Entra

Visualizza la versione completa : Dopo 2 anni ALGHE! aiutoo...

fischer
22-02-2010, 21:12
Son passati 2 anni dall'allestimento e a Dicembre ho deciso di rifare il layout e con l'occasione di minare il fondo con delle tabs Dennerle. Sono stati sostituiti anche i neon. Purtroppo dopo queste modifiche sono iniziati i problemi, lentamente sono apparse le maledette alghe sia a ciuffi nere che a fili bianche, pensavo fosse dovuto allo stravolgimento del layout, ma ormai son passati 2 mesi e la situazione è peggiorata notevolmente. Dalle foto potete vedere la situazione pietosa in vasca mai avute tante alghe. Sicuramente prima era molto più piantumato con piante a crescita rapida, forse adesso le piante presenti non riescono a consumare gli No3 presenti e da qui le alghe. Prima era fitto di piante ed avevo sempre No3 = 0. Stasera ho eseguito una bella potatura per eliminare le foglie piu colpite, ho fatto un giro di test salifert con i seguenti risultati:

PH = 7
KH= 4
GH = 5
NO3=10 MG/L.
Temp. 25°
Co2 = 12 bolla/minuto

Ho provato anche ad interrompere la fertilizzazione dennerle per 1 settimana ma non ho notato nessun miglioramento per cui la riprendo almeno stimolo le piante. I cambi sono sempre mensili da 30 litri.

Vi chiedo consiglio su come agire non posso lasciarla in balia delle alghe, dove sto sbagliando?
Grazie a tutti ...... -04

yangadou
22-02-2010, 21:40
Se stai fertilizzando a piena dose dovresti provare a ridurla ad 1/3 e poi aumentare se necessario.

fischer
22-02-2010, 21:46
Se stai fertilizzando a piena dose dovresti provare a ridurla ad 1/3 e poi aumentare se necessario.

Dose dimezzata di S7 settimanale, E15 sospesa. Ho appena portato le bolle di Co2 a 25 al minuto ho raddoppiato l'erogazione.

Ma che dite sospendo del tutto la fertilizzazione?
conviene fare dei cambi ogni 15 gg. ?
il GH mi sembra basso, dovrebbe essere il doppio del KH all'incirca? -20

yangadou
22-02-2010, 22:11
Non sospendere del tutto la fertilizzazione, se mai invece di mezza dose fai un terzo.
I cambi ogni 15 gg non sarebbe una brutta idea.

fischer
22-02-2010, 22:17
Mi attrezzerò per fare cambi ogni 15 gg. spero di vedere dei giovamenti.