Visualizza la versione completa : Allestimento vasca da 300 lt
ciao a tutti, a breve allestiro una vasca da 300 lt, con 4 neon da 54 w.
Vorrei dei consigli su:
1)quale fondo mettere, se sabbia o ghiaietto fine,
- il colore
2)quali pesci ? (a me piacciono molto gli apistogramma), ho dei 6 tetra serpae, potrebbero convivere o creerebbero problemi??
3) filtro esterno? quali sono i migliori?
4) termostato?
5) arredamento? sassi, legni alti ecc..
se poterte darmi molte informazioni ve ne sarei grato..
Paolo Piccinelli
22-02-2010, 16:19
Ale123, con un acquario da 300 litri puoi fare un sacco di cose... mi suona davvero strano che tu non abbia nessuna idea di partenza. #13 #13 #13
Dicci almeno che pesci ti piacciono, quanti soldi hai da spendere e quanto tempo a disposizione per gestire l'acquario...
ciao paolo..
ho già 2 acquari, uno da 100 e un cubo artigianale.
Nel primo ho un colisa maschio, coppia portaspada, 2 corydoras trilineatus, 6 tetra serpae, 2 siamensis ed 1 ampullaria gold.. so che non è il massimo, però è il mio primo acquario..
Nel cubo ho 14 red cherry, di cui 3 incinta, 3 endler maschi, 6 physa piccolissime e una plano. il cubo è di 50 lt.
Sto cercando di ripristinare la vecchia vasca di mio papà, però causa lavoro dovrò aspettare sabato per avere il tempo di visionarla :-( .. è un 300 litri, però in disuso da 15 anni..
Ho già qualche idea, ma vorrei partire dai pesci, per poi studiare la vasca e l'arredamento.
Vorrei provare con dei Ramirezi, oppure qualche altro ciclide nano sudamericano. Solo che degli altri pesci non so se posso usarli per ricreare un habitat sud americano..
Avevo pensato a questa popolazione:
- 2 ramirezi M+F
- 6 Hyphessobrycon Serpae (Tetra Serpa)
- 5/6 Corydoras Trilineatus (ne aggiungerei 4, così da creare un gruppetto)
- 2/3 Otocinclus
- 1 Ancistrus.
Potrei aggiungere altro?
consigliatemi voi qualche altro pesce da aggiungere..
In teoria dovrei regalare o qualcuno che si prenda cura del mio Colisa Laila,dei 2 Siamensis e della coppia di portaspada.
samueldio
23-02-2010, 08:01
In disuso da 15 anni ti consiglio spassionatamente di rifare le siliconature
Paolo Piccinelli
23-02-2010, 08:42
Ale123, la popolazione che hai in mente pè ottima, solo io non metterei dei nani... in 300 litri, anche se la vasca è bella grossa, difficilmente puoi tenere più di una coppia... e la vasca sembrerebbe vuota.
Piuttosto qualche ciclide più "di presenza" tipo gli scalari, un branchetto di mesonauta, degli aequidens pulcher, o simili ;-)
Ale123, dai un occhio al silicone..che non sia secco...perchè ormai è una vasca datata quindi non mi fiderei piu di tanto...
per lapopolazione puoi metterci un sacco di pesci(come varietà non come numero) in teoria...
non ascoltare Paolo Piccinelli, che metterebbbe scalari ovunque se potesse.. :-D :-D ...
mettici un gruppetto di..scalari.. ;-)
sennò puoi cambiare totalmente abitata e fare un biotopo lago africano..
sono molto belli..ma non puoi mettere piante praticamente...
Paolo Piccinelli
23-02-2010, 11:23
ci si può mettere anche un bel gruppetto di Phenacogrammus interruptus... una decina sarebbe perfetto, ma serve la vasca chiusa
In primis grazie a tutti per le risposte..
Sabato avrò un pò di tempo per vedere in che condizioni è la vasca, nel mentre sto cercando di trovare online delle vasche di 300 lt, nel caso la mia vecchia vasca non sia utilizzabile. Per il momento ho trovato solo:
- un Wave Classic 120, con mobile, pompa, riscaldatore e 2 neon da 30 watt per 390 €, nuovo, con ancora l'etichetta..voi che ne pensate??
- un Ferplast 120x40x128, con mobile compreso + filtro esterno Eheim 2224, tutto in ottimo stato per 500€.. che ne dite?
Per i pesci non saprei, il mesonauta non mi piace molto, idem per l'aequidens pulcher e gli scalari.. Sono un pò difficile come gusti :-))
Vorrei rimanere sugli apistogramma, voi me ne consigliate qualcuno in particolare??
Per quanto riguardo il biotopo vorrei restare sul sudamerica.
il litraggio del secondo acquario è di 600 litri circa e le dimensioni sono un po strane....sei sicuro di aver digitato bene? #24 #24
si si..è l'altezza dell'acquario + il mobiletto..cmq i 2 acquari sono stati venduti :-( ..che acquario mi consigliate??
ciao a tutti..ho visionato la vasca, ed è inutilizzabile:(
ieri ho girato mezza brianza per informarmi sui prezzi e le disponibilità del Juwel Rio 240 e 300.
In un negozio mi hanno chiesto:
- Rio 240 121x41x55 (2 neon da 54 W, con filtro interno 1000l/h, termostato 200 W) --> 365 €
- Rio 300 121x51x65 (4 neon da 54 W, con filtro interno 1000l/h, termostato 300 W)--> 598 €
In un altro negozio mi hanno chiesto:
- Rio 240 121x41x55 (2 neon da 54 W, con filtro interno 1000l/h, termostato) --> 290 €
- Rio 300 121x51x65 (4 neon da 54 W, con filtro interno 1000l/h, termostato 300 W)--> 538 €
In un altro negozio mi hanno chiesto:
- Acquario Croci (credo sottomarca wave) 120x45x58 (2 neon t8 da 39 W, filtro interno e termostato) --> 290 €
In settimana mi deve far sapere i prezzi per il Rio 240 e 300..
Voi che ne pensate? vorrei fare un allestimento amazzonico..datemi qualche consiglio
Ale123, la vasca che hia detto che è inutilzzabile perchè lo è?...
se è solo per il silicone puoi vedere quanto ti prende un esperto per risiliconarlo..
oppure lo fai te..ma non è così semplice in acquari piuttosto grossi..
la vasca è inutilizzabile perchè ha uno spigolo e il vetro posteriore rotto:(..
Per gli acquari cosa ne pensi??
Per gli acquari cosa ne pensi??
non sono un grande esperto...
il mio suggerimento è di chiedere nella sezione "saper comprare" ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |