PDA

Visualizza la versione completa : consumo elettrico dell'acquario e tariffa bioraria


KLAUS.76
22-02-2010, 15:08
Dal 1° gennaio 2010 a tutti quei clienti domestici, cioè le famiglie, che non abbiano ancora scelto un fornitore nel mercato libero e che siano dotati di un contatore elettrico, verrà automaticamente applicata la tariffa bioraria. L’Autorità per l’energia e il gas ha così deciso ormai nel lontano 2008 per dare l’opportunità ai consumatori di risparmiare sulle bollette della luce concentrando i propri consumi nelle fasce di basso carico. La tariffa bioraria prevede due prezzi differenziati dell’elettricità fissati trimestralmente dall’Autorità regolatrice.

È prevista una fascia oraria diurna più costosa dalle 8 del mattino alle 19 dal lunedì al venerdì e una fascia oraria notturna più economica dalle ore 19 alle ore 8 e durante i fine settimana. È anche prevista la bassa stagione, che si riferisce ai mesi di marzo, aprile, maggio, agosto, settembre, ottobre e l’alta stagione, che si riferisce ai mesi in cui si registra tradizionalmente una maggiore richiesta di energia elettrica (gennaio, febbraio, giugno, luglio, novembre, dicembre).

La tariffa bioraria sarà introdotta per 6 mesi di prova dal gennaio 2010 e verrà adottata ufficialmente dal giugno 2010. Durante questo periodo di prova tutti i fornitori di energia elettrica saranno obbligati ad informare i propri clienti sulla novità che riguarderà le bollette e soprattutto i portafogli.

con la bioraria se consumo 4500 kWh/anno con il 67% dei consumi concentrati nella fascia notturna si paga esattamente come per la tariffa monoraria 1109 €. Mentre il risparmio è di 27 € se il consumo notturno raggiunge l’80%.

A questo punto converrebbe iniziare il fotoperiodo dopo le 1900 -28d# ?
?? anche se cosi' l'acquario te lo godi di meno.....

Voi come vi regolerete? C'e' qualcuno che gia' adotta la tariffa bioraria, che a quanto ho capito sara' obbligatoria tra breve?

maurofire
22-02-2010, 17:47
son cazz...... vedrai che bollette.. #23 #23

KLAUS.76
22-02-2010, 19:17
Son cazz si! Mi sa che dovro' reimpostare alcune mie abitudini acquario in primis #07 #07 #07
Per di piu' per un risparmio nel migliore dei casi, a quanto ho capito, minimo rispetto alla mia attuale tariffa monoraria (d2 per intenderci)

Sandro S.
22-02-2010, 20:31
son cazz...... vedrai che bollette.. #23 #23

quando si dice......"uomo di poche parole"....."ma buone" ;-)

:-D :-D

musicalbox
22-02-2010, 20:57
Io accendo dalle 19:00 alle 3:00.
La sera è il momento in cui siamo tutti in casa e l' acquario ce lo godiamo di più:
meglio così che avere la vasca accesa di giorno quando non c' è nessuno e spenta la sera. #36#

bibarassa
22-02-2010, 21:08
KLAUS.76, mi sa che fanno di tutto perchè si abbandoni enel distribuzione e si passi tutti al mercato libero............cmq prima di fare questo passo conviene aspettare e vedere se si può avere un sensibile risparmio con la tariffa bioraria, anche perche le tariffe di enel distribuzione sono tariffe "protette", e questo la dice lunga per chi voglia passare al libero mercato dov'è non c'è l'authority per l'energia a fissare trimestralmente le tariffe ;-)

ALGRANATI
23-02-2010, 09:48
se devo tenere accesa la vasca di notte.......la smonto e non ci penso + -28d#

maurofire
23-02-2010, 10:14
sante parole Matteo

Crashrider
23-02-2010, 10:30
Domanda da neofita ignorante (ancora in fase di progettazione, per giunta).
A parte considerazioni personali sul fatto che possa o meno valere la pena accendere la vasca di sera per goderne di più, quello che mi chiedo (e chiedo a voi) è: invertendo l'orario d'accensione non c'è il rischio che l'assenza totale di buio (del resto di giorno ci sarebbe comunque luce in casa anche tenendo "spenti" i neon) porti a delle "controindicazioni" per gli abitanti dell'acquario?
Ciao

Billi
23-02-2010, 11:57
KLAUS.76, il passaggio obbligatorio alla bioraria mi sembra che è dal 1/7/2010, non dall'1/1/2010.
Se la corrente di giorno costerà di più non credo che gli operatori del mercato ""libero"" ( :-D ) lasceranno le tariffe attuali diurne, ma le aumenteranno anche loro -28d# , è un discorso di concorrenza.

daniele1982
23-02-2010, 13:51
Parlano di risparmio ma dubito che sia cosi!?!?!
Avete mai visto che il carburante scendesse o il gase cosi via?
E' inutile gira che ti ri gira aumenta sempre tutto -04

KLAUS.76
23-02-2010, 18:49
-04 Mi sa che comunque converra' e non poco iniziare il fotoperiodo a partire dalle 19 o al limite un po' prima, io credo che lo faro' molto gradualmente per non stressare gli animali visto che ora il mio fotoperiodo inizia alle 1030.

Crashrider, certo piu' buio c'e' e meglio e' ma non credo sia necessario stare sempre con la stanza al buio....