Entra

Visualizza la versione completa : Cambio vasca

fabaq
29-11-2005, 13:53
Ho intenzione di cambiare la vasca per passare ad una più grande, di dimensioni 110X60X55, un pò più grande della mia, ma soprattutto molto più profonda.
I quesiti che mi pongo sono:
1)Rocce vive:attualmente ne ho circa 50 Kg (vasca 225 L) per passare ad una da circa 390 L dovrei incrementare la loro quantità, ma essendo costretto a fare il travaso in contemporanea (una vasca sostituisce l'altra) quale è secondo voi l'impatto e soprattutto voi come fareste o avete fatto?
2)illuminazione: attualmente su 100X45X50 monto 1 lampada da 250W con due neon T8 da 36 W, visto che aumenta essenzialmente la profondità come vi regolereste?
Un grazie anticipato a chiunque voglua contribuire

fabaq
30-11-2005, 18:33
Quanti suggeritmenti! :-D

*Tuesen!*
30-11-2005, 21:24
Per la profondità non hai problemi,il problema maggiore è la lunghezza. 110 è una misura strana, se cerchi plafo per illuminare con 2 lampade le trovi lunghe 120, quindi rivedrei la lunghezza.
Per il travaso armati di catini secchi e quant'altro...se possibile trova un'appoggio temporaneo (negoziante) per gli ospiti che hai attualmente. Il movimento di acqua e rocce porta inevitabilmente a squilibri biologici dell'acqau per qualche giorno. Usa tutta l'acqua vecchia (ricca di batteri).......e in bocca al lupo.

fabaq
01-12-2005, 09:54
Grazie per la risposta, che ha confermato quanto pensavo, la misura era data dal fatto di volere continuare ad avere una lampada sola aumentando però la profondità.
Ma a questo punto per avere solo 15 cm in più metterei a rischio oltre che la mia salute anche quella di tutti i miei piccoli ospiti e pertanto desisto da questo mio desiderio di grandezza.
Il prossimo passaggio lo farò soltanto per aumentare significativamente le dimensioni
Grazie

malpe
01-12-2005, 15:31
fabaq, ti conviene non farlo, io ho fatto la stessa cosa passando da un 150l ad un 300l però le vasche le ho fatte andare in parallelo fino a che la nuova non si è stabilizzata...
incrementando significativamente i Kg di rocce vai incontro ad un 'altra maturazione o cmq a squilibri che potrabbero mettere in pericolo la vita dei tuoi animali.