Entra

Visualizza la versione completa : consiglio posizione turbelle 6055

shineonlou
22-02-2010, 23:16
secondo voi va bene lo scarico xaqua montato a questa distanza dal lato lungo? può dar fastidio alla pompa?e le pompe di movimento turbelle stanno meglio sui lati corti o negli angoli (frecce) che spingono verso il lato opposto? la terza pompa è una koralia 2 (lato lungo). http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_722.jpg<br>

mariobros
23-02-2010, 14:03
quale è il lato che appoggia al muro? perchè lo scarico lo posizioni a 6cm e non a meno?
le pompe le posizionerei nei pressi degli angoli posteriori che spingono verso il vetro frontale, incrociati, in modo che, durante l'alternanza dei flussi, ogni tanto si incrociano e creano turbolenza al centro...

shineonlou
23-02-2010, 14:40
il lato che appoggia al muro è quello dello scarico. non ho ancora fatto i fori per lo scarico, però ho fatto il foro (sbagliando) nel muretto attraverso il quale psseranno i tubi di carico e scarico. questo foro infatti dista circa 12 cm dal lato lungo, per cui se rispettassi le distanze consigliate, i tubi che escono dallo scarico xaqua si troverebbero a fare una piccola diagonale per raggiungere il foro nel muretto e non vorrei che si ostacolasse il flusso. ma se per te va bene, monto lo scarico a meno di 6cm. le due turbelle allora le metto negli angoli che spingono verso il vetro opposto come indicato dalle frecce? mentre la koralia 2 spinge incrociata sul lato lungo opposto?

andrea81ac
23-02-2010, 14:49
shineonlou, la vsca quanto e' lunga?

shineonlou
23-02-2010, 15:02
92 x46xh50

shineonlou
23-02-2010, 15:02
scusa altezza 60 cm

andrea81ac
23-02-2010, 15:44
io le metterei sul posteriore alle estremita' che puntano sul frontale......

mariobros
23-02-2010, 16:05
se il lato dello scarico poggia al muro, allora puoi sistemarlo dove meglio credi...
quindi la vasca è visibile su tre lati. io metterei le due tunze sul lato corto, una a destra e una a sinistra del pozzetto, agli angoli, e la koralia centrale; in modo che le tunze spostano acqua sui lati creando una sorta di rotazione intorno alla rocciate, e la coralia crea un flusso nella parte alta... questa è un'idea, dettata dal fatto di tenere lepompe in una posizione non troppo evidente...
purtroppo le vasche che escono a penisola, cioè con i lati lunghi visibili, sono difficili da gestire per quanto riguarda la posizione delle pompe senza intaccare l'estetica...

shineonlou
23-02-2010, 16:12
dipsonendo le tunze in questo modo non ho alternanza di flussi, o no? eppoi potrei creare un movimento circolatorio dell'acqua che forse non giova alla popolazione della vasca. se io invece, tralasciando un pò l'estetica, preferissi mantenere le due tunze opposte sui lati corti, dal disegno quale soluzione sarebbe preferibile e congeniale?

andrea81ac
23-02-2010, 16:36
shineonlou, le 6055 non coprono 90 cm..........non ce la fanno a battere sul vetro opposto e tornare indietro.............non avevo letto che hai tre lati in vista.........

shineonlou
23-02-2010, 16:40
ok allora le metto nella posizione indicata dalle frecce tratteggiate, cioè nell'angolo che puntano sul lato lungo di fronte, ma sempre in modo alternato?

mariobros
23-02-2010, 17:00
visto che la vasca è da allestire, ti consiglio di fare vari tentativi, quando ci saranno solo le rocce e ti studi il movimento, mettendo qualosa in acqau, tipo un paio di bio-balls o qualche cosa che fluttua e puoi togliere facilmente...
inoltre, io metterei una pompa, anche cinese, alla base del vetro corto che poggia al muro indirizzata verso la rocciata, in modo da creare un flusso anche sotto le rocce, evitando accumuli di residui e aiutando la circolazione dell'acqua, però in una posizione facile per eventuale manutenzione, in modo che la puoi togliere e rimettere senza fastidi

shineonlou
23-02-2010, 18:17
ricevuto. grazie