PDA

Visualizza la versione completa : Avviare una vasca

wwg
22-02-2010, 16:55
Ho comprato una vasca di plastica trasparente da 55L lordi,che mi serve per la produzione di Physa e Planorbis.Ho comprato un filtro(Tetratec easycrystal da 40-60L portata 300L/h).Ecco le mie domande,probabilmente fatte migliaia di volte:
1)Devo comprare i batteri per la maturazione?Se li devo comprare i diversi tipi di batteri sono venduti separatamente?
2)Mi conviene mettere un substrato?
3)Qualcuno ha avuto esperienza con il filtro che ho preso?
L'estetica della vasca non mi interessa molto,visto che il mio scopo è la produzione dei gasteropodi.

dannyb78
22-02-2010, 17:08
se metti il substrato eviti di doverti limitare a piante epifite/galleggianti o di dover inserire le tabs, cosa che comunque dovrai fare dopo un paio di anni circa, quindi vedi tu.

i batteri non servono, basta mettere in acqua in pizzico di mangime o UNA GOCCIA di latte. se metti le piante subito probabilmente non serve altro.

wwg
22-02-2010, 17:12
Quindi si formano da soli i batteri?
Volevo farlo senza piante

dannyb78
22-02-2010, 17:59
perchè senza piante? oltre ad essere il principale oggetto di impatto estetico facilitano di molto la gestione assorbento nitrati e altre sostanze che altrimenti andrebbero a deteriorare la qualità dell'acqua o favorire formazioni algali.

i batteri si formano da soli non appena ci sono detriti organici in vasca, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto in evidenza in sezione

wwg
23-02-2010, 14:13
Con cambi parziali più frequenti dovrei riuscire a riprodurre Physa o Planorbis,o no?