PDA

Visualizza la versione completa : anubias

Glauco77
22-02-2010, 15:44
salve a tutti, vorrei sapere se esistono varieta di anubias che sotto illuminazione intensa non si ricoprono di alghe. quindi che tollerano forti illuminazioni

dario1988
22-02-2010, 16:04
Glauco77, ciao!

Le piante a crescita lenta sono le più soggette ad alghette sulle foglie..
E tutte le anubias sono a crescita lenta!

Come mai vuoi tenere solo anubias?

Comunque se hai alghette cercherei di risolvere il problema a monte.

Che valori hai di NO3?
Quanta luce in quanti litri?

Glauco77
23-02-2010, 14:34
grazie per la risposta ma sei fuori strada... è risaputo che le anubias sono sciafile e che solitamente se sottoposte a intensa illuminazione si ricoprono di alghe sino a marcire, ma dato che vorrei inserirne nel mio acquario che è molto illuminato vorrei sapere se esistono varieta che si adeguano piu facilmente alla luce intensa
rimango in attesa di vostre gentili risposte...

Ale87tv
23-02-2010, 15:00
ma le alghe non sono dovute solamente alla luce intensa: se hai luce intensa e assenza di piante a crescita veloce le alghe prendono il sopravvento su ogni superficie, comprese le foglie dell'anubias. il fatto che sia sciafila è vero, ma un danno da troppa luce è diverso dalle alghe... quanti litri è la vasca?

dario1988
23-02-2010, 15:28
Ale87tv, è quello che volevo fargli capire io dicendo di risolvere il problema
''a monte''

Ale87tv
23-02-2010, 15:41
si si ho capito quello che volevi dire!! solo che ho esplicato tutti i passaggi!!!

dario1988
23-02-2010, 16:04
Ale87tv, era un commento riferito all'autore del post,
tu ovviamente hai fatto benissimo a specificare il tutto

:-)

Ale87tv
23-02-2010, 16:29
tranquillo... perchè esistono, almeno nelle piante emerse i danni da troppa luce, o ustioni, ed è vero che le foglie di anubias possono ricoprirsi di alghe, ma non dipende dalla varietà, ma dall'equilibrio dell'acquario...

Glauco77
25-02-2010, 23:25
ragazzi, vi ringrazio per come avete preso a cuore la questione e non intendevo offendere nessuno. adesso mi spiego meglio. i miei valori dell'acqua sono ottimi e non ho alghe nella mia vasca. stranamente, almeno cosi mi è sembrato di capire leggendo articoli mirati, sembrerebbe che uno dei problemi causati dall'eccessiva illuminazione delle sciafile e in particolare delle anubias sia quello di ricoprirsi di alghe aprioristicamente ai valori della vasca. una vasca ben mantenuta difficilmente vede attecchire alghe, ma queste son pur sempre forme di vita primordiali, capaci di resistere a condizioni estreme. molti sostengono che se si abitua pian piano l'anubias alle nuove condizioni d'illuminazione si puo eledere il problema ma io non ho modo di farlo. per questo vi chiedevo se esistono varieta meno... esigenti da questo punto di vista. le cose che voi mi avete detto le sottoscrivo perche non millanto nessun dottorato in materia di acquariofilia ma vivaddio sono dieci anni che mi dedico a questa passione e qualche infarinatura ce l'ho. quindi aspetto vostre repliche
saluti e grazie a tutti voi

giacomo_
26-02-2010, 10:55
scusate se mi intrometto ma visto che c era un topic aperto sulle anubias ne ho approfittato....posso piantarle sul ghiaietto(lasciado fuori il rizoma) o per forza sul tronco?

Glauco77
27-02-2010, 00:50
si, le puoi poggiare sul ghiaietto, basta che non interri il rizoma

Entropy
27-02-2010, 01:14
Glauco77, ti premetto subito che non esiste nessuna varietà di Anubias che sotto forte illuminazione non si riempie di alghe.
Il problema delle foglie di Anubias che si ricoprono di alghe nasce fondamentalmente per due motivi: illuminazione troppo forte o piante troppo vicine alla fonte di luce. Questo perchè l'Anubias è una specie a lenta crescita e le alghe hanno tutto il tempo di insediarsi sulle sue foglie e "mettere su casa". E più lente crescono, maggiormente sarà visibile il fenomeno. Se poi in vasca sono presenti poche piante a crescita rapida e/o molti nutrienti, il fenomeno è ancora più evidente e accellerato. Invece, in piante veloci nella crescita e con un ricambio fogliare più intenso, le alghe non fanno in tempo a riprodursi ed espandersi (valori della vasca a parte).
Le soluzioni sono porre più in ombra le Anubias (visto che sono sciafile di natura) o ridurre la potenza dell'illuminazione.