Visualizza la versione completa : separazione guppy
ciao a tutti, l' ultima volta che ho scritto avevo un acquario da 100lt, con guppy, cardinali e scalari, adesso ho:
30 litri per allevamento scalari (ne ho una coppia che ne sforna 100 ogni due settimane, se li volete...)
75 litri per coppia di scalari
100 litri per scalari da 2 mesi in su, e cardinali.
ho anche una 30tina di guppy, sparsi per i tre acquari. la mia domanda e' questa:
siccome i guppy si accoppiano continuamente, e ad ogni generazioe sono piu' deboli, avrei deciso di castrarli cosi:
maschi nell' acquario da 100
femmine insieme agli scalari
in pratica, secondo voi e' giusto riportare i guppy a gruppi omo-sessuali? non voglio farli soffrire, ma non posso nemmeno veder nascere creature che vivono sei mesi invece di tre anni, colori spenti, gobbetta... preferirei di gran lunga che madre natura applicasse le sue leggi. oppure, se qualcuno vuole dei guppy veramente brutti, vi do anche quelli.
Per me no, anche se molti lo fanno. Così come non è giusto tenere i guppy nell'acqua tenera degli scalari e dei cardinali.
Piuttosto dalli via.
credi che i miei cardinali, scalari, guppy, si ricordino com'era l' acqua in cui sono nati i loro nonni? per inciso l' acqua dei tre acquari e' intercambiabile, cosi' come in negozio vivono in vasche tutte uguali. sia a casa che in ufficio tutti i pesci vivono e si riproducono, ho dei cardinali comprati adulti 3 anni fa, e c'e' qualcuno che abitualmente si apparta, l' unica cosa che non sopravvive nei miei acquari sono le echinodorus!
Sicuramente non si "ricordano" com'era l'acqua dei loro luoghi d'origine, ed è anche vero che negli allevamenti e nei negozi vengono tenuti in acque con valori non ben definiti e tutti uguali.
Ma come tutti gli animali anche i pesci, nel corso dei secoli e dei millenni, si sono adattati, attraverso i famosi processi evolutivi, a vivere in determinati ambienti, modificando la propria fisiologia in modo tale da sopravvivere al meglio.
Quindi, anche se un guppy può vivere in acqua acida non è al meglio della sua vita, perché geneticamente è predisposto a vivere meglio in acque più basiche.
Tu stesso hai detto che ogni generazione i guppy sono più deboli, e questo può dipendere proprio dall'acqua non ottimale in cui vivono.
a guicciardi'! che ce stiamo solo noi due? anche la tua pausa pranzo la trascorri nei forum?
comunque la qualita delle generazioni peggiora perche si accoppiano sempre tra consanguinei: tutti i miei guppy nascono da 4 guppy comprati insieme nello stesso negozio lo stesso giorno, quindi forse gia tutti fratelli o come minimo... cugini.
Ah, dimenticavo i tre acquari oscillano tra ph 7 e 8!
Veramente non ho pausa pranzo, sono a casa.
Il discorso dell'acqua non ottimale non cambia, va solo riferito ai cardinali e agli scalari invece che ai guppy.
E non ho mai detto che "non sopravvivono" ma che potrebbero vivere meglio. #36#
fumettioriginali
29-11-2005, 16:40
Il problema dei guppy in pià potresti risolverlo regalandoli, c'è una sezione del forum "MERCATINO" penso che troverai facilmente qualcuno che li adotti senza problema.
Se riesci a piazzare i guppy penso che per gli scalari ci riesci ad occhi chiusi.
Di dove sei??
Alla prossima
Pietro
Massimo Suardi
29-11-2005, 16:41
ogni volta sono gli stessi discorsi....noioso...
ogni volta sono gli stessi discorsi....noioso...
scusa riferito a cosa?
Stefano1963
01-12-2005, 21:25
Ci sono molti vecchi forum in cui si parla di pecilidi che "sopravvivono" in acque non consone alla loro fisiologia.
E la risposta unanime è stata: "Chissenefrega dell'acqua in cui sono nati. La loro fisiologia è fatta apposta per le acque calcareee quindi acqua calcarea a gogo!!!"
