Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Mi serve un aiuto su vasca 100x50x50

nando90
23-02-2010, 00:39
Salve...ho intenzione di attivare questa vasca. Ho pensato al metodo Berlinese poi chè mi hanno detto che è il + semplice. Ho un paio di domande:
1 quanti chili di rocce devo inserire?
2 inserisco un tracimatore?
3 dimensioni della sump?
4 componenti della tecnica da acquistare?
5 che posto allevare in queste dimensioni?
6 altre cose da sapere prima di iniziare? (non indicatemi guide perchè mi hanno solo confuso -28d#)

Grazie del vostro tempo. Mi serve aiuto perchè nelle mie zone nn riescono a darmi grande istruzioni e grandi consigli.

edogr
23-02-2010, 14:54
1) circa 1kg ogni 6-7litri (ma è solo teoria,dipende molto dalla porosità delle rocce,se usi heliopora te ne serviranno meno kili)

2)Se puoi forare la vasca e mettere una tracimazione è meglio !

3)Devi calcolare ,nel caso andasse via la luce, quanti litri andrebbero a finire nella sump dalla principale.Ad ogni modo piu grande la fai,e piu ci lavori bene.

4)Dipende cosa vuoi allevare.Sicuramente uno schiumatoio,impianto luci,rabbocco automatico,rifrattometro,pompa mandata,pompe di movimento.

5)Devi dirlo te. Vuoi solo pesci ? coralli duri ? coralli molli ? solo coralli niente pesci ? (naturalmente il costo sia dei coralli duri e delle attrezzature per allevarli aumenta parecchio ...per non parlare delle bollette !!!)

nando90
23-02-2010, 16:00
Io avevo pensato ai coralli molli e pesci.

nessy
23-02-2010, 23:57
nando90, Nella dimensione della sump considera, oltre ai litri che possono scendere dalla vasca in caso di black out, anche il livello di funzionamento dello schiumatoio che andrai a mettere, più i volumi degli altri apparecchi (reattore di Ca se metterai i duri, ecc). Come ti ha detto edogr, falla più grande che puoi, insomma.