle vedere prima. Si risparmia un sacco e generalmente sono belle cariche di batteri.

onit86
25-02-2010, 01:09
grazie ragazzi mi state dando veramente dei buon consigli!!!!
sto iniziando a capire un po il concetto...
ora ho comprato un libro, spero che mi dia dei buon consigli, e poi ce sempre lo spionaggio nei negozzi ihihihih
cmq grazieeee

AmEnOmE
25-02-2010, 14:35
Per quanto riguarda lo spionaggio nei negozi, dipende sempre chi ti capita davanti come negoziante!
Ce ne sono di veramente disonesti che si approfittano del fatto che il cliente non sia proprio esperto e ti fanno comprare cose assolutamente inutili o ti rifilano delle fregature incredibili! #07
La prima cosa che mi hanno detto di fare è stata quella di leggere e documentarmi il più possibile per arrivare in negozio con le idee più che chiare! #36#
Se il negoziante si accorge che ha di fronte una persona competente e sicura di sè, è più difficile che tenti di fregarla! :-)

Orysoul
25-02-2010, 19:22
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

leggi questi,e non comperare niente!!!!

onit86
25-02-2010, 22:04
scusatemi gente, ma ieri sono andato in un negozio, e ho chiesto il prezzo delle pietre...
mi ha sparato 18 euro a kg..... a me sembra un po troppo eccessivo, ma chiedo sempre a voi per conforntarmi e avere sempre di piu consigli che un negoziante come avete detto voi puo approfitarne....

muren23
25-02-2010, 22:41
Anche dalle mie parti mi hanno fatto 18 euro al kilo ma gia spurgate e abbastanza colorate!Di dove sei?

Orysoul
26-02-2010, 00:03
guarda nel mercatino!!!! se non dovessi trovare nulla cerca nei siti online si arrivano a pagare anche a 10 euro al chilo!!!!!!dal negoziante sono care e 18 euro è il prezzo standar!!!!

http://www.tropicalfishh.it/rocce_vive.html

http://www.reefland.it/shop/index.php?cPath=61&osCsid=e67a1a3a3cb0f17b8f4e34f34ffcb679

http://www.acquaticlife.net/index.php?cPath=211_232&osCsid=7fkb1aqp3ikrp8mcu4rbq7k8u4

http://www.aquariumline.com/catalog/rocce-marine-c-118.html

http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=7104&id1=8986&id2=7104&id3=&id4=&id5=

http://www.mondoacquario.it/index.php?action=categoria&IdCat=188

questi sono alcuni....guarda bene certi fanno lo sconto in base all'ordine!!!!
se posso consigliarti una cosa è di non prenderle tutte dallo stesso!!!!
lo so ti costerà più per la spedizione ma in vasca avrai più qualità di rocce -11
magari ne prendi 20 da uno....10 da un'altro.....e altri 10 da un'altro.... ;-)

AmEnOmE
26-02-2010, 01:15
Nel negozio dove le ho comprate io costavano 15 Euro al Kg.
Con lo sconto che mi ha applicato io le ho pagate su per giù 13 Euro al Kg! :-)
18 Euro mi sembrano un prezzo un po' esagerato! #17

RobyVerona
26-02-2010, 01:25
A Verona le paghi ben di più di 18€ al kg... Per risparmiare puoi percorrere due strade, o le prendi "nuove" on-line (prezzo medio 12/13€ kg) ma metti in preventivo una maturazione bella lunga perchè solitamente sono rocce non spurgate, seconda possibilità le prendi da qualcuno che smette l'acquario nel mercatino (prezzo medio 6/8€ kg) se ha la fortuna di trovare un'utente che le vende abbastanza comodo le vedi di persona come sono, ti porti a casa rocce già spurgate e risparmi un bel pò di soldini... Io opterei per questa seconda opzione :-)
In ogni caso fermati e leggi, chiedi come stai facendo ora, seguendo la regola del prima si chiede e poi si compra, con la pazienza riuscirai ad allestire una bella vasca che ti darà tantissime soddisfazioni.

onit86
26-02-2010, 01:32
ancora un'altra domanda....
tutti mi dicono che x ogni 5 o 6 litri d'acqua devo mettere 1kg di pietre...
ma perche ci sta questio tipo di rapporto tra pietra e acqua???
e quali sono le vere funzioni delle pietre nell'acquario???
e solo una questione di estetica, o anche di parametri dell'acqua???

DeathGio
26-02-2010, 10:51
ancora un'altra domanda....
tutti mi dicono che x ogni 5 o 6 litri d'acqua devo mettere 1kg di pietre...
ma perche ci sta questio tipo di rapporto tra pietra e acqua???
e quali sono le vere funzioni delle pietre nell'acquario???
e solo una questione di estetica, o anche di parametri dell'acqua???

E' una questione ben precisa di capacità filtrante delle rocce.
Tieni presente che rocce e poi skimmer sono il cuore e i polmoni della tua vasca. Le prime ti tolgono nitrati e producono flora batterica utile, il secondo spurga tutti gli eccessi che inevitabilmente ti si formeranno in vasca.
In poche parole se vuoi acqua pulita con valori stabili e ottimali per le tue creature, è fortemente raccomandato cercare di mantenere questi parametri. ;-)

locals
26-02-2010, 13:18
nelle pietre si andrà ad insediare una moltitudine di microrganismi utili che faranno da filtro per il tuo acquario organismi che purificano l'acqua è per questo che di rocce più ne hai meglio è importante è anche il movimento dell'acqua senza il quale questi organismi non fanno il loro dovere quindi il movimento deve essere forte almeno 25 volte il litraggio della tua vasca io metterei due koralia 3

cmq le basi per il marino sono

schiumatoio molto potente

movimento dell'acqua 25 volte il tuo litraggio

luce forte 1 w litro

rocce vive

:-))

onit86
27-02-2010, 15:16
salve e scusatemi ancora....
ora mi sale un'altro dubbio....
sto chiedendo ai negozianti a che serve lo schiumatoio, e ho avuto varie risposte tutte differenti tra loro...
ora chiedo a voi, ma lo schiumatoio che funzione ha????
e obbligatorio in un acquario, o si puo fare anche a meno???
e si può trovare qualche informazione su internet per farlo artigianamente???

buddha
28-02-2010, 09:02
Le roccie vive per l'appunto vivono, sono ricche di anfratti e porosità, il che permette a batteri e animaletti vari di farci casa, visto che batteri e animaletti sono utili (seppur per ragioni diverse) più casette gli fai, più ne hai, più acqua pulita (elimini ammoniaca, nitriti, nitrati ect ect ), perchè quel rapporto difficile dirsi...dubito che qualcuno si sia preso la briga di valutare i tempi di purificazione dell'acqua da TOT kg di rocce, anche perchè dipende dalla porosità, se prendi un blocco di piombo pesa tanto ma di anfratti non ce ne sono...dubita dei commercianti, sono abili a dirti mezze verità e venderti veleni e antidoti...

DeathGio
28-02-2010, 20:07
onit86, nelle guide di AP trovi tutto ben spiegato.
nella sezione fai da te trovi anche alcuni progetti. ;-)