PDA

Visualizza la versione completa : Luca bianca >10000k in acquario dolce...aiutatemicol nego

AlessandroBo
22-02-2010, 21:02
ciao a tutti,

devo valutare l'idea di un negoziante che mi aveva venduto dei t8 18w jbl marin day per il mio 100 litri dolce. Sulla scatola riportava 15000k...lui mi ha però parlato di luce...tri qualcosa...che in realtà sopra i 10000k la luce deve esser blu...e quei 15mila sono nominali. Và detto che dopo una settimana me le ha cambiate tranquillamente e mi ha fatto un buono non avendo altre lampade cosi...

mi ha inoltre aggiunto che il discorso gradazioni basse su acqua dolce, è un retaggio di vecchie tecnologie che cercavano di riprodurre la luce solare.

mi ha chiesto dove avessi letto che dovevo cambiare le lampade 15000 e gli ho detto di questo forum :)

mi ha fatto vedere delle vasche di takashi amano...con plafoniere hqi

vorrei tornare li con una risposta "tecnica" sul perchè no alle 15000k...

mi aiutate§?

irendul
22-02-2010, 22:08
Non è facile in due parole spiegarlo.
Leggi questo bell'articolo cosi puoi capire meglio
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp

E poi mi domando.... che centrano le hqi con i kelvin alti??? Esistono hqi con svariati gradi kelvin sia per dolce che per marino dai 5000 ai 15000.....

AlessandroBo
22-02-2010, 22:23
era un discorso alti wattaggi e alti kelvin su acqua dolce...grazie per la lettura consigliata

Nitro 76
22-02-2010, 23:33
Mi sa' che quel negoziante........ -sgraat- -sgraat- -sgraat-
I neon della JBL sono tutti pentafosforo (9XX) a spettro completo, e non trifosforo (8XX); quindi il suo ragionamento non sta' in piedi.............
Poi, forse, ti voleva vendere quelli, visto che altri non ne aveva...........
Alti wattaggi e' una cosa, alte gradazioni kelvin e' un'altra ;-)
Posso avere T8 da 15000/18000k e HQI da 5000k...............
Un mio consiglio:cambia negoziante ;-)

irendul
23-02-2010, 02:17
Si io non volevo dirlo ma la penso pienamente come Nitro 76, , il discorso poi che non sta in piedi è proprio quello di Amano che usasse hqi, t5 o t8 non fa decidere sicuramente i gradi kelvin.....