Massimo Suardi
01-12-2005, 23:21
credi che i miei cardinali, scalari, guppy, si ricordino com'era l' acqua in cui sono nati i loro nonni?
questo è noioso...
e se sei così convinto, che chiedi a fare...
infatti, la noia porta a scarsa attenzione, la mia domanda non riguarda ph e gh, i miei pesci vivono e bene nell' acqua in cui si trovano, e per vivere bene dico che mangiano e si riproducono, tutte le razze, e quelli acquistati stanno campando oltre le presunte vite medie in cattivita', in questo senso, ritengo di avere successo. all'inizio del topic, e adesso, la domanda e' questa: e' giusto riportare i guppy a gruppi omo-sessuali, cosi come si sono sempre trovati in allevamento e in negozio dal giorno in cui e' stato possibile distinguere maschi da femmine? Il perche' faccio questa domanda e' spiegato piu' su, il motivo genetico per cui voglio interrompere le nascite anche, non vedo perche dobbiamo pazziare ancora sui valori dell' acqua.
Come ho già risposto per me non è giusto separarli, e non mi interessa di come funzionano gli allevamenti e le vasche dei negozianti, perché il loro modo di fare non è sempre sinonimo di salute o di resistenza dei pesci.
Nessun pesce dovrebbe essere allevato senza l'altro sesso a mio parere.
CassiusII
02-12-2005, 15:16
a guicciardi'! che ce stiamo solo noi due? anche la tua pausa pranzo la trascorri nei forum?
comunque la qualita delle generazioni peggiora perche si accoppiano sempre tra consanguinei: tutti i miei guppy nascono da 4 guppy comprati insieme nello stesso negozio lo stesso giorno, quindi forse gia tutti fratelli o come minimo... cugini.
Ah, dimenticavo i tre acquari oscillano tra ph 7 e 8!
secondo me è questo il vero problema..la legge dell'accoppamento tra consanguinei causa dell'indebolimento della razza non è valida solo per i pesci...forse e capisco che non è facile bisognerebbe separare semmai le varie nidiate per far si che non si accoppino fratelli e sorelle....
c'hai ragione cassius, ma allo stato attuale dele cose separare le nidiate comporta avere 20 acquari. ne ho solo TRE!!! menomale che ho trovato un tizio di Lucca che me li viene a prendere! Speriamo che venga con... l' autobotte!
comunque per non far nascere piu' dei pesci brutti e insani, dopo che avro' dato via gli ultimi possibili, ho optato per separare maschi e femmine sine die. anzi, fino a che avro' solo m o f dell'attuale linea genealogica, e poi comprero' l' altro seeso.
bello vedere opinioni diverse, grazie gente!
CassiusII
02-12-2005, 15:31
eh si,non è facile certo,anche volendo mettere assieme tutti i maschi e tutte le femmine...almeno i fratelli intendo....l'unica soluzione resta darli via,almeno fino a che non avrai fatto un pò di "pulizia" diciamo così...io ora ho qualche nidiata...ma ora che cresceranno avrò lo stesso grattacapo....vedremo! ;-)
passate un paio di generazioni vedrai che chiunque si pone nella nostra posizione. i primi li tenni io, i secondi li ho regalati e poi venni maledetto, poi li ho dati indietro, al negozio, poi ho convinto un cugino a ripristinare l' acquario, or il messaggio sul forum, dopodiche... saranno gli scalari a decidere chi campa. non posso fare altro: metto le femmine con i riproduttori e i maschi negli altri acquari, sine die.
buonweekend! io lo passo a fare cambi d'acqua!
The Merchant of Venice
09-12-2005, 12:59
Puo darsi che ormai i guppy siano talmente consanguinei fra loro che ormai escono solo bruttoni .Introduci altri guppy,sia maschi che femmine
Massimo Suardi
09-12-2005, 13:14
miei pesci vivono e bene nell' acqua in cui si trovano, e per vivere bene dico che mangiano e si riproducono
mi piacerebbe parlare con i pesci come fai tu!!!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |