Visualizza la versione completa : Voi ci riuscite?
io assolutamente no... anche se so che può essere mangiato e quindi "trasmettere" l'eventuale malattia mortale, oppure quantomeno inquinare... però proprio non ci riesco
Brig, io sì, quando avevo il dolce lo ho fatto diverse volte, non è mai capitato con il marino, non ho mai avuto un pesce che moriva molto lentamente ;-)
ALGRANATI
22-02-2010, 21:52
decisamente si.......se hai il coraggio di tenerli in vasca devi avere anche le palle di smetttere di farli soffrire inutilmente....ovviamnete quando è palese che non c'è + nulla da fare
dibifrank
22-02-2010, 21:58
quoto matteo saggia risposta
Tetr4kos
22-02-2010, 22:01
noooooo!!! mi è successo l altro ieri con un chromis.... era fermo nell angolo ma quando lo prendevo col retino sobbalzava ovunque... fatto sta che è bello morto sotto le rocce e i gamberi banchettavano allegramente!!! ufff......
come fai a dire che non è peggio essere"cestinato"?
Manuel_S
22-02-2010, 22:12
quando ce vò ce vò... purtroppo
Omar Rold
22-02-2010, 22:22
Se l'animale è destinato a morire magari dietro la mia rocciata sono più che sicuro.. come detto qui sopra da Matteo devo essere certo che non ci sia più nulla da fare però -28d# :-(
ALGRANATI, e qual'è la maniera per non farlo soffrire sopprimendolo? Chiedo eh, senza nessun intento polemico... C'è chi dice che per non farlo soffrire bisognerebbe praticare con un coltello affilato o un bisturi un taglio dietro le branchie... Ma io non ci riuscirei mai!!!
papo89, ci cev'essere un post di lele32 in malattie dolce, o da quelle parti
è la cosa peggiore ...........purtroppo ho avuto rollo un rottweiler di 55 kg a tre anni vissuti con me intensamente , infarto del midollo spinale e paralizzato dalla vita in giù ........il grande Dott Bagnasco (chi conosce i cani sa che è stato un luminare a Sori) mi disse di fare la puntura ......ho resistito per tre giorni con catetere e rollo pralizzato dalla vita in giù .....poi gli ho fatto la puntura e ho pianto col veterinario per due ore ......da allora niente più cani e niente più sofferenze...... #36# #36#
ALGRANATI
22-02-2010, 22:55
papo89, magari potessi saperlo....io lo butto nel cesso
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136
qui ne parlano nel dolce.
marcoottantotto
22-02-2010, 23:05
papo89, magari potessi saperlo....io lo butto nel cesso
ma vivo??
bè mi sembra un pò poco rispettoso comunque detto così...
SJoplin, io li l'avevo letto tanto tempo fa...
Sigh vanno tutti a finire in mare alla fine...... -20
Beh lo vuoi prendere a bastonate in testa per ucciderlo prima?
non è piacevole ma si fa , anzi si deve fare.. anzi mi ritengo fortunato quando riescco a prenderli in tempo. Mi sembra molto più intelligente e sensato pensare agli animali ancora in vita.
Io spesso mi iimmagino di essere in loro.. se fossi rinchiuso in ambiente circoscritto (un pò alla grande fratello) preferirei di gran lunga se mi togliessero di mezzo il corpo in putrefazione del mio compagno morto piuttosto che lasciato a contaminare l'ambiente e aspettare che glli animali spazzini banchettino la carcassa. Ho reso l'idea?
RobyVerona
23-02-2010, 00:08
L'unico pesce che ho visto spegnersi lentamente nella mia vasca è stato un hepatus di nove anni che avevo preso grande come una moneta da due euro e poi era diventato uno spettacolo. Era come un cagnolino, mi mangiava dalle mani, quando pulivo la vasca veniva a beccarmi le mani per prendersi le coccole (giuro!)... Quando l'ho visto agonizzante non ho avuto il coraggio di levarlo dalla nella mia persona, ho però delegato a mia moglie perchè credo sia giusto alleviare le sofferenze di chi sta soffrendo (pesce, cane gatto uomo o che sia). Di sicuro in quel momento non l'ho fatto per la vasca o per il pensiero che mi morisse dietro la rocciata.
ma preferiresti essere ucciso da chi dice di amarti?
io non ne ho le forze...
E' assolutamente sbagliato ,immorale e' disgustoso gettare un pesce ancora in vita nel gabinetto o metterlo nell'acqua bollente.In entrambi i casi lo aspetta una morte terribile fatta da una terribile agonia.Nessun amico degli animali puo' tollerare una cosa del genere.
RobyVerona, mi fai pensare che anche io per il mio hepatus darei via di testa.. ma si delegaare la moglie è la cosa migliore..
Brig, io potrò sembrarti anche un cazzone insensibile ma secondo me esageri.
e sincerameente non mi sembra una gran cosa nemmeno l'incisione al cervello di cui si parla nel topic "dolce"...
fatto più di una volta...per il bene della vasca..anche se dispiace sempre... :-(
a me sono morti 3 pagliaccini e 2 crisiptera!!!!!!per tutte e 5 le volte ho allestito una vasca di cura e somministrato medicinali appropriati!!!!!!
mi dispiace ma finchè c'è vita c'è speranza, fino a che non si appoggia sul fondo non lo butto............ -20
sebyorof
23-02-2010, 01:05
per non eliminare un pesce morente dalla vasca ho permesso il proliferare della malattia ad altri 7 pesci che poi sono morti....
se avessi buttato il pesce morente senza aspettare avrei evitato la morte di altri 7 pesci
comunque visto l'andamento della malattia li ho messi in una vasca separata ma alcuni di loro li ho gettati via ancora vivi ma decisamente malconci e assolutamente in condizioni impossibili da riprendersi.
purtroppo se eliminare un pesce può salvare altri pesci meglio toglerlo in tempo.
se poi si vuole tenere da parte fin che muore solo per scrupolo allora ok ma meglio togliere sempre i pesci malati, moribondi, o sofferenti per evitare di rischiare inutilmente. quindi io sono per il si.
meglio togliere sempre i pesci malati, moribondi, o sofferenti per evitare di rischiare inutilmente
marcoottantotto, vuoi fargli un funerale ?
...Cosa faresti per dargli una morte piu decente ?
io butto senza indugio se non hanno altre possibilità
Scusate......
Parlo da riproduttore/allevatore naturalmente amatoriale, stiamo facendo il processo per l'uccisione di un pesce malato, magari in stadio terminale e poi non ci rendiamo conto che tutte le notti, in vasca ci sono delle nascite che noi nemmeno vediamo (o per lo meno facciamo finta), pagliacci, lysmata, kauderni, fridmanni sono tutti e molti altri pesci che nelle nostre vasche si riproducono, e noi, li lasciamo morire tritati dalle pompe o schiumati....o mangiati da altri pesci o coralli....
Riflettiamo su questa cosa...... #24
Penso che in un ecosistema così piccolo si debba salvare il salvabile, altrimenti non compriamo più niente e lasciamo tutto in mare......
E' normale che ci sino i pro e i contro, io ieri notte ho fatto le 4:30 x pescare i kauderi e stanotte finisco adesso, ho salvato 45 vite...... ma lo faccio sia per me che per i piccoli, la prima cosa è che mi dispiace che muoiano la prima notte che nascono.......IMHO, poi uno ci prova se li tira su ben venga.....
Io ci riesco, ma con molta pena per il pesce -20
boh... saro' piu' sensibile io....
pero'....
e' vero il rischiare di proliferarsi delle malattie... bah... probvero'... ma mi piglia male...
Jean___005, complimenti... io la sera ne trovai in giro... ma non credo che ne avessero fatti molti di piu'...
io per uccidere un pesce lo taglio on un coltello affilato, morte velocissima e indolore
davide56
23-02-2010, 13:49
dispiace sempre ma penso che sia meglio eliminarli prima per il bene della vasca
ucnpa come fai a dire che non soffrono?
marcoottantotto
23-02-2010, 20:25
marcoottantotto, vuoi fargli un funerale ?
...Cosa faresti per dargli una morte piu decente ?
io butto senza indugio se non hanno altre possibilità
no ma che funerale?
il punto è che dire io lo butto nel cesso... nn è proprio bello........
Brig, moiono all' istante, coltello affilato, di quelli che tagliano alla prima botta, non basta un taglio solo, in pratica farlo a pezzettini veolocissimamente
altra soluzione: darlo al gatto #18 #18 #18
Sandro S.
23-02-2010, 20:41
1) ho sono spariti e quidi morti dietro la rocciata e mai più visti
2) morti per colpa di altri pesci che li menavano di santa ragione e quindi tolti personalmente se riuscivo a vederli e a prenderli.
mmm
bah... a me proprio non riesce...
e la "decapitazione" proprio non riuscirei a farla...
anche perchè con i gamberetti come fate?
ALGRANATI
23-02-2010, 23:19
marcoottantotto,
il punto è che dire io lo butto nel cesso... nn è proprio bello........
scusami se ho offeso la tua sensibilità.
lo butto nel gabinetto #07 #07
ALGRANATI, ma non hai neanche un attimo di titubanza/dispiacere/rimorso?
ma non tanto per i soldi, quando per la vita di un animale
Brig, meglio ucciderne 1 per salvarli 100 !
ALGRANATI
24-02-2010, 09:40
Brig, probabilmente non hai letto il mio primo intervento.
mi dispiace moltissimo , la maggior parte dei miei pesci , li ho dall'inizio della mia carriera....ma se uno sta per morire ed è chiarissima l'impossibilità di salvezza....meglio non farlo soffrire e buttarlo nel CESSO
beh.... non so quanto non soffra nel cesso...
cmq non dico che sia una cattiva cosa toglierlo dalla vasca, per carita' anzi...
pero'...
non ne ho la forza, nonostante i rischi
annamaria66
24-02-2010, 19:08
Brig,
Anche io sono del parere di cestinare .......... detto cosi' pare brutale ma se ti accorgi che comunque non c'e' piu' nulla da fare perche' prolungare la sofferenza?
Ho letto una volta da qualche parte forse sul forum del dolce che qualcuno per non farli soffrire li mette in freezer dentro un bicchiere d'acqua. L'ipotermia pare che li faccia morire senza soffrire, ma del resto chi puo' sapere con certezza cosa provano dei pesci morenti?? #24
Ho letto una volta da qualche parte forse sul forum del dolce che qualcuno per non farli soffrire li mette in freezer dentro un bicchiere d'acqua. L'ipotermia pare che li faccia morire senza soffrire, ma del resto chi puo' sapere con certezza cosa provano dei pesci morenti??
Si è vero.....
mah... gli umani che muoiono così credo soffrano molto... acqua nei polmoni...
...io lo butto nel cesso
anche io ,il mio cesso ha visto piu pesci che stronzi :-D
annamaria66
24-02-2010, 20:34
Brig,
mah... gli umani che muoiono così credo soffrano molto... acqua nei polmoni...
Si ma considera che l'acqua e' l'elemento in cui i pesci vivono, non puoi paragonarlo a un soffocamento.......... gli umani non respirano nell'acqua, i pesci si ;-)
marcoottantotto
24-02-2010, 22:35
rimango dell'idea che uno bisognerebbe essere sicuri che nn ci sia più rimedio per i pesci e due nel caso in cui si è giunti alla conclusione che non c'è più niente da fare almeno abbandonarli con un minimo di dignità!!!
rimango dell'idea che uno bisognerebbe essere sicuri che nn ci sia più rimedio per i pesci e due nel caso in cui si è giunti alla conclusione che non c'è più niente da fare almeno abbandonarli con un minimo di dignità!!!
quoto e straquoto....una martellata secca...almeno sofrono più.
Io i discus che erano ormai all'ultimo stadio li mettevo in acqua ghiacciata, due secondi di paura e rimorso e via ogni volta rabbrividivo, ma quando erano in condizioni pietose non c'era altro rimedio....vi assicuro che uccidere un pesce da 25 cm di diametro non è bellissimo......ma a volte deve essere fatto.....
marcoottantotto
24-02-2010, 23:47
Io i discus che erano ormai all'ultimo stadio li mettevo in acqua ghiacciata, due secondi di paura e rimorso e via ogni volta rabbrividivo, ma quando erano in condizioni pietose non c'era altro rimedio....vi assicuro che uccidere un pesce da 25 cm di diametro non è bellissimo......ma a volte deve essere fatto.....
ma in acqua ghiacciata muoiono subito?
se no sembrearà crudele ma in una bacinella di ammoniaca?dovrebbe essere immediata la morte no?
marcoottantotto, io facevo così perchè me l'ha suggerito un allevatore, a me sembrava proprio immediata come morte....
mamma... con i discus poi...
Abra, non riesco mai a capire se scherzi oppure no #23
beh... una persona su tre non ci riese... gli altri sembrano piuttosto dei macellai... senza offesa perchè sono sicuro che viene fatto in buona fede
Brig, ho cercato di curarlo x 6 mesi dalla malattia del buco, era guarito poi gli è ritornat, ormai non aveva nemmeno equilibrio nel nuoto, spaventoso, sembrava un fantasma, ovviamente l'avevo già separato da tempo dagli altri.....
ho avuto dei dicus... pochissimo tempo... esperienza fallimentare per tempi, mezzi e modi...
ma sono troppo impressionanti quando muoiono...
bah... ci vorrebbe una sorta di eutanasia...
marcoottantotto
25-02-2010, 00:42
mamma... con i discus poi...
Abra, non riesco mai a capire se scherzi oppure no #23
beh... una persona su tre non ci riese... gli altri sembrano piuttosto dei macellai... senza offesa perchè sono sicuro che viene fatto in buona fede
brig scusa non ho capito se il metodo che ti ha consigliato l'allevatore è la bacinella con acqua ghiacciata oppure ammoniaca??
Franpablo
25-02-2010, 02:38
io li tolgo e li metto in una vasca di isolamento (se riesco a prenderli) per farli morire lì...proprio non ce la faccio a buttarli quando c'è ancora un minimo di vita...
parlo di dolce (la vasca non è ancora partita e nel nano non ho pesci)...una volta però un betta che davo per spacciato nel giro di qualche giorno si è ripreso...
marcoottantotto
25-02-2010, 10:42
io li tolgo e li metto in una vasca di isolamento (se riesco a prenderli) per farli morire lì...proprio non ce la faccio a buttarli quando c'è ancora un minimo di vita...
parlo di dolce (la vasca non è ancora partita e nel nano non ho pesci)...una volta però un betta che davo per spacciato nel giro di qualche giorno si è ripreso...
visto se la speranza è l'ultima a morire a volte ci possono essere sorprese :-))
marcoottantotto, non li hanno dati a me, ma a Jean___005 ;-)
cmq Franpablo, non ha tutti i torti... magari sbagliamo ad interpretare qualche sintomo... si fa presto a diventare boia (come viene detto da vic in merito ai granchi trovati nella vasca)
marcoottantotto
25-02-2010, 11:02
marcoottantotto, non li hanno dati a me, ma a Jean___005 ;-)
cmq Franpablo, non ha tutti i torti... magari sbagliamo ad interpretare qualche sintomo... si fa presto a diventare boia (come viene detto da vic in merito ai granchi trovati nella vasca)
ah scusa hai ragione ;-)
comunque bisogna sempre andarci cauti con queste cose si tratta di esseri viventi non di oggetti....
Abra, non riesco mai a capire se scherzi oppure no
e perchè devo scherzare...scusa se ho un pesce che soffre e stà agonizzando,preferisco dargli una martellata in testa e ucciderlo subito ;-)
mariobros
25-02-2010, 13:32
metodo ALGRANATI, se riesco a prenderlo, altrimenti banchettano gamberi, vermi e altri ospiti... dell'inquinamento non mi preoccupo, avevo un hepatus di 10cm, al sera era bello pimpante come al solito e il giorno dopo c'era una testa con mezza lisca che fluttuava in acqua... che tristezza che mi ha fatto...
scusate ma stiamo sempre parlando di pesci ......secondo me sarebbe già un successo se riuscissimo a farli vivere bene nelle nostre vasche e magari (come succede nel forum) fare in modo che gli esperti aiutino i neofiti a non fare strage di pesci ........
Per me invece parlare di come deve morire un pesce è un pò ipocrita ......da parte nostra e mi ci metto io per primo..
Forse prima dovremmo evitare di comprare pesci da negozianti che comprano in maniera ambigua e smettere di comprare non solo i pesci......da questi negozianti......
o iniziare a tenere i pesci in vasche idonee ( e non lo dico solo adesso che ho 700 litri ma anche prima con 200 e non ero senza peccato) e non solo in vasche idonee ma anche in compagnie idonee....
La morte è morte io se fossi un pesce preferirei il cesso ( come dice Algranati) a stare male in vasca pronto a diventare boccne per altri pesci .......ma fortunatamente i pesci non hanno questa consapevolezza vogliono solo soffrire il meno possibile..... ;-)
ps come sempre le mie stronzate sono imho ........
marcoottantotto
25-02-2010, 14:23
ma fortunatamente i pesci non hanno questa consapevolezza vogliono solo soffrire il meno possibile.....
scusa ma te l'hanno detto i tuoi pesci nell'orecchio?
marcoottantotto, guarda il problema con la mia coscienza è un pò più grande ........faccio il cuoco a Genova e di pesci per le mani me ne passano molti .....e questa non vuol essere una scusante per una qualsiasi malvagità .....ma come ripeto a me fa molta più pena uno zebrasoma in 180 litri (e ce ne un sacco nelle vasca degli utenti del forum) che un pesce morente buttato nel cesso.......e credo che molti pinnuti la pensino come me.....se poi tu pensi che i pesci parlino nell'orecchio mi sa che per essere coerente ti conviene passare all'acquario olandese....... :-))
marcoottantotto
25-02-2010, 16:29
marcoottantotto, guarda il problema con la mia coscienza è un pò più grande ........faccio il cuoco a Genova e di pesci per le mani me ne passano molti .....e questa non vuol essere una scusante per una qualsiasi malvagità .....ma come ripeto a me fa molta più pena uno zebrasoma in 180 litri (e ce ne un sacco nelle vasca degli utenti del forum) che un pesce morente buttato nel cesso.......e credo che molti pinnuti la pensino come me.....se poi tu pensi che i pesci parlino nell'orecchio mi sa che per essere coerente ti conviene passare all'acquario olandese....... :-))
ovviamente era una battuta :-) comunque quello che volevo dire è che come fai ad essere sicuro che loro "i pesci" vogliano una cosa o un'altra....
se davvero potessero parlare. te parli di zebrasoma in 180 litri ma sono convinto che se ne starebbero tranquillamente alla larga pure da un'acquario da 1000l.... che in fondo è sicuramente più decente che 180l ma non sarà mai come casa loro :-))
a parte questo quello che cerco sempre di dire io è di portare RISPETTO tutto quà... non credersi i PADRONI oppure sostituirsi a dio per queste animali..... e stai tranquillo che leggendo qua e la molte persone un pò lo fanno.....
di portare RISPETTO
sono pur sempre animali, esseri viventi, ricordiamoci solo questo, che poi è la cosa più importante.....non sono oggetti inanimati.....
marcoottantotto, ok ...........
ma comunque se li butto nel cesso sono sicuro che il pesce in questione non sa cosa è un cesso ..........e io non li butto li certo per sfregio .....
Io cerco solo di essere realista .....mi sembra molto più importante per un pesce sapere come deve vivere che sapere come deve morire. ;-)
marcoottantotto, anche io se sto morendo dissanguato lentamente(sgrat sgrat) preferirei essere ucciso con un colpo di pistola in testa, almeno una morte indolore, non credo che se sei destinato a morire preferisci agonizzare per ore o giorni, ma preferisci morire di botto
;-)
concordo con Abra, anzi, concorda con lui il premio Nobel Konrad Lorenz che afferma che il modo piu' rapido e' lanciarlo con forza per terra che è piu' o meno la stessa cosa (e se lo dice lui e' vero!)
Altri comunque consigliano l'assideramento (lo metti in acqua ghiacicata che paralizza i centri nervosi).
Buttarlo vivo nel cesso mi pare quasi peggio che mettere le aragoste vive nela pentola :-)
ALGRANATI
25-02-2010, 20:33
cicala, Matte....tu mi piaci sempre di + anche non vestito da cuoco :-D
credo che per gli umani sia studiato cosa "fa soffrire e cosa no"
e poi effettivamente cosa ne sai che non soffri?dopo non puoi certo raccontarlo...
concordo no all'agonia, ma ci vorrebbe una cosa sicura....
a regola "cadere da un grattacelo" ti secca sul colpo... ma non mi ci vedo a martellare i pesci... neanche a tirarli per terra...
cmq buttare un pesce VIVO anche se agonizzante lo vedo come buttare un cane nel castino/bidone... vorrei vedere chi ha il coraggio di farlo -04 -04 -04
se non fosse per il rischio di contagio dell'eventuale malattia non mi porrei neanche il problema... però....
ALGRANATI, matte ....ho appena letto il post sui mod .......stammi lontano.... :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |